• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola in Sardegna: Quale Macroterma?

Soldatino91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho una aiuola, una parte di terreno precisamente, nella quale vorrei porre del prato a rotoli.

Abito nel Nord Sardegna, quindi immaginate tanto caldo. Le temperature a giugno-luglio si aggirano sui 35/38 gradi.
L'aiuola e a Est, quindi prende il sole dalla mattina, circa le 9, fino alle 18 circa.

Quale macroterma mi consigliate? io ne vorrei una, diciamo si esteticamente limpida e stupefacente, ma che non sia troppo rognosa da gestire.

Aspetto un vostro parere in merito e colgo l'occasione di ringraziarvi.

Salute

Terreno Argilloso, ergo dovrei aggiungere parecchia sabbia silicea.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ciao,dipende molto da quanto e' grande questa aiuola e cosa ce'dentro al livello di piante.alberi ecc.a mio parere se la superficie non va' oltre i 40mq totali in comcomitanza con la tua zona geografica e ore di sole andrebbe bene la dicondra.per le aiuole di solito si usa quella(anzi specifico io uso quella):D richiede una particolare attenzione solo in fase di impiantamento dato che trattasi di semi e col caldo fino alla germogliazione il terreno va tenuto costantemente umido.esiste anche a roroli ma e' caruccia a livella economico.una volta germogliata la manutenzione e' minima come taglio.io la taglio al masimo 3-4 volte l'anno.il pericolo maggiore e' quello iniziale per la concorrenza spietata delle infestanti.nulla vieta di mettere qualcosa'altro ma aumenterebbe la manutenzione e se nell'aiuola hai qulcos'altro fare lo slalom col tosaerba non e' il massimo....

marco
 

Soldatino91

Aspirante Giardinauta
ciao marco grazie della risposta.

Guarda, in molti mi hanno consigliato la dicondra, ma quest'ultima vorrei piantarla in un'altra aiuola. Anni fa fu' piantata e crebbe molto rigogliosa, pero' a dire la verita' non mi piace molto l'effetto da lontano della dicondra. Preferirsco di gran lunga, almeno in questa zona il prato.

Vorrei eseguire un'aiuola simile a questa. http://www.fioriepianteinvaso.it/images/090520102334sunpatiens_aiuola_cannescs.jpg Al posto delle palme sullo sfondo, utilizzare il rosmarino e il mirto gia presente e aggiungere qualche buxus.

L'impianto di irrigazione sara' obbligatorio.

Buona giornata e grazie
 

iriliu

Giardinauta Senior
Se vuoi la macroterma meno rognosa come dici tu, la più resistente e allo stesso tempo molto fine come foglia e di aspetto molto
elegante, opta sicuramente per il Cynodon Princess come quello che ho messo io la scorsa stagione, utilizzando le piantine della Pacini.

Puoi vedere le foto nel mio topic "Scelta macroterma" e potrai vedere anche il confronto con il Paspalum.
 

Soldatino91

Aspirante Giardinauta
La mia attenzione si e' fermata sul Paspalum.
Vorrei sapere quando e' il periodo di dormienza di questa macroterma e se nella mia zona, si puo' ritardarla?

Inoltre, vorrei chiedervi se e' facile reperire piantine di paspalum. Vorrei procedere o con prato a rotoli o con le piantine.
Quale mi converrebbe in termini di praticita' e di risparmio? Mi rispondo da solo, in termini pratici il prato a rotoli, economici piantine giusto? :D

Richiede molta acqua? il taglio ?

Vi ringrazio in anticipo.


Salute a voi!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prova a cercare in zona per il tappeto, per le piantine puoi rivolgerti alla pacini alla prima domanda ti sei già risposto.

Per l'acqua richiede 25 mm/mq. a settimana distribuite con irrigazioni profonde (tanta ma di rado) il taglio io lo terrei sui 4-5 cm.
 
M

marcobri

Guest
rotoli, rotoli....prato pronto subito,calpestabile dopo una decina di giorni,zero infestanti.unica pecca costa piu' delle piantine logicamente.dalle mie parti a rotoli lo vendono a 11 euro il mq.green mi disse che nel lazio a 8-9 euro.quella e' la media.sempre rotoli ragazzi....
 

Soldatino91

Aspirante Giardinauta
Grazie siete gentilissimi.

Vabbe la spesa ci puo' anche stare. Per il topsoil mi devo comportare allo stesso modo della semina?
Il mio terreno si presenta argilloso, ergo dovro' provvedere all'aggiunta di sabbia silicea.

ho un'altro problema. Cadono dagli alberi di conifere gli aghi. Sto provvedendo regolarmente dove ho piantato ad aspirare gli aghi.


A presto
 
Alto