• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia ciliegi

stefano.sala

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo ed entusiasta membro di questo forum!

Vengo subito al dunque, ho un problema con tutti i 6 ciliegi del mio giardino, sia molto anziani (30 anni) sia appena piantati (3 anni). Tutti hanno fatto una buona fioritura, ma da qualche anno non riescono a portare a termine la maturazione dei frutti, dato che mentre maturano, le foglie e i frutti diventano così:
http://dl.dropbox.com/u/2153580/foto.JPG
http://dl.dropbox.com/u/2153580/foto (1).JPG
L'unica pianta che si salva è quella che da ciliegie gialle!

Cosa possiamo farci secondo voi?

Grazie in anticipo!
- Stefano

Miss_Sky

Giardinauta
Non lo so ma il mio ciliegio è identico!!!
(e siamo pure nella stessa zona! Io a Missaglia!)
Sono anni che succede: fioritura perfetta, si formani le piccole ciliegie verdine, poi quando iniziano a maturare succede quello: macchioline e forellini sulle foglie e sui frutti e tutto il raccolto è rovinato. Ti dirò pure che dopo le mie ciliegie diventano nere e raggrinzite.
Ne parlavo ieri con mio padre che mi ha detto che secondo lui è stata la grandine. Ma allora perchè le altre piante da frutto non sono rovinate?? Non mi tornano i conti... :(
Io avrei ovuto dare probabilmente il verde rame e un insetticida alla pianta prima della ripresa vegetativa per prevenire, ma l'ho scoperto che la pianta era già in fiore e allora non ho fatto più nulla perchè temevo di intossicarla... e così pure quest'anno niente ciliegie!!! :(

stefano.sala

Aspirante Giardinauta
Non lo so ma il mio ciliegio è identico!!!... e così pure quest'anno niente ciliegie!!! :(

Darei per certo che la grandine non c'entra nulla perchè ho una pianta metà rossa e metà gialla, metà bacata e metà sana (la parte gialla).
Deve trattarsi di qualche malattia, ma non saprei proprio da che parte cominciare ad informarmi.
Se trovi qualche info in più, fammi sapere! In bocca al lupo!

- Stefano

Miss_Sky

Giardinauta
Infatti pure secondo me la grandine non c'entra altrimenti le piante che si trovano a pochi metri da questa avrebbero anche loro gli stessi segni e invece nulla!
Sto cercando online da un po' e ho trovato una cosa che potrebbe corrispondere...
guarda qua:
http://www.agriwww.it/Agronomia/enciclopedia.asp?pianta=Ciliegio&Categoria=Agronomia#
La prima della seconda colonna, "corineo". Non c'è la foto, è vero, ma dalla descrizione è l'unica che ci azzecca. Avevo pensato anche alla ruggine, però le foglie dei miei ciliegi prima di tutto non tendono a cadere precocemente, seconda cosa anche i frutti sono colpiti e non solo le foglie e terza cosa le zone colpite non sono semplici macchioline ma si formano proprio dei "buchini"... Anche le tue si sbucherellano o restano solo scure ma integre?
Leggi anche qua per il cornieo, che ci sono anche delle foto: http://ilciliegio.blogspot.com/2007/05/il-corineo.html
Intanto cerco ancora... mi piacerebbe, se qualcun'altro legge questo post, sapere se secondo voi può trattarsi di Corineo oppure no! :)
Allego anch'io un paio di foto della mia pianta, solo nella terza si vede l'unico ramo (almeno fin dove io riesco a vedere!) che è miracolosamente sano... ecco forse 10 ciliegie riesco a mangiarle!!!

Allegati

• IMG_1291..jpg
    IMG_1291..jpg
    95,5 KB · Visite: 6.606
  • IMG_1294..jpg
    IMG_1294..jpg
    98,3 KB · Visite: 3.470
  • IMG_1295..jpg
    IMG_1295..jpg
    97,7 KB · Visite: 638
  • IMG_1292..jpg
    IMG_1292..jpg
    95,9 KB · Visite: 4.968

stefano.sala

Aspirante Giardinauta
Ci siamo! Sembra proprio questo... Ora penso che non ci resti che aspettare l'autunno per un trattamento... Giusto?

Alto