• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime cure per piccolissima Magnolia Susan a radice nuda!! CHi mi aiuta? :(

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!
Oggi è per me una splendida giornata perchè ho finalmente trovato una Magnolia Soulangeana come piace tanto a me, ma non l'ho trovata grossa, in un vivaio, prezzo minimo 60 euro, bensì a 3,50 euro in un brico!!!!

E' una splendida Magnolia "Susan"...
Altezza massima prevista 3 metri...
è in un cartone molto piccolo simile a quelli delle rose a radice nuda, ma dentro c'è una piccola pianta perfettamente formata e con un sacco di prepotenti radichette!!
Il problema è che io non sono minimamente in grado di curarla e vorrei prima metterla in vaso... almeno finchè non diventa un po' più grande!

Ecco quindi perchè vi scrivo: per sapere che cure dare a questa piantina che è come una neonata, che terriccio usare, quanto bagnare, quanto concimare, se devo fare trattamenti, e soprattutto vorrei sapere proprio come rinvasarla....

Eccola qui: un piccolo vaso pieno di radici
IMGP4638.jpg
IMGP4641.jpg
Vi sembra sana? Se volete altre foto le carico subito...!


Grazie in anticipo dell'aiuto..
Citro :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Premetto che non ho mai comprato le Magnolie cosi piccole,le mie erano già qualche metro,però seocndo me dovresti fare una foto alla pianta senza sacchetto,così si vedono solo radici....e poi io la metterei subito a dimora,perchè metterla ora in un vaso x poi fargli fare un altro rinvaso???E poi in piena terra crescerà di sicuro meglio che in un vaso,sono piante che crescono velocemente!!!ciao ciao
P.S.attenta a dove la metti,non troppo vicino a costruzioni,che adesso la vedi piccola,ma poi cresce,tienine conto!!!Giusto x farti un'idea,guarda....

img_0533-qpr.jpg


img_0534-qpr.jpg
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
È semplicemente splendida :cry: lav vorrei proprio così!!!

Passo dal vaso perchè tra pochi anni, non si sa ancora quanti di preciso ma pochi, dovremo fare dei lavori sotto il giardino e dovremo eradicare tutte le piante, è per quello che cerco di tenere le mie rose tutte in vaso e anche la magnolia!!
E poi il mio giardino è un terrazzamento, in un modo o nell'altro questa magnolia finirebbe contro un muro... In teoria, dopo i lavori, la fisionomia del giardino dovrebbe cambiare parecchio, e potrebbero venir fuori dei terrazzamenti più larghi!

Vado a fare la foto :tupitupi:

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ecco qua tutta la piantina

IMGP4643.jpg

...probabilmente è nello stesso vaso da quando hanno fatto la talea... ma ha delle belle radichette per niente secche... taglierò il vaso poco x volta per farla venire fuori!!

Lore.l, sai che tipo di composta ci vorrebbe per una piantina così?
Su Internet ho letto che gradisce terreni argillosi, su altri siti che li preferisce acidi, ho letto che deve essere un substrato drenante e molto organico... insomma, di tutto
tu cosa faresti con una piantina di queste dimensioni?

grazie per l'aiuto :embarass
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Semplice terra di giardino mischiata con un pò di sabbia,un pò di stallatico,meglio se pellettato così dura di più,un pò di concime a lento rilascio e un bel vaso,che abbia modo di crescere bene!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di nulla,ti ho detto cosa farei io,se fosse mia!!!ciaooo
 
E

el_tanque

Guest
Ciao Citrodora, ho appena letto questa discussione perché tra qualche giorno riceverò 2 radici nude di magnolia. A tal proposito vorrei chiederti come hai sistemato la piantina. Puoi allegare qualche foto?
Un saluto ciao.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!!!! :D
Te le carico volentieri anche perchè ne approfitto per chiedere consiglio a Lore.l (santa pazienza!) se ho fatto bene il lavoro.... :ros:

