• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Macroterma?

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve,
devo "aggredire" il giardino di casa lato nord e, dopo aver diserbato, mi appresto a fare i lavori sul terreno (fresatura,sabbia silicea, stallatico ecc....) al fine di prepararlo per la semina.
Il nord è nell'angolo superiore (in alto a destra nella foto) e il giardino è circondato dall'aperta campagna per cui, molto molto umido, anche in questo periodo.
Il problema principale è l'ombra, perchè la casa copre completamente il lato sud est per cui, ad esempio, nella zona dove si trova il pallone rosso, non c'è quasi mai il sole, a parte un periodo durante l'estate, dove infatti oggi c'è parecchio muschio.
Vorrei provare a seminare una macroterma che si adatti il più possibile a zone d'ombra, pensavo alla joysia zenith, secondo voi, può andare?
Grazie
Max
DSCN0989.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la zoysia japonica varietò zenith vuole minimo 4 ore di sole diretto, per quello che descrivi è più indicato lo stenotaphrum secundatum ma i semi non riuscirai a trovarli se non erro sono stati ritirati dal commercio per la scarsa germinabilità puoi però procedere con prato pronto o con piantine in alveolo o ancora con stoloni... (puoi anche comprare qualche mq. di prato pronto farlo a pezzi e interrarlo qui e là nel giardino spargere concime e antigerminante e aspettare...
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Visto che c'è una parte di terreno dove le 4 ore sono garantite anche d'inverno, posso fare un mix di zenith e stenotaphrum o è un'idea malsana?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
idea malsana, le macro tendono a separarsi, non si mescolano come le microterme e la grande differenza di tessitura fogliare te ne farà pentire ben presto inoltre lo steno si sviluppa per stoloni e gradisce altezze di taglio molto più alte della zoysia... non farlo! :D
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
No no, per carità......
Ma le 4 ore di sole della zoysia si riferiscono solo alla fase di crescita estiva?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più l'esposizione è costante meglio si comporta la Z sia per colore che vegetazione che risveglio primaverile... se le ore di sole sono troppo poche potrebbe anche non risvegliarsi l'anno successivo...
 
Alto