• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma a Giugno

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi permetto di fare 2 conti, correggetemi se sbaglio:
La gramigna ha una dose di semina di 10/20 gr mq
Tu hai 50 mq, che per 20 grammi/mq fanno 1000gr (1kg)
Di semi ne hai 10kg.

Visto che vuoi fare 1000 piantine, e che personalmente non metterei 10 grammi di semi per ogni barattolino, non sarebbe pensabile di seminarne una parte di quella che "avanza" dalla creazione delle piantine?

Se fosse il mio prato, prenderei 2 o 3 kg e li seminerei ricoprendo con terriccio.
Se va tutto come deve andare, le 1000 piantine le vendi.
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi permetto di fare 2 conti, correggetemi se sbaglio:
La gramigna ha una dose di semina di 10/20 gr mq
Tu hai 50 mq, che per 20 grammi/mq fanno 1000gr (1kg)
Di semi ne hai 10kg.

Visto che vuoi fare 1000 piantine, e che personalmente non metterei 10 grammi di semi per ogni barattolino, non sarebbe pensabile di seminarne una parte di quella che "avanza" dalla creazione delle piantine?

Se fosse il mio prato, prenderei 2 o 3 kg e li seminerei ricoprendo con terriccio.
Se va tutto come deve andare, le 1000 piantine le vendi.

Mi hai letto nel pensiero anche io avevo pensato di seminare comunque e se sarebbe andata male avrei diserbato tutto di nuovo e avrei messo a dimora i plung (per questo ho comprato 10 kg di semi perché almeno potevo fare più prove e riuscire nell'intento di avere un prato senza infestanti!) :su:
Ottimo consiglio allora quando avrò finito di sistemare il terreno seminerò e se tutto va bene non userò i plugs altrimenti potrei venderli. Quanto costa comprarli? Neanche mi sono informata perché volevo sperimentare e provare a farli da sola:LOL::LOL::LOL:

Nel frattempo ieri li ho preparati, ho aggiunto questo terriccio per manti erbosi IMG_20200611_123738_resize_85.jpg


Ho riempito i vasetti per 3/4 mettendo lo starter questo qui:

IMG_20200611_123548_resize_71.jpg
Poi ho seminato con i semi di Cynodon dactylon Bottos
IMG_20200610_130052_resize_0.jpg
E poi ho ricoperto con il restante terriccio.
Oggi si presentano così :
IMG_20200611_123512_resize_26.jpg
Ho cercato di non riempire di terra fino all'orlo del semenzaio così che quando crescono ognuno ha il proprio spazio. Mi dite se sto procedendo bene e se ho già fatto qualche errore? Ad esempio sotterrando il Biostar P o andava lasciato in superficie? Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può scrivermi intanto i diserbanti selettivi che dovrò dare una volta che il prato sarà adulto? Così intanto li acquisto. Di solito rispunta sempre la Portulaca e il Pabbio con il passare del tempo, e sopratutto c'è tantissima gramigna selvatica ma visto che metterò la cynodon dactylon lascerò anche quella selvatica, non penso ci siano problemi?
Devo acquistare altri concimi oltre il Biostart P?
 

marcobri

Apprendista Florello
Se nn ricordo male il dicamba si può dare sul cynodon..gli altri p.a. tipo tricopir e fluroxypir danno fastidio...la Portulaca io con l evade la zoppavo...due trattamenti...
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Grazie @marcobri

Allora.. Ho scoperto che il giardino è di 150 mq e non di 50 mq come supponevo (non lo avevo mai misurato e sembrava piccolo) aiutooooooo ma adesso come faccio?

