• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie e ospiti sulla Fuchsia

Elarsus

Aspirante Giardinauta
La mia Fuchsia quest anno è sottotono :(
Temperatura basse fino a 2 settimane fa hanno fatto in modo che stentasse nella ripresa vegetativa, e ho visto un solo fiore. In più presenta le foglie macchiate di bianco (o rosicchiate?) E alcuni ospitini da me non identificati. Sapreste darmi una mano?
Un paio di foto
IMG_20190604_115649-600x800.jpg

E qui gli ospiti
IMG_20190604_115623-600x800.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si tratta di tripidi e c'è una forma di lotta biologica che utilizza le Trappole cromotropiche, delle bande colorate ricoperte di colla il cui principio di funzionamento si basa sullo sfruttamento del potere attrattivo dei feromoni, (le sostanze volatili prodotte dagli insetti e usate per comunicare tra loro), per trarli in inganno e intrappolarli: in questo caso si sfrutta l’attrazione che alcuni colori esercitano sui parassiti.
Leggi qui:
https://www.ideegreen.it/trappole-cromotropiche-49745.html
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Stupendo, nessun bisogno di sostanze di sintesi e nocive in quanto non selettive! Grazie Datura :)
A parte togliere energia alla pianta, devo preoccuparmi per la trasmissione di eventuali patologie fungine o virali da parte di questi insetti? O posso aspettarmi una buona ripresa dopo aver catturato le bestie?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quei corpi in foto per me non sono tripidi.
Ciò che hai fotografato vola o sta fermo (ovvero non è un insetto vivo ma solo la sua "pelle")?
Fai anche foto del di sotto della foglia e inseriscile come allegati in modo che si possano aprire.
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Allora alcuni si muovono, non capisco se volino o saltino perché il movimento è molto rapido, e la pagina inferiore delle foglie è pressoché intatta, cioè non presenta i segni grigio/argentati della pagina superiore, o perlomeno, in trasparenza si vede ciò che c'è sulla pagina superiore. Purtroppo con il telefoni non riesco bene, ma dopo il suggerimento che si potesse trattare di tripidi ho cercato un po' e ho trovato una situazione con gli stessi insetti e foglie nelle condizioni assolutamente analoghe alla mia, su cui sono visibili foto più dettagliate di quelle che potrei scattare io (riporto il link, ma se non dovesse essere in linea con il regolamento mi cospargo il capo di cenere)
http://giardinaggio.efiori.com/forum/avversita-f8/20275-tripidi.html

Ho comunque scattato un'altra foto che metto in allegato

LRM_EXPORT_20190604_192057-1200x1600.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il link è tratto da un forum amatoriale dunque non ha nulla di scientifico ossia non fa testo.
Se vuoi vedere come è fatto un tripide ti mostro una mia foto (vd. allegato: le caccole non sono le sue ma di una larva di lepidottero che gli faceva compagnia) e qui sotto tutte le forme che compaiono nel ciclo di sviluppo.
Quello che si può dire con buona sicurezza è che le foglie mostrano un attacco di fitomizi, cioè piccoli organismi che pungono e succhiano (come ad es. le cicaline che da adulti volano e saltano avendo un bel paio di zampe posteriori e pungono tipicamente il di sopra delle foglie; vd. foto 2).
Magari Datura sarà invogliata a fare una ricerca ad ampio raggio (lei è brava in questo; in effetti pensavo a ninfe ed esuvie).

thrips-lifecycle-small.jpg
Rose-Leaf-Hopper-Nymph.jpg
 

Allegati

  • Thrips_sp. (rosa)2.jpg
    Thrips_sp. (rosa)2.jpg
    276 KB · Visite: 4

Elarsus

Aspirante Giardinauta
@Alessandro2005 essendo del tutto ignorante in materia mi affido ai vostri pareri, il link che ho riportato mi è saltato agli occhi unicamente per l'assoluta somiglianza del mio caso con l'inestetismo della foglia e il parassita. (Permettimi la battuta: anche qui siamo su un forum amatoriale! :D )

Ora che mi mostri queste foto dei tripidi, mi è chiaro che i miei ospiti di terrazzo non siano loro :LOL:

Avendo qualche riferimento magari anche io posso provare a fare qualche ricerca.

Quello che mi preme ora però è liberarmi delle bestiole; hai qualche suggerimento?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Permettimi la battuta: anche qui siamo su un forum amatoriale! :D )...

La battuta è ben accetta ma secondo me c'è da aggiungere un distinguo, che credo opportuno sollevare in questi tempi dove imperano forme di comunicazioni da web: coltivare piante è attività compatibilissima con l'amatorialità, invece la scienza (in questo caso come Entomologia) richiede competenza specialistica ... che peraltro io ho solo in piccola misura pur avendo una discreta preparazione in discipline fitopatologiche ...(n).

Se vuoi trattare vai su prodotti a base di piretro (se naturale devi ripetere e non sui fiori).
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
La mia battuta era solo un pensiero ironico che non ho potuto fare a meno di trattenere :D detto questo, mi trovi d'accordo sull'approccio scientifico a certi argomenti.

Tornando in tema, sembra di aver trovato il colpevole, ora non mi resta che debellarlo. Mille grazie a te e Datura, posterò aggiornamenti!
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento: ho dato una dose di deltametrina, e ad oggi nessuna traccia dei parassiti. Ho dovuto estendere il trattamento a una Heuchera lì a fianco ma anche lì tutto ok.
Nuove foglie che restano sane in entrambe le piante. Devo ripetere il trattamento o va bene così? Non vorrei abusare, visto che si tratta sempre di insetticida
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Passo alla fase di osservazione. Se noto danni a carico delle nuove foglie ripeto il trattamento
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ad oggi nessuna nuova foglia mostra segni, quindi pare che i parassiti non si siano ripresentati.
C'è speranza di vedere qualche fiore per questa stagione, o se ne parla per la prossima?
 
Alto