• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia della crosta: cos'è e come si distingue?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Su altri forum a tema, mi capita di leggere diagnosi di malattia della crosta che colpisce i cactus, ma non ho ancora capito di che tipo di malattia si tratta e come si riconosce.
È una malattia fungina, in definitiva?
Come si manifesta e perché? Come si cura?

Mi interessa approfondire la cosa, visto che sui forum dove ho letto di questo problema non ho trovato risposta alle mie curiosità, perché credo di avere alcune piante interessate da questa patologia e non riesco a capire come combatterla per salvarle.

Inizio con questa Lobivia pentlandii: comprata nel 2010

LOBott10.jpg

dopo un anno era diventata così

LOBgen12bis.jpg LOBgen12.jpg

attualmente è così (ho separato la piccola in altro vaso)

LOBsett12.jpg

Ho letto che bisognerebbe arieggiare meglio le piante e somministrare un antifungino. Se fosse un problema di aria, dovrebbe colpire anche altre piante... o no?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
DSCN8040.jpg DSCN5069.jpg

Questa piccola Coryphantha elephantidens ha subito un'analoga trasformazione, l'ho trattata con fungicida ma la situazione non cambia. È la stessa patologia?

Preciso che entrambe le piante sono vive ma vegetano molto poco.

Poi ci sono altre piante con manifestazioni simili, ma non uguali, casomai le posto come confronto più tardi.

Grazie delle eventuali risposte :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
queste piante hanno tutte la così detta ruggine, devi usare un prodotto contro tale patologia fungina e associrala anche ad un prodotto di copertura tipo rameico o ditiocarbammato. Se non riprendono potrebbe essersi instaurato anche un problema radicale e sai che nei cactus meglio estrarre la pianta dal vaso che aspettare le calende greche. Possono rimanere anche anni immobili. Un bel bagnetto in funghicida, un paio di settimane all aria, eliminare tutto ciò che è secco nelle radici e cambio di terriccio, anche solo inerte per il primo anno. L'autunno e la primavera sono di sicuro i periodi a rischio per queste patologie, anche se la ruggine colpisce facilmente in estate.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Brande per la risposta :)
Tu dici che sia ruggine? è diversa dalla coryphantha dell'altro topic, dove le macchie sui tubercoli non hanno spessore... qui c'è proprio una crosta.
Quindi per te questa fantomatica malattia della crosta non è nient'altro che ruggine?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Della malattia della crosta non ho mai sentito parlare (ma di quello che non so io si potrebbe riempire un oceano) però vedendole ho pensato subito alla ruggine.

@brandegeei: la dodina potrebbe andar bene per prevenire questa patologia?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si la dodina va bene, ma l'ispessimento in entrambi i casi dipende dalla reazione della pianta, sta crosta io l'ho cercata sul web mi sono comparse più che altro affermazioni di privati con foto di piante con patologie diverse. Come ho detto in pvt non conosco nessun riferimento bibliografico su questa patologia della crostata :D però la maggior parte dei danni epiteliali sono dovute a funghi, che deturpano le piante più che ucciderle. Ma sono comunque recidivi e bisogna stare accorti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Della malattia della crosta non ho mai sentito parlare ...
Meno male, pensavo di essere l'unica! :D

A me qualche anno fa è capitata una cosa simile solo con una pianta (Parodia) "da supermercato", alla quale non tenevo molto :fischio: per cui la trattai con un anticrittogamico o insetticida (manco ricordo che era! :D) di quelli in bomboletta spray che mi capitò sotto mano e diedi la colpa a quello, pensavo fosse bruciata... :fifone2:
Ai primi sintomi non avrei escluso neanche un attacco di acari, per cui un trattamento acaricida e poi con rame lo avrei fatto...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Raga, voi lo sapete che sfruculio un po' ovunque, basta leggere :fischio:...
Comunque non sono i classici segni di attacco di acari, non ce ne sono.
La lobivia l'ho già rinvasata poche settimane fa per l'ennesima volta proprio per accertarmi che non ci fossero problemi a livello radicale, la cory sinceramente non l'ho ancora estratta, ma lo farò.
A dire la verità non mi sembrava ruggine perché pensavo si manifestasse diversamente, ecco, la cory potrebbe esserne stata colpita, ma i sintomi della lobivia non mi sono mai capitati...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io non ho mai sentito parlare della malattia della crosta. Penso come brande che sia conseguenza della ruggine.
L'inverno scorso mi sono accorta che una Matucana, in serra fredda, aveva preso la ruggine. L'ho spruzzata subito con antifungino a base di rame e l'infezione si è arrestata. La parte colpita ha fatto la crosta, però quest'estate è cresciuta bene anche se non ha fatto fiori.
Ti metto le foto