IN realtà mi sono accorta che qualcosa non quadrava dalla discussione aperta da @Jack1978 per la patriot dove affermava che il suo era di 50mq ed è molto più piccolo del mio. Sono andata a misurarlo ora e il mio non è di 50 ma di 150/170 mq aiutooooo:banghead::banghead::banghead::banghead:


L'unico lato positivo è che mi sono tenuta larga nel comprare i semi né ho presi 10kg. Voi dite che bastino per seminarlo tutto? Nel caso mi aiuto anche con i plug. Aiutatemi. Ma come ho potuto pensare che erano solo 50mq :cry: mi viene da piangere già solo a pensare alle infestanti e a tutto il lavoro che richiede un giardino di 150 mq. Troppo:cry::cry:

Se tutto va male passo il glifosato e pitturo il prato di verde. Ho visto che su bestprato vendono il colorante
 
Ultima modifica:

edroma

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io da 3 settimane ho seminato cynodon, l'etichetta del prato da me scelto è molto più pura. sta germinando molto ed in 3 settimane i parecchie zone è alto quasi 1 cm. Ho un prato di 500 mq e sto ancora irrigando ogni 6 ore. Però pur avendo diserbato parecchie volte ed e avendo ricoperto tutta la superficie con 19 mc di terriccio per prato e sabbia per livellare tutta la superficie, c'è una fortissima presenza ci cyperus, che diserberò con un prodotto specifico.
Intanto sto ragionando sul tagliaerba e continuo ad avere dubbi su robot o elicoidale.
 

Allegati

  • Elichetta-Prato.jpg
    Elichetta-Prato.jpg
    98,1 KB · Visite: 15

Crasmen

Florello
Ma tu hai scelto una cultivar selezionata molto recente e performante, non è di certo una gramigna comune.. Ti posso chiedere quanto l'hai pagata?
Senza dubbio elicoidale a motore se puoi ;)
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
é Paul 1 di Padana Sementi e mi sembra circa 120 euro

Io 10kg li ho pagati 140 così... Ma se sapevo che era impura preferivo comprarne 5 kg a 120! Ho comprato da Bestprato la marca Bottos pensavo fosse la migliore, mi hanno solato. Comunque buono a sapersi se tu hai fatto 500 mq con 5kg posso sperare che bastino anche i miei! Ci butterò tutti e 10 i kg così sto sicura che le infestanti non abbiano nemmeno un pezzettino di terra:mad:

Ci sono un po' di problemi con il diserbo perché piove sempre e quindi devo ripassarlo ogni volta.

Mi sono dimenticata di darvi un informazione il mio giardino è diviso in 2 quindi composto da un pezzo di 150mq :banghead:in pieno sole e un altro pezzettino di giardino distaccato dall'entrata saranno 30 mq in piena ombra quindi non ci seminerò la Cynodon visto che vuole il sole. Secondo voi quale altra macro posso metterci? Non mi importa che viene esteticamente differente
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
In piena ombra nessuna cultivar resiste.
Semina nella zona soleggiata quando il cynodon avrà colonizzano tutta la zona... direzionale gli stoloni veso lombra e vedi se attecchiscono con il terreno e formano altre radici.
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Screenshot_20200613_160234_resize_36.jpg
Comunque quando io ho acquistato da loro il sito non riportava nulla sulla germinabilità se invece erano seri avrebbero scritto tutte le percentuali. Siete una delusione.
Purezza 48%
Voglio proprio immaginare cosa nasce del restante 52%. Tutta portulaca
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
In piena ombra nessuna cultivar resiste.
Semina nella zona soleggiata quando il cynodon avrà colonizzano tutta la zona... direzionale gli stoloni veso lombra e vedi se attecchiscono con il terreno e formano altre radici.
No non posso farlo perché il pezzo di 150mq e il pezzo di 30mq é diviso dall'entrata del cancello. Non potrei far scorrazzare l'erba da una parte all'altra
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa ma il problema non è tanto best prato, ma la conoscenza di come si installano le macroterma, che hanno un problema di lentezza della germinazione noto, per questo si preferisce partire dalle piantine e non dai semi. Quindi la prima riflessione è sul perché hai preso i semi e non le piantine.
Poi Bottos e padana sementi sono due ottime marche, solo che stai paragonando una varietà "base" da 50 euro per 5kg a una top appena uscita della padana sementi che costa quasi il triplo e la sua caratteristica è la germinabilita velocissima.
È come se per fare lo stesso tragitto anziché prendere una ferrari prendi una panda e ti lamenti che non c'era scritto chiaro e tondo che era meno veloce della ferrari....forse dovevi informarti un po' di più.

