• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aucuba: di quale malattia si tratta?

N

nicolo

Guest
Aucuba Japonica in vaso da 45cm.
Esposizione ombra a sud.
Terriccio ben drenato.
Sintomi:
Sui rami appare una specie di patina bianca azzurrina, alcuni rami risultano afflosciati su se stessi e le foglie inerti e ammassate come fossero bollite!
Altri rami della pianta sono eretti e le foglie meno compromesse.
Pensando ad un'eccesso d'acqua(improbabile), l'ho tenuta senza irrigazione per 10 giorni; dopo ieri ho provato con questo trattamento>:
Sangue di bue(azoto) misto a solfato di ferro.
Che ne dite?
Per favore un'aiuto.

Nicolo'

S

scorpioncina

Guest
CIAO ! NON RIESCI A SCATTARE UNA FOTO ALLA PIANTA? COMUNQUE IO PENSO CHE LA TUA AUCUBA SIA AMMALATA DI OIDIO. DEVI CURARLA CON UN ANTIFUNGINO CONTRO IL MAL BIANCO TIPO LO ZIRAM PER EVITARE CHE ANCHE LE PARTI SANE DELLA PIANTA SI AMMALINO. PER LE FOGLIE GIA COLPITE NON C'E' PIU' NIENTE DA FARE, PURTROPPO! CIAO E AUGURI! P.S. FAMMI SAPERE! :cry:

B

Bacarospa

Guest
Effettivamente l'acuba è particolarmente sensibile agli attacchi fungini quindi per prima cosa farei un bel trattamento anticrittogamico :eek:k07:
Evita anche di tenerla a pieno sole o comunque in punto troppo caldo......sarebbe meglio una bella esposizione a nord, ma non potendo cerca di proteggerla più che puoi dai raggi solari e dal caldo tremendo.
Annaffiala bene solo quando il terriccio è bello asciutto, ma 10 giorni a secco mi paiono davvero troppi per questa stagione.
Sinceramente non ho capito il miscuglio che hai fatto :fifone2: .......hai mescolato il sangue di bue con il solfato di ferro???????? :squint:
Non ho capito neppure se hai dato il miscuglione dopo averla tenuta a secco per così tanto tempo????
Sinceramente ti sconsiglio di concimare così massicciamente soprattutto dopo averla tenuta a dieta per tanto tempo.
Non aver paura di annaffiarla bene e tanto se il terriccio è secco e asciutto, basta che non fai mezze bagnature (per fare un esempio banale: un bicchiere oggi e uno domani) e che non la bagni quando ancora il terriccio è fresco e umido.
Per i concimi ti consiglio di utilizzare un solo tipo alla volta e seguire bene dosi e tempi di trattamento....sennò c'è il rischio di fare un bel arrostino :fifone2:
Fai il trattamento anticrittogamico prima che puoi !!!!
Ciao Baca

Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
nicolo ha scritto:
Aucuba Japonica in vaso da 45cm.
Esposizione ombra a sud.
Terriccio ben drenato.
Sintomi:
Sui rami appare una specie di patina bianca azzurrina, alcuni rami risultano afflosciati su se stessi e le foglie inerti e ammassate come fossero bollite!
Altri rami della pianta sono eretti e le foglie meno compromesse.
Pensando ad un'eccesso d'acqua(improbabile), l'ho tenuta senza irrigazione per 10 giorni; dopo ieri ho provato con questo trattamento>:
Sangue di bue(azoto) misto a solfato di ferro.
Che ne dite?
Per favore un'aiuto.
Nicolo'

E' oidio, devi trattare subito.

Alto