• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione piantine per Macroterma

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho convertito un mio amico al passaggio alle Macroterma... Dopo anni che combatte con la festuca.... Sembra che si sia stancato.
Siccome minimo il suo prato è di 100 MQ... Non volendo spendere tanto, ho proposto di mettere pezzetti di zolla visto che Bindi mi ha detto che non vende piantine.
Per la velocità di propagazione pensavo al Cynodon, quel prato prende sole quasi tutto il giorno, la mia domanda era:

A che distanza massima devo mettere i pezzetti di zolla l'una dall'altra? In modo che in massimo 2 mesi raggiunge un prato compatto?

Lui non vuole diserbare l'esistente... Vuole impiantarli all'interno, con l'augurio che nel periodo caldo il cynodon conquisti terreno.

Ormai i lavori si farebbero la prissima primavera inoltrata.
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ha un prato di festuca difficilmente verrà soppiantata in una stagione dalla bermudagrass, il diserbo è necessario (in inverno le piante di festuca rimaste in vita rinverdiranno e la bermuda sarà gialla .. orribile). Dovrà procedere nel seguente modo:
-circa metà maggio diserbo totale col glifosate
-dopo ca 7gg (quando l'erba esistente darà i primi segni di cedimento) dare una bella bagnata (se non ha piovuto) e il giorno successivo rasare più basso possibile
-trapiantare i pezzi di zolla a ca 20-25cm l'uno dall'altro e concimare con un prodotto ternario contenente una discreta quantità di fosforo

Se tutto va bene nel giro di un paio di mesi il prato verrà colonizzato dalla bermuda.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se ha un prato di festuca difficilmente verrà soppiantata in una stagione dalla bermudagrass, il diserbo è necessario (in inverno le piante di festuca rimaste in vita rinverdiranno e la bermuda sarà gialla .. orribile). Dovrà procedere nel seguente modo:
-circa metà maggio diserbo totale col glifosate
-dopo ca 7gg (quando l'erba esistente darà i primi segni di cedimento) dare una bella bagnata (se non ha piovuto) e il giorno successivo rasare più basso possibile
-trapiantare i pezzi di zolla a ca 20-25cm l'uno dall'altro e concimare con un prodotto ternario contenente una discreta quantità di fosforo

Se tutto va bene nel giro di un paio di mesi il prato verrà colonizzato dalla bermuda.

cigolo

Grazie, bè allora devo fargli capire che è necessario diserbare.... Qualche settimana fà ha dato uan festa a casa sua.... Ha dei pezzi completamente spogli...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come velocità di crescita puoi scegliere anche il paspalum vaginatum, un pochino più lento ma decisamente il secondo tra le macro come velocità di diffusione laterale, con un po' meno esigenze del cynodon a livello nutrizionale e manutentivo, poi spingendo bene (azoto a iosa e con un po' di pazienza in più) può scegliere anche la Z.J., è lenta non lentissima e se la stimoli adeguatamente magari non riesce a chiudere tutto il primo anno ma per l'anno successivo la partita è vinta! :D
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Come velocità di crescita puoi scegliere anche il paspalum vaginatum, un pochino più lento ma decisamente il secondo tra le macro come velocità di diffusione laterale, con un po' meno esigenze del cynodon a livello nutrizionale e manutentivo, poi spingendo bene (azoto a iosa e con un po' di pazienza in più) può scegliere anche la Z.J., è lenta non lentissima e se la stimoli adeguatamente magari non riesce a chiudere tutto il primo anno ma per l'anno successivo la partita è vinta! :D

La Z.J sarebbe il top visto che potrebbe rasarlo anche ongi 7 /10 gg.
Infatti ancora non gli ho detto che con il C.D dovrebbe tagliarlo ogni 3 / 4 gg .... Non ne ho il coraggio :p

Però vedendo la mia zoysia.... Non so ... Vediamo quanto è disposto a comprarne...
 
Alto