• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus malato ?!

guatemala

Aspirante Giardinauta
Salve atutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum, benchè i vostri consigli mi abbiano aiutato in più di una situazione!

Vi scrivo perchè il mio cactus che ho da quasi 3 anni ( a proposito qualcuno saprebbe dirmi che nome ha?) presenta una malattia. E' come un marciume che parte dalla base e piano piano sta salendo verso l'alto. Negli anni dalla pianta madre sono nati 6 "piccoli" che ho lasciato attaccati ad essa. Mi sembra però che la malattia stia colpendo anche loro.
Ho deciso quindi di asportarne 3 tagliandoli dalla pianta madre e ripiantandoli distaccati da essa, cercando di mantenere le radici il piu possibile intatte come vedete dalla foto.

Sono andata a istinto, non sapendo che fare in questa situazione...
Qualcuno saprebbe dirmi di che malattia si tratta e se ho fatto bene come dovevo comportarmi?

La pianta sta in terrazzo in pieno sole nei mesi caldi e in inverno in casa vicino alla finestra. La annaffio una volta ogni due settimane circa.

Credete che le piccole piante ce la faranno nonostante abbiano anch'esse la base leggermente piu scura e marcia?
Le devo piantare in un vaso separato o basta che non siano a contatto?
Vi ringrazio in anticipo, speriamo di salvarle!

un saluto a tutti!
 

Allegati

  • IMG_9851..jpg
    IMG_9851..jpg
    67,3 KB · Visite: 282
  • IMG_9854..jpg
    IMG_9854..jpg
    49 KB · Visite: 202
  • IMG_9858..jpg
    IMG_9858..jpg
    38,3 KB · Visite: 275
  • IMG_9859..jpg
    IMG_9859..jpg
    88,7 KB · Visite: 841
  • IMG_9863..jpg
    IMG_9863..jpg
    43,1 KB · Visite: 678

mytyc

Giardinauta Senior
taglia il marcio...tutto il marcio finchè non vedi tessuto sano
lascia asciugare all'ombra una settimana e poi ripianta in terreno drenante e non bagnare finchè non attecchiscono
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta! :)
Innanzitutto ti consiglio di far svernare la pianta fuori in balcone, riparata dalla pioggia, è molto resistente (anzi, vedrai che ti fiorirà pure :eek:k07:).
Poi onestamente dalle foto non riesco a capire se la base sia davvero marcia... se è molle lo è, tastala :eek:k07:
I piccolini mi sembrano sani, se vedi del nero molle allora dovrai asportarlo e procedere come dice Mytyc, altrimenti ripiantali così come sono ma in un altro vaso, per sicurezza :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta :), la pianta dovrebbe essere un thricocereus; neanche io sono molto convinta che quello sia marciume, di certo il terreno in cui l'hai piantata non va bene, è troppo torboso e quindi resta bagnato troppo a lungo. Procurati del materiale inerte grossolano (meglio lapillo e pomice ma va bene anche ghiaia, cocci rotti, ecc.) e mischiane almeno 2 parti ogni parte di terriccio, poi rinvasa con quello (sempre che la base non sia molliccia, nel qual caso devi tagliare!).
 

guatemala

Aspirante Giardinauta
grazie a tutte delle risposte tempesive!
la pianta grande secondo me è marcia perchè riesco a intravedere l'interno che è marrone.
Per quanto riguarda le piccole taglierò allora la parte più scura (anche le radici quindi?) e le pianterò cosi come sono finchè non mettono radici... cambierò anche il terreno come consiglia elebar e speriamo bene!

Per la pianta grande che faccio? Aspetto che muoia o taglio tutta la base marcia anche da qulla e la ripianto cosi com'è?
vi farò sapere come va...
grazie ancora! :hands13:
 

guatemala

Aspirante Giardinauta
ah comunque in effetti ha già fatto dei bellissimi fiori! l'anno scorso 2 e quest anno 4.
Durano pochissimi giorni, ma la loro bellezza compensa la breve durata:eek:k07:
 

Allegati

  • IMG_9399..jpg
    IMG_9399..jpg
    52,4 KB · Visite: 81
  • IMG_9383..jpg
    IMG_9383..jpg
    43,6 KB · Visite: 61

miciajulie

Fiorin Florello
tagliala, la grossa, fino a quando non trovo tessuto sano. falla asciugare all'ombra una settimana, poi appoggiala sul terreno, o interrala poco, e aspetta, nebulizzando perchè non si disidrati troppo. dovrebbe radicare di nuovo!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, se la pianta non è malata non ha senso intervenire drasticamente, la rovineresti e basta.
Dovresti prima di tutto descriverci meglio il problema, il marcio è molle o secco? Dovresti tastarlo....Se è molle è effettivamente marciume ed in questo caso si taglia, se è secco puoi lasciarlo.
Prova a tastarne la consistenza con un dito, o meglio magari con un cotton fioc? la parete del cactus cede e si sfonda? Fai pure un pò di pressione, se il tessuto è sano non cede, se è marcio avrai solo la conferma della malattia.
 

guatemala

Aspirante Giardinauta
In effetti provando a fare pressione mi sono accorta che la parete non cede. Allora ho provato a raschiare un po' e la macchia marrone viene via. E' come se avesse una pelle secondaria marrone più secca, ma sotto in effetti ritrovo la parete verde normale e oltretutto che non cede sotto la pressione dell'unghia.
Mi sembrava marcia dall'alspetto, ma in effetti forse non lo è , quindi aspetto a taglliarla.
Che malattia potrebbe essere?
 

Allegati

  • IMG_9964..jpg
    IMG_9964..jpg
    37,2 KB · Visite: 772

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In questo caso allora non tagliare assolutamente perchè la pianta è sanissima :)
Potrebbe essere semplicemente un pò di suberificazione; un fenomeno molto diffuso tra i generi echinopsis/trichocereus (ma non solo)
Di solito il fenomeno si accentua quando si annaffia troppo spesso oppure in presenza di terriccio scarso di inerti (e che trattiene quindi molta umidità).

Fai come ti ha consigliato elebar, aggiungi degli inerti al terriccio, in modo da renderlo meno compatto e più arieggiato :)

Per i polloni piccolini non mi preoccuperei minimamente, hanno un apparato radicale molto sviluppato quindi rinvasali senza preoccupazioni ok?
 
Alto