• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia sofferente !!

cetty

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti :)
è da parecchio che vi seguo e finalmente mi sono iscritta.
Nel mio piccolo giardino circa 40 mtq, c'è un alberello di magnolia, del tipo che fiorisce
a fine inverno con grandi fiori bianchi.
Ho questa casa da settembre del 2007, la pianta è del 1982( quando è stata costruita la casa,)
é fiorita benissimo nel 2008 e nel 2009 , a primavera 2009 quando ha messo le foglie,
ho notato che era molto sofferente e consigliata dai vicini l'ho potata.
La poverina per reazione ha messo tante nuove foglie e fiori in piena estate.
Sono andata in diversi vivai con tanto di foglie campione, mi è stato consigliato
del ferro ( senza risultati ) altri non sanno darmi spiegazioni, o dicono di aspettare gli eventi!!
A me questa pianta piace tantissimo mi sono innamorata di questa casa anche perchè
c'era lei:love:.
Non sono un'esperta ma è evidente che sta soffrendo:
le foglie sono pallide, alcune hanno i bordi gialli, altre la parte sotto è nera, insomma ha un sacco di evidenti malesseri, anche il tronco non lo vedo sanissimo.
Un vicino mi ha detto che anni fa aveva preso una gelata, ma poi si era ripresa,
i vecchi propietari non avevo grandi cure, anche il prato era incolto.
Non è che causa mia ho scombussolato tutto ??:cry: SNB16013.jpg SNB16014.jpg SNB16012.jpg SNB15827.jpg
Allego qualche foto, aspetto vs consigli.
Il giardino è esposto a sud/ovest, come noterete da una foto la magnolia è al centro del giardino ( che devo seminare )
grazie mille per il vs aiuto

Cetty
P.s il clima è tipico della bassa parmense, freddo in inverno, caldo/umido in estate:storto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao vista la pianta e guardando le foglie si tratta sicuramente di clorosi ,che consiste nella mancata formazione o nella distibuzione della clorofilla ,le cause di queste alterazioni consistono soprattutto nell'anormale composizione del terreno carenti di ferro,nei quali la pianta non può assorbire questo minerale in quantità sufficiente alla regolare formazione della clorofilla ,ma questo succede anche in terreni dotati di ferro,ma eccessivamente calcarei in queste condizioni,infatti il ferro non viene assorbito ,quindi la pianta si presenta in modo sofferente ,in questi casi la lotta va fatta con somministrazione di sali di ferro ,sia per via radicale sia per concimazione fogliare,nel caso in cui il terreno è di natura calcareo conviene usare prodotti chiamati sequestreni ,ciao spero di essere stato chiaro
 

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la solerte e chiara risposta,
domani andrò a cercare questo prodotti che mi consigli " sequestreni ",
siccome ho preparato i lterreno per seminare il prato, posso procedere?
prima della semina o dopo ??
Anche il prato era brutto per questo lo scorso autunno l'ho vangato tutto,vorrei seminarlo
adesso perchè in primavera solitamente sto via da aprile a giugno,.
L'acqua è molto calcarea, viene dai pozzi, dicono che è acqua buona ma a vedere i residui nelle pentole
ho i miei dubbi.
Grazie di tutto
ciao
 
buon giorno a tutti :)
è da parecchio che vi seguo e finalmente mi sono iscritta.
Nel mio piccolo giardino circa 40 mtq, c'è un alberello di magnolia, del tipo che fiorisce
a fine inverno con grandi fiori bianchi.
Ho questa casa da settembre del 2007, la pianta è del 1982( quando è stata costruita la casa,)
é fiorita benissimo nel 2008 e nel 2009 , a primavera 2009 quando ha messo le foglie,
ho notato che era molto sofferente e consigliata dai vicini l'ho potata.
La poverina per reazione ha messo tante nuove foglie e fiori in piena estate.
Sono andata in diversi vivai con tanto di foglie campione, mi è stato consigliato
del ferro ( senza risultati ) altri non sanno darmi spiegazioni, o dicono di aspettare gli eventi!!
A me questa pianta piace tantissimo mi sono innamorata di questa casa anche perchè
c'era lei:love:.
Non sono un'esperta ma è evidente che sta soffrendo:
le foglie sono pallide, alcune hanno i bordi gialli, altre la parte sotto è nera, insomma ha un sacco di evidenti malesseri, anche il tronco non lo vedo sanissimo.
Un vicino mi ha detto che anni fa aveva preso una gelata, ma poi si era ripresa,
i vecchi propietari non avevo grandi cure, anche il prato era incolto.
Non è che causa mia ho scombussolato tutto ??:cry: Vedi l'allegato 46634 Vedi l'allegato 46635 Vedi l'allegato 46636 Vedi l'allegato 46637
Allego qualche foto, aspetto vs consigli.
Il giardino è esposto a sud/ovest, come noterete da una foto la magnolia è al centro del giardino ( che devo seminare )
grazie mille per il vs aiuto

Cetty
P.s il clima è tipico della bassa parmense, freddo in inverno, caldo/umido in estate:storto:

