• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuja e colpo di fuoco?

F

falparsi

Guest
Buongiorno a tutti, vi sottopongo un problema che ho nella mia siepe. La siepe che abbiamo messo nel nostro giardino è composta da piante di Thuja prese già di altezza tra 1,50 e 1,70 due anni fa. Nell'arco di due anni ne sono morte parecchie; dapprima le foglie diventavano sempre più scure fino poi a seccare completamente. Il vivaio da cui le avevamo prese ci avevano detto che si trattava, dapprima di poca acqua, e poi della presenza di un ragnetto che vive all'interno del tronco. Abbiamo, come da loro consiglio, tagliato tutti i rami scuri e secchi e spruzzato sulla pianta un insetticida tra l'altro veramente "puzzolente" e arealmente molto invasivo di cui io, data la presenza di bambini piccoli che sono sempre lì vicino, non molto felice. Il problema non si è fermato; le piante continuano ad ammalarsi e piano piano (neppure troppo) a seccare completamente. Leggendo qua e là sento parlare di "colpo di fuoco batterico". I sintomi sembrano gli stessi, potrebbe trattarsi di quello?E se così fosse come trattarlo?
Grazie a tutti per l'aiuto anticipatamente.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Leggendo qua e là sento parlare di "colpo di fuoco batterico". I sintomi sembrano gli stessi, potrebbe trattarsi di quello?...

Penso di no.
Il c.d. fire blight in Italia è stato segnalato oltre dieci anni fa su fruttiferi, pericolosissimo segnatamente su pero (si sono dovute abbattere moltissime piante di pero, nella sola Emilia pari a circa il 3% dei 29.000 ha di superficie investita a tale coltura). E' malattia soggetta a provvedimenti di lotta obbligatoria.
Colpisce anche piante di interesse vivaistico-ornamentali, rosacee però come il biancospino.
Disseccamenti rameali su tuia possono essere provocati da diversi patogeni (Botryosphaeria sp., Pestalotia sp., ecc.) ma non è possibile fare una diagnosi a distanza di malattie fungine e per di più senza foto.
Ciao
 
F

falparsi

Guest
Speravo non fosse quello e in effetti avevo letto della drammaticità di tale batterio, ma non riuscendo a debellare la malattia in nessun modo non so più a cosa fare riferimento. Leggo peraltro in giro che la Thuja Plicata è quasi pressochè immune alle malattie, ma le mie sono invece perennemente moribonde. Grazie per la risposta, allegherò foto per poter mostrare meglio lo stato della pianta.
Ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
per riconoscere il fuoco batterico puoi controllare se il legno colpito presenta degli essudati,delle goccioline giallastre,il legno poi fa odore di vinaccie,e i germogli si ricurvano ad uncino,sembrano appunto scottati dal fuoco.
 

nicola71

Guru Giardinauta
ma, non riesco bene a vedere il legno,ma comunque escluderei il fuoco,le parti colpite sarebbero molto più scure
 
F

falparsi

Guest
Infatti da come me lo descrivete non credo che sia il fuoco, ma cosa altro potrebbe distruggere così velocemente le piante? Forse l'ipotesi che mi avevano fatto della presenza di un ragnetto che vive all'interno del tronco può essere vera?E in tal caso cosa può essere e come fare secondo voi?
Grazie ancora
Silvana
 
Alto