• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime cure per piccolissima Magnolia Susan a radice nuda!! CHi mi aiuta? :(

E

el_tanque

Guest
Toc toc... c'è nessuno?
Per una radice nuda di magnolia è meglio impiegare questo...
Vedi l'allegato 135470
Ammendante organico miscelato composto dalle migliori sostanze stallatiche bovine ed equine maturate specifico per l’orticoltura ed il giardinaggio. Geostall nutre la pianta armonizzandone il vigore vegetativo e conferendo il giusto equilibrio alla flora batterica.

...oppure questo?
Vedi l'allegato 135471
Terriccio particolarmente indicato per il rinvaso, sia primaverile che autunnale di piante fiorite. Grazie alla sua miscela particolarmente ricca di torba (olltre il 50%) ed ai sui elementi nutritivi, garantisce una crescita sana e rigogliosa della pianta

Grazie 1000 in anticipo a chi mi risponderà.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho un parere leggermente contrario per quanto riguarda il terriccio... anche le mie Magnolie sono in terreno argilloso, da circa una trentina d'anni credo...e nelle ultime estati perdevano le foglie in luglio-agosto, ho chiesto a vari tecnici e mi hanno detto che soffrono in terreno calcareo, meglio acido o neutro. Non voglio dire che non fioriscano in terra calcarea (anzi...) però il fogliame, ho risolto con un concime per acidofile che mi hanno consigliato, così almeno il pH arriva a 6-7.
Non cambiare la terra, vedi cosa succede prima, al massimo visto che è in vaso, dopo la fioritura mettila a mezzombra.
Per el_tanque: io userei il secondo, la torba di solito è meno compatta di conseguenza le radici non soffrono il cambio, non concimerei troppo subito perchè può far male
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Sono appena andato a controllare e guardate cosa ho trovato su Giardinaggio.it

Una tra le caratteristiche che rendono le magnolie di coltivazione abbastanza difficile, consiste nel fatto che il loro apparato radicale è abbastanza delicato, e non tollera di essere rinvasato, spostato, potato o rovinato; un rinvaso o lo spostamento di un arbusto di magnolia, anche se fatto con tutte le cure necessarie al caso, può provocare la totale mancanza di fioriture per l’anno successivo. Per questo motivo è sempre bene maneggiare con cura queste piante, e cercare di evitare di spostarle senza motivo valido.

Si pongono a dimora in un buon terriccio fresco e torboso, che mantenga leggermente l’umidità, senza essere compatto e stagnante; sembrano tollerare abbastanza bene i terreni alcalini, anche se prediligono un substrato leggermente acido.

Per posizionare una magnolia in giardino si sceglie un luogo ben soleggiato, e possibilmente abbastanza riparato dai venti freddi invernali, che potrebbero rovinare i boccioli, che spuntano già in febbraio o marzo; se viviamo in una zona con estati molto calde ed asciutte, scegliamo un luogo che in estate sia leggermente ombreggiato, soprattutto nelle ore più calde del giorno. Capita spesso di vedere delle magnolie posizionate al di sotto di alti alberi a foglie caduche: in questo modo le piante potranno godere del sole in inverno ed in primavera, ma saranno riparate dall’ombra fresca degli alberi in luglio.

 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Cercis..
Anche io ero andata a leggere sul sito di Giardinaggio.it ma avevo guardato davvero tanti siti (anche in inglese) e alla finfine non ero riuscita a capire quale fosse il terreno migliore perchè tutti la dicevano diversa! Un bel pasticcio :boh: comunque sono contenta di averla messa in quel terriccio così fatto, perchè spero che trattenga meglio l'umidità: in giardino d'estate, con un vaso di terracotta, si asciugherebbe in un battibaleno e io spesso non sono a casa...!
Almeno per un annetto o due... se anche mi fa solo un fiorellino l'anno prossimo e niente quest'anno, l'importante è che metta radici... :boh:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Per el_tanque: se devi fare domande sui tipi di stallatico, ti conviene aprire un thread apposta, perchè così ti risponderanno prima e in modo più esauriente, e almeno qui possiamo contnuare a parlare di magnolie in vaso :fischio:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Spero di sì che faccia dei fiori! in teoria quelle che vendono o sono innestate o concimate, mio nonno ne ha fatto una piantina, penso da un pollone, ci ha messo 15-18 anni per fiorire (alla fine abbiamo perso il conto :D), però ne vale la pena!
In autunno io ne ho presa una M. stellata grande come la tua, adesso e in vaso e per adesso pare che abbia una "gemma particolarmente grossa" (non dite quella parola, prima deve sfiorire e poi dirò "quella non era una gemma da foglia ma..." spero abbiate capito!:D)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Aaaaah, capito.... hai una bellissima gemma da foglia!!!!:D Ci farai vedere le foglioline nuove questa primavera vero?? :D
 
E

el_tanque

Guest
Per el_tanque: io userei il secondo, la torba di solito è meno compatta di conseguenza le radici non soffrono il cambio, non concimerei troppo subito perchè può far male
GRAZIE Cercis Australis... finalmente qualcuno mi ha risposto!!! :hands13:

Per el_tanque: se devi fare domande sui tipi di stallatico, ti conviene aprire un thread apposta, perchè così ti risponderanno prima e in modo più esauriente, e almeno qui possiamo contnuare a parlare di magnolie in vaso :fischio:

Citrodora... evidentemente non avevi capito il mio quesito. Avevo solo chiesto se lo stallatico acquistato andasse bene per delle radici nude di Magnolia. Tutto qui.
Ora grazie a CERCIS AUSTRALIS userò l'altro prodotto!!! :tupitupi:

Comunque se ti do fastidio dillo chiaramente perché questa è una discussione aperta a tutti gli iscritti e non solo a pochi eletti.
Forse non hai gradito i miei consigli precedenti e stai reagendo così :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Fermi tutti! secondo me c'è stato un fraintendimento: penso che Citrodora volesse solo dire che se viene aperta una nuova discussione sul terriccio delle magnolie invece di una discussione simile qualcuno di passaggio vede che non ci sono risposte e magari risponde, magari più celermente (per sicurezza io avevo letto le due pagine precendenti prima di rispondera alla tua domanda)

Detto questo volevo correggere una cosa: el_tanque sia che tu metta la M. in un vaso o a terra scavando una buca abbastanza profonda, potresti mettere lo stallatico sul fondo, ma NON a contatto con le radici, attorno alle quali metti la torba, così prima trovano la torba, si ambientano, poi quando inizia a crescere trova nutrimento, altrimenti ti tocca rinvasare :D scusa se non l'ho detto subito ma ho letto di fretta :martello:
 
Ultima modifica:
E

el_tanque

Guest
Detto questo volevo correggere una cosa: el_tanque sia che tu metta la M. in un vaso o a terra scavando una buca abbastanza profonda, potresti mettere lo stallatico sul fondo, ma NON a contatto con le radici, attorno alle quali metti la torba, così prima trovano la torba, si ambientano, poi quando inizia a crescere trova nutrimento, altrimenti ti tocca rinvasare :D scusa se non l'ho detto subito ma ho letto di fretta :martello:

GRAZIE ancora per i tuoi preziosi consigli, li custodirò preziosamente :tupitupi:
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

el_tanque

Guest
Ecco le foto
142_zpsab6fc123.jpg

Ammendante organico miscelato composto dalle migliori sostanze stallatiche bovine ed equine maturate specifico per l’orticoltura ed il giardinaggio. Geostall nutre la pianta armonizzandone il vigore vegetativo e conferendo il giusto equilibrio alla flora batterica.

118_zps7632da49.jpg

Terriccio particolarmente indicato per il rinvaso, sia primaverile che autunnale di piante fiorite. Grazie alla sua miscela particolarmente ricca di torba (olltre il 50%) ed ai sui elementi nutritivi, garantisce una crescita sana e rigogliosa della pianta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Toc toc... c'è nessuno?
Per una radice nuda di magnolia è meglio impiegare questo...

Ammendante organico miscelato composto dalle migliori sostanze stallatiche bovine ed equine maturate specifico per l’orticoltura ed il giardinaggio. Geostall nutre la pianta armonizzandone il vigore vegetativo e conferendo il giusto equilibrio alla flora batterica.

...oppure questo?

Terriccio particolarmente indicato per il rinvaso, sia primaverile che autunnale di piante fiorite. Grazie alla sua miscela particolarmente ricca di torba (olltre il 50%) ed ai sui elementi nutritivi, garantisce una crescita sana e rigogliosa della pianta

Grazie 1000 in anticipo a chi mi risponderà.
Ciao, lo stallatico da solo di certo no; non ho capito se tu devi metterla in piena terra oppure in vaso; se la metti in terra puoi fare una buca un po' più profonda del necessario, metti uno strato drenante, poi lo stallatico e lo copri con della terra, sulla quale poggerai la pianta. Poi la buca la riempi con la terra estratta dalla buca mischiata a stallatico o terriccio.

Se invece devi metterla in vaso, eviterei di usare il solo terriccio, invasa usando una miscela di terra di campo mischiata a stallatico e terriccio (in vaso non esagerare con lo stallatico perchè rischi di bruciare le radici.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ecco qui! la "grossa gemma" si è aperta, adesso posso dire che era un fiore!
so che non è niente di speciale, però è la mia prima M.stellata e soprattutto e tanto piccola e coraggiosa

IMG_8942bis1_1_zps1b5233e8.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Che bello!!!! Come.non è speciale?? È il primo... Io al posto tuo sarei proprio contenta!!! :tupitupi:
Spero, chissà, che la mia piantina ne faccia uno a me.... :( pensa che solo ora sta tirando fuori qualche fogliolina invece la tua è già in fiore... Beh, almeno so che sta bene :D
Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io sono molto contento! intendevo che può sembrare un semplice fiore, per chi, magari, è abituato ad alberi di magnolie :D per me è un buon risultato
 
Alto