Ad ogni modo non hai preso un prodotto cattivo, ci mette solo più tempo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Scusa ma il problema non è tanto best prato, ma la conoscenza di come si installano le macroterma, che hanno un problema di lentezza della germinazione noto, per questo si preferisce partire dalle piantine e non dai semi. Quindi la prima riflessione è sul perché hai preso i semi e non le piantine.
Poi Bottos e padana sementi sono due ottime marche, solo che stai paragonando una varietà "base" da 50 euro per 5kg a una top appena uscita della padana sementi che costa quasi il triplo e la sua caratteristica è la germinabilita velocissima.
È come se per fare lo stesso tragitto anziché prendere una ferrari prendi una panda e ti lamenti che non c'era scritto chiaro e tondo che era meno veloce della ferrari....forse dovevi informarti un po' di più.

Ad ogni modo non hai preso un prodotto cattivo, ci mette solo più tempo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Hai ragione pensavo che spendendo 140 euro (da ignorante pensavo che erano tanti per dei semi di gramigna invece 140 sono pochi) avrei avuto dei buoni semi che superassero la purezza almeno sopra il 50% e sto parlando di purezza, non di germinabilità che già prima di acquistare sapevo che era lenta ( per l'appunto ho preferito farmi i plun da sola in modo tale che avrei per lo meno tolto il problema della lentezza) quindi per la germinabilità non mi sono mai lamentata. Quello di cui sto parlando e mi sto lamentando è la PUREZZA quindi di semi estranei presenti nella confezione. Ho comprato 10 kg di cynodon dactylon, mi hanno spedito 2 sacchi da 5 kg l'uno, ognuno dei quali riporta : purezza 48%. Questo vuol dire che su 10 kg acquistati a 140 euro 5 kg sono infestati e 5 kg si spera che siano cynodon dactylon. La mia lamentela è : se avessero riportato l'etichetta con le percentuali che ho visto solo una volta che i pacchi mi sono arrivati a casa , io da ignorante in materia che sono avrei cercato altrove le sementi sicuramente spendendo di più ma almeno avrei portato a casa un prodotto di alta qualità.
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Scusa ma il problema non è tanto best prato, ma la conoscenza di come si installano le macroterma, che hanno un problema di lentezza della germinazione noto, per questo si preferisce partire dalle piantine e non dai semi. Quindi la prima riflessione è sul perché hai preso i semi e non le piantine.
Poi Bottos e padana sementi sono due ottime marche, solo che stai paragonando una varietà "base" da 50 euro per 5kg a una top appena uscita della padana sementi che costa quasi il triplo e la sua caratteristica è la germinabilita velocissima.
È come se per fare lo stesso tragitto anziché prendere una ferrari prendi una panda e ti lamenti che non c'era scritto chiaro e tondo che era meno veloce della ferrari....forse dovevi informarti un po' di più.

Ad ogni modo non hai preso un prodotto cattivo, ci mette solo più tempo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ho capito perché parli di germinabilità, ho scritto germinabilità sopra ma mi riferivo alla purezza dei semi.
Che ci voleva a riportare quest'etichetta sul sito? Capito cosa intendo? Dovevano scriverci le percentuali di tutto, proprio per aiutare le persone ignoranti in materia. Ma forse si rifanno proprio su chi è ignorante ecco perché non ci scrivono le percentuali IMG_20200610_130052_resize_0.jpg
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ciao @Bluebell_ anch'io sto ai castelli, più precisamente a Frascati e ora che sto sistemando la parte di giardino a sud est che prende il sole praticamente tutto il giorno, ho intenzione di mettere una macro.
Facci sapere in quanto tempo spunta qualcosa dai plugs!
 
Alto