• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'acqua è poca e il prato non galleggia.....

gital1

Aspirante Giardinauta
Cari ragazzi,
è da un po di tempo che vi seguo sul forum ma è la prima volta che inizio una discussione.

Sono un neofita giardiniere che cura la manutenzione dei propri spazi verdi ( circa 300 mq di prato) con il problema dell'acqua.

Il costruttore della villetta mi ha fatto seminare un miscuglio per prato ( festuca loietto, poa) in modo insoddisfacente e ho intenzione di riseminare o traseminare con una macroterma che si accontenta di poca acqua ( problema principale)

Dai post ho imparato che le macroterme hanno bisogno di poca acqua . Quale mi consigliate ?
Posso fare una trasemina in autunno con una macroterma? Oppure è propio necessario aspettare a marzo prossimo?

Secondo voi posso traseminare o devo necessariamente seminare di nuovo e , trovandomi, livellare di nuovo il terreno ( anche se quello attuale è abbastanza livellato) ?

Grazie per le risposte. Io continuo a seguirvi e se riesco posto delle foto.

GITAL
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dai post ho imparato che le macroterme hanno bisogno di poca acqua . Quale mi consigliate ?
Ciao e benvenuto. La zona in cui abiti come latitudine è indicata per le macroterme a meno che l'altitudine non sia troppo elevata. Per la scelta della macroterma molto dipende da quante ore di sole diretto riceve il prato.
Posso fare una trasemina in autunno con una macroterma?
No.
Oppure è propio necessario aspettare a marzo prossimo?
Le macroterme si seminano da circa metà maggio a circa metà luglio e comunque non tutte si possono seminare (alcune si possono solo trapiantare).
Secondo voi posso traseminare o devo necessariamente seminare di nuovo e , trovandomi, livellare di nuovo il terreno ( anche se quello attuale è abbastanza livellato) ?
Se il terreno non è messo male (leggi troppo duro e argilloso) e considerato che è stato lavorato recentemente (dici che la casa è nuova) potresti anche trapiantare adesso delle piantine di macroterme (senza necessità di altri lavori). Se invece il terreno è messo male è meglio fare le cose per bene (se agisci immediatamente ce la puoi fare.

cigolo
 

gital1

Aspirante Giardinauta
Adesso non ce la faccio !!
Aspetto ad aprile 2013 per intervenire .
Quale, secondo te, è più adatta con scarsità d'acqua?
Gramigna o Zoisia o altro?
Il prato è esposto al sole quasi per l'intera giornata e , personalmente, non è molto importante l'ingiallimento della gramigna durante i mesi invernali .

Grazie ancora per la gentilezza e la passione che dimostrate. Spero , un domani, di poter aiutare anch'io qualcuno.

Ciao

Gital
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se hai tante ore di sole cynodon è un'ottima scelta!

Non sono d'accordo è vero che il suo apsetto è molto elegante ma tra le macro è quella con ile magiori esigenze sia a livello manutentivo (va tagliata almeno due volte a settimana) sia nutrizionale va concimata spesso.

Visto che non ha problemi di sole potrebbe optare o per il paspalum vaginatum esteticamente molto simile al cynodon e/o se gli inverni sono un po' freddini per la Zoysia Japonica da un punto di vista tecnico la mia preferita...
 

gital1

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è l'acqua . Dispongo solo della fornitura idrica di città per un prato quasi sempre al sole ( circa il 90% dell'intera giornata) .
Per cui, tra le macroterme quale mi consigliate a prescindere dalla manutenzione?
( non si può avere tutto dalla vita).
Grazie di nuovo

Gital
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le macroterme con il minor fabbisogno idrico settimanale sono il paspalum vaginatum e la zoysia japonica sono sufficineti 25 mm /mq. a settimana (con le altre siamo lì comunque) poiché la Z.J. è molto lenta nella colonizzazione allora la tua scelta dovrebbe ricadere sul paspalum vaginatum.
lo steno tanto per conoscenza richiede 30mm settimanali.

Ovvio che sono dati indicativi, a secodna delle temperature raggiunte saranno più o meno valide... :D
 

gital1

Aspirante Giardinauta
le macroterme con il minor fabbisogno idrico settimanale sono il paspalum vaginatum e la zoysia japonica sono sufficineti 25 mm /mq. a settimana (con le altre siamo lì comunque) poiché la Z.J. è molto lenta nella colonizzazione allora la tua scelta dovrebbe ricadere sul paspalum vaginatum.
lo steno tanto per conoscenza richiede 30mm settimanali.

Ovvio che sono dati indicativi, a secodna delle temperature raggiunte saranno più o meno valide... :D

Mi sto convincendo per il Paspalum anche perchè, sembra, che non sia esigente in termini di taglio.

A proposito. Come vi liberate dell'erba di sfalcio? con il prato attuale ne faccio a quintali ( forse perchè utilizzo un taglio basso per due volte alla settimana).
In questo periodo cerco di dare più acqua del solito sacrificando il portafoglio.

Ancora. Come misuro la quantità d'acqua per mq? Con dei bicchierini di plastica messo sul prato?


Saluti
Gital
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per l'acqua leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo.html

il prato ha biossogni di 15 mm/mq. ad irrigazione pe run totale di 45 mm a settimana, è inutile e dannoso irrigare tutti i giorni, l'altezza di taglio va regolata in base alla specie che compone ilprato e nel caso di un miscuglio ci si regola con quella che ha bisogno del taglio più alto leggi qui le altezze minime a seconda delle speci http://forum.giardinaggio.it/prato/1...za-taglio.html (altezza taglio)

L'erba io la porto in discarica... :D
 
Alto