• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Cactus e la mia Euphorbia che cos'hanno?

zermio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
siccome sono nuovo del forum di questo meraviglioso sito dove da molto tempo leggo e imparo sempre nuove cose inerente il fantastico mondo delle piante, spero di essere nella giusta discussione.
Scrivo per la prima volta perché sono incappato in due problemi e vi allego delle foto per spiegarmi meglio.

Il primo problema concerne il mio piccolo cactus che si é rinsecchito...
Non so se gli ho dato troppo da bere o ha preso una malattia.

La seconda immagine é della mia graande (1.5 metri!) Euphorbia trigona (ho fotografato il particolare) che in alcuni punti si é rinsecchita..
Anche qui non so cosa possa avere.

Ringrazio anticipatamente tutti per le spiegazioni e i suggerimenti!

Ciao

Marzio
 

Allegati

  • cactus.jpg
    cactus.jpg
    60,6 KB · Visite: 213
  • Euphorbia trigona.jpg
    Euphorbia trigona.jpg
    40,3 KB · Visite: 227

andreburro

Giardinauta
ciao e benvenuto
provo a risponderti ma aspetta i piu esperti..
per l euphorbia sembrano bruciature , magari era davanti a una finestra ..???
la prima sembra sempre un'euphorbia , la tenevi in casa? ogni quanto la bagnavi?? sembra proprio "rinsecchita"
ciaoo:Saluto:
 

zermio

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie.
La prima la tengo sul terrazzo, leuphorbia é in buona luce all'entrata ma non ha sole diretto.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao, anche la prima è una euphorbia in particolare "Euphorbia aeruginosa", mi sembra che si stia seccando forse per poca acqua, quando l'hai rinvasata hai pulito tutte le radici dalla vecchia composta?? perchè se era a base di torba e l'hai bagnata poco potrebbe essere che abbia fatto effetto mattone e non abbia assorbito acqua.

Comunque la poi recuperare perchè vedo che non tutti i rami sono seccati e di alcuni secchi puoi fare delle talee dove le come sono ancora verdi, usa però una composta un po' più drenante e pulisci bene le radici
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono due euforbie, l'eruginosa è messa molto male, estraila dal vaso e controlla cosa è rimasto, l'altra ha solo delle piccole scottature.
 

zermio

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Brandegei mi puoi spiegare come agire dopo aver estratto l'eruginosa dal vaso?
Devo tagliare i rami secchi, e poi?
grazie per la risposta
ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Euphorbia aeruginosa. Pulire eliminando alla base i rami secchi alla base, pulisci anche le radici controllando ogni piccolo particolare, elimina tutta la torba presente lavando, se necessario con acqua corrente.
Lasciare asciugare poi ripiantala pianta con una composta molto porosa (45% di terriccio per cactaceae e 55% di inerti, senza trascurare un buon sottofondo), vaso non troppo grande proporzionato alla grandezza della pianta almeno 2 cm in più della diametro della pianta.
Il terriccio per cactaceae può essere sostituito da universale ben setacciato o terriccio di foglie ben maturo o anche da terrricio da giardino.
Inerti: lapillo, pomice, cocci sminuzzati, ghiaia di diversa misura, sabbia grossolana.
Visto che le temperatura sono ancora basse mantenere la pianta ad una temperatura fra 10-15° o più, non annaffiare ma se necessario nebulizzare.
In bocca al lupo
Euphorbia trigona forma rubra. Per le bruciature, nulla si può fare, ma con la crescita la macchia passerà in seconda linea
Ciao
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Euphorbia aeruginosa. Pulire eliminando alla base i rami secchi alla base, pulisci anche le radici controllando ogni piccolo particolare, elimina tutta la torba presente lavando, se necessario con acqua corrente.
Lasciare asciugare poi ripiantala pianta con una composta molto porosa (45% di terriccio per cactaceae e 55% di inerti, senza trascurare un buon sottofondo), vaso non troppo grande proporzionato alla grandezza della pianta almeno 2 cm in più della diametro della pianta.
Il terriccio per cactaceae può essere sostituito da universale ben setacciato o terriccio di foglie ben maturo o anche da terrricio da giardino.
Inerti: lapillo, pomice, cocci sminuzzati, ghiaia di diversa misura, sabbia grossolana.
Visto che le temperatura sono ancora basse mantenere la pianta ad una temperatura fra 10-15° o più, non annaffiare ma se necessario nebulizzare.
In bocca al lupo
Euphorbia trigona forma rubra. Per le bruciature, nulla si può fare, ma con la crescita la macchia passerà in seconda linea
Ciao
Ma cosa si intende per sottofondo?
 
Alto