• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo foglie con macchie si accartocciano

manu8383

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in primavera avevo fatto un cambio parziale di terra del mio ulivo in vaso. Contestualmente avevo messo del concime per agrumi (nella scatola c'era scritto fosse adatto anche agli ulivi). Infine, per ignoranza, avevo messo terra oltre il colletto delle radici.

Dopo questa sfortunata sequenza di scelte, il mio ulivo in un paio di mesi aveva perso tutte le foglie. Ad un certo punto, cercando su internet ho capito che la base del tronco dell'ulivo deve avere un po' di radici scoperte per permettere alle stesse di respirare. Così ho rimosso un po' di terra. Ho atteso tutta l'estate e adesso è tornato a fare qualche getto verde tra i suoi rami.

Purtroppo però, per qualche ragione, questi getti che inizialmente nascono sani e verdi, si trasformano come in foto: le foglie si accartocciano e hanno delle macchie biancastre. Qual è la ragione? E' una malattia? Un parassita? Cosa posso fare per salvare l'ulivo?

foglie_ulivo_2_.png



foglie_ulivo_1_.png

Grazie a chi risponderà!
 
Ultima modifica:

manu8383

Aspirante Giardinauta
Aggiungo qualche altra foto in dettaglio. Nell'ultima foto si vede un bozzolo. Ho provato a premerlo/staccarlo ma è durissimo così credo che l'unico modo per rimuoverlo sia tagliare il ramo.

foglie_01.jpg foglie_02.jpg foglie_03.jpg
 
Alto