• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegie che si formano e diventano subito nere e rattrappite

Miss_Sky

Giardinauta
Ho un problema con una pianta di ciliegio. Avrà più di 20 anni e ha sempre prodotto bene senza problemi. Per contro, devo dire che nessuno l'ha mai curata, concimata nè altro... perchè a casa mia nessuno s'è mai interessato di giardinaggio, si limitavano tutti a raccogliere le ciliegie e stop! :squint:
Beh, per due anni di fila qualcosa è andato male: fa tanti fiori, si formano le ciliegie ma quando sono ancora piccole e verdi non crescono e invece diventano nere, grinzose e si seccano!
L'esposizione non è eclatante, è vicino al fabbricato e abbastanza in ombra ma sta lì da sempre e prima i frutti li faceva lo stesso, e anche tanti! Altri ciliegi lì vicino ce ne sono (dei vicini) e comunque visto che le ciliegie si formano non credo sia un problema di impollinazione. Il primo anno che lo ha fatto, abbiamo dato la colpa alle piogge abbondantissime e poco sole e caldo, che avrebbero fatto marcire i frutti. Ma l'anno scorso la primavera non è stata particolarmente piovosa o fredda... non vorrei davvero che quest'anno andasse a finire allo steso modo senza far niente...!
Può essere malato? Può essere che si sia esaurito (come dice mio zio) e non si possa fare nulla? O magari posso concimarlo, zappare via il prato dal piede della pianta e metterci del concime di qualche tipo... o spruzzare qualcosa su tutta la pianta?
Ci tengo tanto a salvarlo ma non so che fare...!
Se possono servire delle foto, lunedì le faccio sicuramente... intanto se qualcuno ha qualche idea, ben venga!
 
Ultima modifica di un moderatore:

helen

Giardinauta Senior
mah! non saprei...le abbondanti piogge e quindi la troppa umidità in questo periodo comunque non fanno troppo bene alle piante da frutto!.. hai controllato eventualmente se ci sono parassiti nella pianta ed in particolare nei nuovi getti?(anche se non influenzerebbero in maniera così totale la pianta)...mio fratello ha 3-4 piante di ciliegio che appartenevano all'ex proprietario e che producono frutti da almeno 30 anni:confuso:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Non ho notato parassiti, c'è del muschio sul tronco... può essere un problema? Comunque domani faccio qualche foto sia all'albero intero che ai rametti dove stanno spuntando ora le nuove foglie e magari potete dirmi se vi pare normale o notate qualcosa di strano... io ho un solo ciliegio e quindi non riesco a paragonarlo a un'altra pianta per capire se è messo bene o male... quelli dei vicini sono a una trentina di metri e da lontano non riesco a vedere molto i dettagli dei nuovi getti per capire se sono diversi dai miei! (però a loro le ciliegie sono venute, l'anno scorso, quindi non credo che sia un problema di clima, altrimenti sarebbero marcite tutte a tutti, no?)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ecco, ho provveduto a fare delle foto.
Qua si vede un ramo, è fiorito, ha le foglioline e si vedono anche 3 ciliegie dlel'anno scorso... ora sono particolarmente secche ovviamente, ma si sono rattrappite così da sole, senza diventare rosse... da verdine e piccole sono diventate direttamente nere e secche!

img1266s.jpg


Qua si vede la pianta nell'insieme:

img1268k.jpg


E questo è il tronco, che è coperto di una specie di muschietto verde, con anche qualche macchia più chiara... non mi pare salubre, ma non so cosa sia e cosa fare, che ne dite?
(scusate, metto i links, non mi prende le foto!)

http://img179.imageshack.us/i/img1267zb.jpg/
http://img140.imageshack.us/i/img1264c.jpg/
http://img694.imageshack.us/i/img1269k.jpg/

Ho a disposizione: del verderame che potrei vaporizzare, dell'insetticida della bayer ma io di parassiti sulle foglie non ne vedo, del concime granulare a lenta cessione, del letame in pellets, qualche concime liquido che avevo preso per l'orto (calcio, ferro, potassio eccetera, singolarmente) o altrimenti se mi serve altro vado a comprarlo... cosa potrei fare secondo voi?
Avevo pensato al verderame per cominciare, però la pianta è già in fiore, va bene lo stesso? :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la lotta principale è contro la monilia, usando prodoti rameici dopo la fioritura, oppure dodina etc... In pieno maggio fare i primi trattamenti contro la mosca con un insetticida piretroide. Per il resto un concime granulare una o due volte l'anno sarà suff. .
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
capita anche a me: ho due ciliegi, di cui uno fruttifica abbondantemente (peccato che venga spazzolato dai merli prima che le ciliege diventino rosse....) e l'altro viene impollinato e perde subito le ciliegine quando sono alcora verdi, alla fine ne restano ben poche.
E lo stesso mi succede con un albicocco, non appena fiorisce poi si seccano i frutticini, anzi a volte l'intero rametto si secca, e spuntano subito dopo nuovi rami dalle gemme laterali (ma che ovviamente fioriscono solo l'anno successivo). Non so a cosa sia dovuto, anche io non ho mai fatto trattamenti, ma non succede a tutti gli alberi, mi viene il dubbio che la colpa possa essere del fatto che gli alberi in questione siano piantati molto vicini alla sponda di un canale, chissà, magari qualche ristagno alle radici.... fatto sta che tutto il "cordone" di alberi da frutto che corre lungo la sponda (ciliegi, meli, peri, albicocchi....) ha sempre problemi del genere (o comunque sono più soggetti a parassiti vari), mentre alberi piantati più al centro sono più sani.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao
la lotta principale è contro la monilia, usando prodoti rameici dopo la fioritura, oppure dodina etc... In pieno maggio fare i primi trattamenti contro la mosca con un insetticida piretroide. Per il resto un concime granulare una o due volte l'anno sarà suff. .

"dopo la fioritura" vuol dire appena i petali cadono e restano le "mini-ciliegine" verdi?
L'insetticida ce l'ho, pure lui lo devo mettere anche se ci sono le ciliegie sull'alvero? Non è che mi avveleno dopo, se le mangio?
Il concime granulare lo do subito, grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si dopo che cadono i petali, non preoccuparti basta usare i prodotti nelle dosi e nei modi consigliati in etichetta.
 
Alto