IMG_9877.jpg


IMG_1081-1.jpg


qui sotto, com'è adesso, con la crosta e la nuova crescita

IMG_5628.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, questa è ruggine, anche la mia madisoniorum ne fu colpita con la differenza che non si riprese più.
In ogni caso la lobivia di cui sopra non è passata da questo stadio, con colorazione rossiccia, altrimenti non avrei avuto dubbi sulla diagnosi, ma si è seccata la pelle direttamente, e non capisco perché, o forse non me ne sono accorta. Tra l'altro sta vicino ad altre ed è l'unica ridotta così...
Non me la sono inventata questa patologia, ma l'ho letta come diagnosi più volte in altri siti che non sto a linkarvi perché non so se sarebbe corretto, ma potrei trovarvi decine di link :eek:k07:
Ora provo a trattare con fungicida e verderame, e vedremo se si riprenderanno, grazie delle consulenze :)
A proposito, cos'è la dodina?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si certo ma se per crosta si intende il risultato del deturpamento allora ci satnno anche i danni da surriscalmento dell'epidermide, mentre la così detta ruggine è sicuramente una patologia fungina ma non collegabile alla classica ruggine delle altre piante per intederci, perchè la rosa esempio ha la ruggine e si evidenziano le pustoline rotonde e ben circoscritte.
La lobivia magari ha sofferto di uno sbalzo termico, anche se però la colorazione rossastra che si vedeva lascia sempre il dubbio. La dodina è un buon fughicida sistemico ad ampio spettro.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ma Mor@ è possibile che invece non sia stata colpita dal ragnetto rosso, difficile da debellare . Da quello che mi raccontava un mio amico vivaista il ragnetto rosso ama il caldo delle serre e colpisce le piante che non vengono innaffiate regolarmente. Mi sono ritrovata un Echinocereus Engelmannii e un Chamacereus con la parte inferiore che è diventata gialla come una seconda pelle . Appena mi sono accorta del cambiamento ho controllato le radici, ed era tutto ok , allora ho usato un prodotto per il ragnetto rosso ed ho innaffiato la pianta . Per non sbagliare a distanza di giorni ho dato anche un anticrittogamico. Ora la pianta ha ripreso a vegetare ottimamente . Che avesse ragione il vivaista? Mi fece notare l'effetto del ragnetto rosso su le foglie di un Babbaco. Nella parte inferiore della pagina della foglia c'erano tanti puntolini che avevano trasformato il colore della foglia
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io inizialmente pensavo al ragnetto rosso, ma poi ho visto che gli effetti erano diversi. Più simile alla ruggine, a questo punto, o comunque qualcosa a livello fungino, non sono parassiti.
Ho avuto molte piante colpite da ragnetto lo scorso anno, per cui quest'anno ai primi sintomi ho vaporizzato un acaricida e non ho avuto problemi, per fortuna.
Questa pianta si sta lentamente degradando da due anni, è quello il problema... in ogni caso una bella spruzzata di verderame non me la leva nessuno! :)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Comunque come ti hanno già detto la crosta è la reazione a a qualcosa che l'ha colpita . Se sei sicura che non sia il ragnetto, un anticrittogamico anche ad ampio spettro risolverà il problema.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Aiuto... mi sa che il mio Cereus ce l'ha da anni!!!!!
Ho pure provato a staccarne dei pezzettini ma non veniva via!!

Che dite é lei??
Nel dubbio do' un po' di pasta caffaro...!!
esyzymat.jpg
raputa8a.jpg
hyva9e9e.jpg


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

eleura

Aspirante Giardinauta
macchie gialle tipo crosticine?

e queste macchie che sono? sembrano la stessa cosa ma vorrei conferma. cosa posso fare? grazie
 

Allegati

  • 10711389_10203878128247199_2111862513_n.jpg
    10711389_10203878128247199_2111862513_n.jpg
    88,2 KB · Visite: 44
Alto