• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntini bianchi su menta e melissa

mau80

Aspirante Giardinauta
Quindi direi che sino alla prossima estate non dovrei avere problemi. In effetti ho iniziato ad acquistare piante lo scorso novembre, e non ho mai avuto alcun pensiero. Nelle scorse settimane, invece, un disastro.

Al prossimo giro proverò allora con l'aglio, magari testandolo prima su una pianta a cui non tengo molto...
 

pNino

Maestro Giardinauta
Si, con l'abbassamento delle temperature notturne sono scomparsi già da qualche centinaia tutti i ragnetti rossi che prendevano il sole sul mio balcone... se ti affacciavi ad agosto appoggiandoti al parapetto, pareva che avevi appena avuto un'emorragia.:confused:
ma almeno si divoravano i ragnetti rossi che stanno sulle piante! Io li ho sempre avuti ma quest'anno li ho visto fino a maggio e poi' stop, manco uno :(
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che i ragnetti rossi mangiassero gli acari!
Quest'estate, in mia assenza, hanno banchettato sulle dalie, che al mio ritorno sembravano piantagioni di cotone:eek:
Non li ho mai uccisi volontariamente perché li ritanevo innocui, ma se sono così utili non mi affaccio più per evitare stragi... avviso i venditori del Folletto che da agosto prossimo possono spacciarsi per postini senza che me ne accorga.:ROFLMAO::ROFLMAO:
 

mau80

Aspirante Giardinauta
rieccomi. a distanza di un mese, ho dovuto gettare via entrambe le piante. Non sono riuscito a debellare gli afidi e si era aggiunto pure un fungo similie allo oidio. Ho comprato nuovamente una pianticella, e a distanza di tre settimane, punto e a capo. Ancora gli afidi. Ho provato con l'aglio ma sembra non avere alcun effetto sugli afidi (la melissa ormai profuma letteralmente d'aglio). Pensavo dunque di provare con il neem ma tutto questo è abbastanza frustrante....
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Mi diapiace molto che l'aglio non abbia funzionato, a me funziona, altrimenti non te lo avrei consigliato... a questo punto a parte ricorrere a prodotti chimici non saprei cosa consigliarti.
 
Alto