Ecco qui la piccola:
IMGP4682.jpg IMGP4684.jpg IMGP4685.jpg


Il vaso è un vaso di terracotta, alto sui 30 cm, largo un 27-28 cm in alto.
Il terriccio è terra di campo tagliata con un po' di terriccio universale (credo proporzioni circa 7:3) e della sabbia di fiume che mi era rimasta in un secchio (poca purtroppo).
Ci ho messo quasi quarantacinque minuti a svasare la pianta perchè ho dovuto tagliuzzare il vaso pezzo a pezzo e tra i buchi, poi ho messo la pianta in mezzo al vaso su un cumuletto di terra, ho cacciato della terra in mezzo alle radici e ho riempito il resto del vaso!
Ora sto aspettando di comprare un saccone di argilla da mettere come pacciamatura, magari riesco ad evitare che la pianta mi si brasi quest'estate!!
Come concime ci ho messo poco, pochissimo Nitrophoska Rosa (praticamente uguale al Gold) e la magica leonardite...
insomma l'importante ora è che le radici si assestino bene... poi darò un po' di concime!!


Ecco tutto :)
Speriamo che Lore.l passi di qua, così se ho fatto qualche colossale errore me lo dirà! :eek:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
posso fare la curiosa e chiederti in che brico l'hai presa? brico center.. brico point.. gran brico.. ?
dato che di solito nelle varie filiali hanno le stesse cose.. eheheh magari andrei a dare un'occhiata pure io..
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ah nuuuu non c'è da me .. pensavo fosse un brico.
Grazie comunque e buona crescita alle tue magnolie!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Prova comumque dai brico delle tue parti, ogni tanto arrivano delle bdlle sorprese!!! :D

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
SE può interessare, ho visto la stessa confezione, con vari tipi di magnolie e molti altri arbusti a radice nuda, alla conad lecrerc qui da me...
Ciao
 
E

el_tanque

Guest
Ciao Citrodora e GRAZIE 1000 per avermi risposto allegando le foto.
Se posso permettermi avrei questi suggerimenti.
Non so se hai messo dell'argilla espansa sul fondo del vaso, comunque eliminerei subito l'acqua nel sottovaso e aggiungerei un altro pochino di terra (2cm) giusto per coprire quelle radichette che si intravedono alla base del tronco (se ho visto bene nella terza foto).
A giorni dovrei ricevere per posta le due radici nude e vorrei chiederti qualche info in più sul concime che hai utilizzato (ne sai sicuramente più di me). Ho comprato dello stallatico già miscelato e pronto all'uso, secondo te va bene? :boh:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!
Non sono radichette bensì bastoncini frammisti al terriccio che, avendo io bagnato ieri con la canna dell'acqua ad alta potenza, ho fatto risalire tutti a galla... :lol:
Il concime è il Compo Giardino (praticamente Nitrophoska, ma rosa), reperibile abbastanza facilmente nelle agricole (alcune), a meno di una dozzina di euro...
se invece hai tante piante puoi comprare il Nitrophoska Gold che pesa più di venti chili e in proporzione costa molto meno!
Si scioglie gradualmente in tre mesi ed è di buona qualità, quindi sul forum è un nome che ritorna spesso :D
Lo stallatico... mah.... se il terriccio è già nuovo io eviterei di mettercelo ma forse se ce lo metti non succede nulla, è meglio se è maturo e se proprio ce lo vuoi mettere, mettine pochino e LONTANO dalle radici... questo è quel che farei io!
 
E

el_tanque

Guest
Ok scusami ho visto male ;)
20kg di concime sono troppi, purtroppo ho solo 2 balconi su cui praticare l'hobby. Qui da me il massimo è Leroy Merlin :lol:
Per quanto riguarda il terriccio è questo
Vedi l'allegato 135253
Sul sito dice: "Ammendante organico miscelato composto dalle migliori sostanze stallatiche bovine ed equine maturate specifico per l’orticoltura ed il giardinaggio. Geostall nutre la pianta armonizzandone il vigore vegetativo e conferendo il giusto equilibrio alla flora batterica."
Quindi non lo devo usare? :confuso:
 
Alto