• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per siepe di Lauro!!!!

cristian-35873

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti .....ho comprato delle piante di laurus cerasus per creare una siepe sul mio terrazzo, comprato dei vasi in plastica da 1 mt di lunghezza e sistemate due piante per ogni vaso.
Ho notato pero' sin da subito delle macchie circolari sotto la base delle foglie di colore marrone,mentre su altre queste macchie hanno creato dei buchi sulle foglie,dando la sensazione come se la foglia fosse stata mangiata da qualche insetto"ma non è cosi".
-subito ho acquistato due vasi ed inserito 4 piante, sul fondo del vaso ho messo uno strato di argilla per facilitare il drenaggio, non so' se ho fatto bene ma ho pensato alle abbondanti piogge invernali.
-ho mescolato del normale terriccio con della torba bionda ed aggiunto del concime granulare a lenta cessione, qua' penso di aver sbagliato con la terra, perche' leggendo in giro si parla di un mix di stallatico e torba.....per questo motivo le altre piante che ho acquistato sono ancora nei lori vasi.
Ho subito diviso le piante malate da quelle apparentemente sane, sul web per questi sintomi si parla di oidio.
Non so' come comportarmi, anche perche' ne dovro' acquistare altre 11 per completare l'opera...e non vorrei ritrovarmi in una brutta situazione!!!!

Allego alcune immaggini per capire meglio.
Grazie .
 

Allegati

  • DSC04288.jpg
    DSC04288.jpg
    29,5 KB · Visite: 498
  • DSC04286.jpg
    DSC04286.jpg
    25,4 KB · Visite: 583
  • DSC04284.jpg
    DSC04284.jpg
    33,2 KB · Visite: 209
  • DSC04285.jpg
    DSC04285.jpg
    27,2 KB · Visite: 636
  • DSC04287.jpg
    DSC04287.jpg
    37 KB · Visite: 2.385

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si tratta di oidio, in questo caso l'uso di un prodotto rameico sarà suff ad arginare questo problema secondario.
Vedrai che nella nuova vegatazione non si ripresenterà più, mentre è fondamentale tenere le piante in zona arieggiata per evitare che in estate si prendano l'oidio.
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Va tutto bene! Con un rameico risolvi!...scusa ma perché il laurus cerasus ????ci sono siepi molto più belle!!
 

cristian-35873

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte usero' un prodotto rameico.......Ho scelto il Lauro pensando che fosse una pianta forte che potesse resistere in inverno, qui' da noi la temperatura arriva anche a -5°/-10°!!!!
Poi onestamente sono alle prime armi con il pollice verde.....qualche consiglio su altre siepe e ben accetto siccome ne dovro' fare anche un'altra !!!!
Grazie.....
 
Alto