• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia con problemi

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho comprato a gennaio una magnolia che credo soulangeana essa era spoglia e
aveva circa 6 o 8 bottoni floreali.
A seguito di un periodo freddo a febbraio , solo due di questi fiori si sono aperti mentre gli altri , non sono riusciti a sbocciare sono caduti con il gambo già secco.
Durante il periodo primaverile sono comparse le foglie e durante l'estate
la pianta si è mantenuta verde ma con scarsa vigoria e le foglie sono cominciare
a diventare secche a partire dai contorni fino a 3/4 delle stesse senza però cadere.
Allego la foto dove si nota l'effetto e si nota qualche germoglio nuovo,poichè ancora la temperatura esterna e buona e io ( e il tempo ) ho annacquato abbondantamente la pianta somministrando fertilizzante liquido completo.
Chiedo a qualcuno più esperto di me se ha avuto simili problemi e secondo lui il motivo della caduta dei fiori in primavera e la scarsa vegetazione in estate.
Può essere un normale comportamento di una pianta dopo il primo anno di trapianto?
Domenico
 

Allegati

  • image(2).jpg
    image(2).jpg
    97,4 KB · Visite: 11

Platycodon

Florello
Ciao. Beh se dici che l'hai piantata a gennaio, probabilmente è normale che abbia reagito così il primo anno, la preoccupazione a parere mio è se fa così anche al secondo anno.
Per la caduta delle foglie, se è di quella specie è normale che cadano le foglie.
Però per i fiori secondo me è quello il problema, che deve ambientarsi un attimo.
 
Alto