• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macerati vari - antiparassitari o fertilizzanti ??

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Gradirei il vostro aiuto per sapere cosa contiene il macerato d'aglio, quello d'ortica e quello dei ramoscelli di limone.

In particolare, in tre bottiglie da 1,5 litri, e sono già passati alcuni giorni, ho messo:
- dei spicchi d'aglio (max 10 gr) in una bottiglia;
- delle piccole piantine di ortica (meno di 10 gr) in una bottiglia;
- dei pezzetti di rami nuovi di limone (in pratica sono i nuovi butti della primavera che erano infestati dalla farfalla bianca e li ho tagliati) in un'altra bottiglia.

Il macerato d'aglio puzza, quello d'ortica ha fatto diventare verde l'acqua dopo aver creato delle bollicine che ora sono scomparse, mentre i pezzetti di limone stanno facendo diventare verde l'acqua.

Quello che voglio sapere è: se utilizzo questi macerati spruzzandoli sulle foglie, ho un effetto antiparassitario o ... fertilizzante ??

Inoltre, vorrei sapere qual'è la composizione di sostanze (azoto, potassio minerali vari) dei macerati su indicati.

Grazie.

Saluti.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Visto che è la stagione buona, tiriamo su questa discussione.
Cercate di intervenire e dirmi qualcosa sulla composizione dei macerati:
- di ortica
- aglio
- peperoncino
- altre piante verdi utili.

Grazie.
 
Alto