• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie rosa su lattuga!

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho piantato circa un mese fa delle piantine comprate al vivaio di lattuga iceberg e quercia rossa. Mi sembrano molto cresciute e volevo chiedervi se posso già raccogliere o se conviene aspettare ancora un po'. su internet ho letto pareri discordanti: chi dice di raccogliere dopo almeno 45 giorni, chi dopo un mese.

Altra cosa: la lattuga quercia rossa ha alcune foglie macchiate con degli strani segni rosa. E' un parassita? Devo fare qualcosa?
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
nessuno ha qualche idea? ho notato gli stessi segni, bianchi, come delle lunghe strisce, anche sulla lattuga iceberg.. è forse arrivato il momento di raccoglierE?
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
E' un qualche parasitta larvoso che fa danni piuttosto seri se non ricordo male, l'avevo l'anno scorso sui pomodorini.
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Minatrici Fogliari
Dopo la schiusa delle uova le larve penetrano nel mesofilo e rodono il parenchima lasciando
integre le due epidermidi, causa della caduta precoce della foglia con caratteristici ed evidenti
disegni causati dalle mine. Dall'esterno le mine appaiono traslucide e biancastre, se l'epidermide
si secca possono diventare gialle o rossicce.
Prevenzioni:Trappole cromotropiche gialle e/o ferormoni

Rimedi naturali: lepinox plus.In serra sono stati ottenuti risultati incoraggianti anche con trappole
cromotropiche gialle, buoni risultati sono stati ottenuti utilizzando, con tecniche di lotta biologica,
l’Imenottero Eulofide Diglyphus isaea, parassito ide ectofago delle larve di Liriomyza trifolii.


Rimedi chimici: larvicidi ad azione endoterapica


Questo è quello che ho trovato in giro, io ricordo che se avevi la fortuna di beccarla sulle foglie potevi anche schiacciarla con le dita ma non è molto semplice. Io non trattai semplicemente perché ero a fine settembre e lasciai morire la pianta.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
capito.. inizio con lo staccare le foglie colpite. Se qualcuno ha altre idee faccia un fischio! nel frattempo per precauzione sposterei il cetriolo in un altro vaso, tanto l'ho piantato da pochi giorni..
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ho tolto quasi la metà delle foglie.. ma dopo un paio di gg al massimo le foglie minate si sono ripresentate! ho deciso di raccogliere - mi pare che sia anche ora dopo quasi 40 gg dal trapianto - e mangiarle prima che vengano intaccate tutte.. la terra è ancora buona? posso piantare altro lì tra un paio di settimane?
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
help :(
ho notato ieri che la larva minatrice è comparsa sulla mia dimorfoteca.. alcune foglie (nella parte inferiore) sono segnate allo stesso modo delle foglie di insalata.. non so come ma in qualche modo la larva è riuscita a passare sulla dimorphoteca, ieri ho controllato tutte le altre piante e mi sembrano a posto ma a quessto punto le controllerò per bene ogni giorno.. cosa mi conviene fare a questo punto?
 
Alto