Quella pianta ha le foglie bruciate dal troppo caldo anche perchè debole.
Innanzitutto devi fare una scelta in quei tronchi ,cioè devi scegliere il più sano e bello e togliere gli altri 2,poi dai un bel concime tipo NPK nitrophoska gold (in questo caso..) ,un concime a lenta cessione completo anche di microelementi e poi attendere .
Adesso concima e dai del sequestrene ,poi in primavera tagli.questo secondo me.ciao
vincenzo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro, grazie Vincenzo :)
allora procedo come da consigli,
spero di salvare la mia diletta pianta,
vi terrò informati,
magari primavera prossima con foto gigante di magnolia sana e fiorita
Cetty
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ben consigliato usa dei concimi ricchi di ferro e microelemnti, a primavera bagna la chioma con chelati di ferro, aiuteranno la foglia a rinverdirsi velocemente, ripetili fino a raggiungere una colorazione adeguata. Per ora bagna il terreno con solfati o sequestreni di ferro, null'altro.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
ciao
ho comprato il sequestreni
al consorzio mi hanno dato una bustina di 20 grammi
sequalfe della ditta AL.FE
sciogliere 3/4 gr ogni 10 lt di acqua e distribuire nell'area delimitata dalla protezione della chioma.Raddoppiare la dose nel caso di interventi curativi.
Quindi nel mio caso raddoppio ???
Se faccio metà busta in un poco più di 20 litri di acqua va bene ??
Questo procedimento una sola volta o ogni quanto???
Vorrei procedere stasera, ha messo acqua per il fine settimana, dovrebbe essere l'ideale !! o NO ?


Grazie... grazie
Cetty
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come versare un bicchiere nel mare, troppo poco, devi fare un intervento più forte. Devi arricchire molto di più il terreno di ferro, visto lo stato di alto degrado della chioma.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Cetty,non basta solo darlo nel terreno ma devi usarne anche uno che va dato per via fogliare ,devi fare in questo modo ,con interventi mirati se vuoi continuare a vedere crescere questa pianta che necessita anche di una potatura di ricostruzione ,visto la forma astratta che ha intrapeso ,quindi preparati per una buona potatura che puoi effettuare dalla fine di novembre in poi ,sino a frebbraio ,ciao
 

cetty

Aspirante Giardinauta
Ciao
come versare un bicchiere nel mare, troppo poco, devi fare un intervento più forte. Devi arricchire molto di più il terreno di ferro, visto lo stato di alto degrado della chioma.

ciao,
ieri ne ho messo 10 gr in 20 lt di acqua,
metto l'altra metà stasera ??
Sulla confezione non è indicato ogni quanto intervenire.
Non so come andare avanti !!!
Aiutatemi!
grazie
Cetty
 

cetty

Aspirante Giardinauta
Ciao Cetty,non basta solo darlo nel terreno ma devi usarne anche uno che va dato per via fogliare ,devi fare in questo modo ,con interventi mirati se vuoi continuare a vedere crescere questa pianta che necessita anche di una potatura di ricostruzione ,visto la forma astratta che ha intrapeso ,quindi preparati per una buona potatura che puoi effettuare dalla fine di novembre in poi ,sino a frebbraio ,ciao

quì in paese c'è solo il consorzio agrario e sono poco forniti per giardinaggio, domani vado in città dove trovo tutto il necessario.
Più avanti procederò con la potatura, quando sarà il momento tornerò a chiedervi aiuto !
Grazie
Cetty
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta non ha necessità di potature, sempre tu non preferisca cambiarle forma. Certo è che lo stato di clorosi non verrà migliorato tramite la potatura, mentre devi usare quantità maggiori di sali di ferro da disrtibuire nel terreno, oppure farlo frequentemente, ti consiglio l'uso di chelati di ferro.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

sarà una mia illusione, mi sembra che il colore delle foglie sia più verde :)
sto curando la mia magnolia come da vs consigli e comincio a vedere i risultati.
Tra poco tempo le foglie cadranno, sino a quando devo continuare la cura ?'
Grazie
Cetty
 

cetty

Aspirante Giardinauta
aggiornamento

buon giorno
rieccomi :)
la magnolia ora è completamente nuda e come vedete dalle foto ha le gemme
della prossima fioritura.
Personalmente non la vedo molto in forma :baf: voi che dite ??
Ora è tutto sospeso sino alla prossima primavera immagino, che dite aspetto dopo la fioritura per eliminare quel grosso ramo nudo ?'
grazie amici
:)Cetty
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi continuare a somministrare il solfato di ferro nel terreno, perchè devi aumentare la sua presenza nello stesso.
Per quanto riguarda il tronco controlla se è verde grattando la corteccia, solo così saprai se è morto o no; se fosse secco eliminalo subito.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
Ciao
devi continuare a somministrare il solfato di ferro nel terreno, perchè devi aumentare la sua presenza nello stesso.
Per quanto riguarda il tronco controlla se è verde grattando la corteccia, solo così saprai se è morto o no; se fosse secco eliminalo subito.

ok domani controllo il ramo e nel caso procedo come mi consigli tu-
Ho sospeso la somministrazione del solfato di ferro, la pianta si trova in mezzo al giardino troppo ferro per il prato non sarà dannoso ?
Volevo concimare il prato per l'inverno con una lenta cessione potassica ( come mi consigliano gli amici asperti del prato ) sarà di giovamento anche alla magnolia.
Non vorrei sacrificare uno per l altro !!
 

cetty

Aspirante Giardinauta
salve:Saluto:
volevo farvi vedere le foto della magnolia in fiore:baffi:
che ne dite ? vi sembra un poco migliorata ?
Taglierei i rami più alti e quelli senza fioritura, che ne pensate?
Poi ovviamente riprendo le cure di ferro, vediamo tra poco come saranno le foglie.

tn_SNB17605.jpg tn_SNB17606.jpg tn_SNB17603.jpg

aspetto consigli
grazie
Cetty:flower:
 
Alto