• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia soulangeana susan sofferente

Domus

Aspirante Giardinauta
Ciao , ho una magnolia in vaso (già grandicella) e sto notando che le foglie nuove che nascono sono avvizzite e con le punte secche.
Qualche esperto può aiutarmi per capire il problema?
E quest’anno ha fatto un solo fiore.
Il terriccio è molto umido.
Grazie a chi mi risponderà

Allegati

• AE360C22-EFA6-4BD5-BD27-C650AB74D873.jpeg
    AE360C22-EFA6-4BD5-BD27-C650AB74D873.jpeg
    190,3 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se ha fatto un solo fiore, secondo me era già in sofferenza dall'anno scorso, momento in cui avrebbe dovuto produrre le gemme per la fioritura di questa primavera.
Forse vive in un contenitore diventato ormai insufficiente a sostenere un buono sviluppo e crescita della pianta. Oppure il substrato di coltura si è esaurito.
Non si può indovinare da una foto parziale e due parole di commento che cosa le stia capitando. La pianta è tua, parlacene un po', racconta come la tieni.

Ultima modifica:

Domus

Aspirante Giardinauta
La pianta ce l’ho da 3 anni... ho messo 2 settimane fa un concime a cessione lenta per acidofile
Il vaso è abbastanza capiente e la magnolia è alta 1 metro circa
Il vaso è contro una ringhiera esposta ad ovest ( sulla ringhiera c’è un telo ombreggiante per cui la parte bassa rimane in mezz’ombra mentre la parte alta rimane al sole)
L’ho rinvasata a metà febbraio: forse ho sbagliato in questo? Ho cambiato il terriccio
Non vorrei che morisse... cosa devo fare?

Alto