• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi con foglie "a palloncino"

cberetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del Forum e vorrei chiedere un parere a chi ne sa più di me, ho da molti anni alcune piante di kiwi, non ho mai avuto problemi e la produzione è sempre stata ottima. Una delle piante però si sta comportando in modo strano, ha le foglie arrotolate tipo palloncino su se stesse e non ne capisco il motivo. La base del tronco poi è scavata, come se si fosse bucata, un po come alcune piante in cui la parte centrale si buca e rimane solo la parte esterna, non so però se questo comportamento sia normale in un kiwi. Una delle altre piante, nonostante sia in ottime condizioni, presenta una situazione simile su un ramo reciso diversi anni fa, con la parte recisa che nel tempo di è consumata e ora il ramo appare bucato.
Ho letto che il kiwi è sensibile ai riscagni di acqua e nella posizione dove sono stati messi non ce ne sono di ristagni. Inoltre non abbiamo mai fatto bagnature extra oltre a quelle naturali dovute alla pioggia.
Al momento la pianta ha fatto un paio di succhioni a metà del tronco e pensavo di farli crescere sperando che siano in buone condizioni, così da poter eventualmente mantenere questi due nuovi rami e rimuovere tutto il resto.

Ho fatto delle foto per far capire meglio perchè mi rendo conto che la spiegazione a parole non sia proprio il massimo :)

Grazie,
Costantino

 
Alto