• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

careza degli agrumi

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve
Sono nuovo e spero di essere rispettoso delle regole.
Faccio una serie di considerazione per farmi anche conoscere meglio.

Sono alle prime armi nel campo del giardinaggio e devo dire che mi sto appassionando, finora ho seguito i consigli di un mio amico agronomo, dove non mi convinceva guardavo su internet e infine dopo avere letto le etichette dei prodotti chimici ho deciso di usare esclusivamente prodotti biologici anche perché il giardino di cui parlo e attaccato alla casa. Per me dovrebbe essere un qualcosa di salutare che così non diventa se per mantenerlo in condizioni decenti si usano prodotti che ammazzerebbero un cavallo.
Abito in provincia di Caltanissetta in collina a circa 550 slm. ho due giardini, uno in via di realizzazione e uno costituito da alberi da frutta, parlando di quest'ultimo la striscia di terreno è abbastanza lunga tanto che per lavorarla uso una motozappa.
Le piante coltivate sono un nespolo giapponese, un pesco, un pero, un loto, un pompelmo rosa (almeno credo dai frutti) e un limone.
Il terreno da un'analisi fatta da me in modo empirico dovrebbe avere un ph fra il 7,4 e 8 anche se il terreno è sabbioso. Questo inverno, su indicazione di questo mio amico, ho fatto ad una concimazione con circa 100 Kg di stallatico e un'aggiunta di 5oo gr a pianta di concime chimico(credo che sia solfato di ammonio, devo guardare meglio).