• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie gialle e macchie marroni

DIDI

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
un paio di settimane fa ho concimato con del granulare per acidofile la mia camelia e fino a settimana scorsa le davo l'acqua una volta a settimana (essendo in una zona di mezzombra).
Da inizio di questa settimana ho acceso l'irrigazione (3 irrigazioni notturne di 30 minuti) e la camelia è in prossimità del getto d'acqua (che subisce da ormai un paio d'anni).
Da domenica scorsa le foglie più basse hanno iniziato a ingiallirsi fino a fare anche delle macchie marroni rotonde. Cosa potrebbe essere? troppa acqua? troppo concime?
Allego le foto della pianta e attendo un vostro parere al riguardo.
Grazie
Daniela
 

Allegati

  • Camelia 1.jpg
    Camelia 1.jpg
    124,7 KB · Visite: 19
  • Camelia 2.jpg
    Camelia 2.jpg
    112,8 KB · Visite: 20

moniz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non sono esperta, anche se ho due camelie ormai da qualche anno...le mie sono in vaso, però mi sembra che le tue siano in piena terra...da quanto sono a dimora? Forse il pH del terreno si sta alzando...le macchie marroni capitano anche alle mie, spesso sono scottature; per l'ingiallimento forse l'elevata salinità (terreno + concime), anche se ogni tanto il ricambio fogliare è normale...magari qualcuno saprà darti miglior dritte!
 

DIDI

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non sono esperta, anche se ho due camelie ormai da qualche anno...le mie sono in vaso, però mi sembra che le tue siano in piena terra...da quanto sono a dimora? Forse il pH del terreno si sta alzando...le macchie marroni capitano anche alle mie, spesso sono scottature; per l'ingiallimento forse l'elevata salinità (terreno + concime), anche se ogni tanto il ricambio fogliare è normale...magari qualcuno saprà darti miglior dritte!



Ciao Moniz, esatto, la mia è nel terreno da più di due anni...è sempre stata bene, magari è ora di rinnovare il terreno intorno alla pianta...
Grazie
Buona giornata
 

rpanizza

Aspirante Giardinauta
Anche io ho stesso problema e piuttosto grave come in foto.
Sicuramente il problema di PH c'era, infatti ho dato del ferrene e la situazione è migliorata arrivando a fiorire, con nuove foglie, cacciate e riverdimento generale, ma ancora è decisamente sofferente, vedi foto.

Che mi potete consigliare?
 

Allegati

  • camelia rosa - 4 aprile.jpg
    camelia rosa - 4 aprile.jpg
    560,8 KB · Visite: 11
  • camelia rosa - maggio.jpg
    camelia rosa - maggio.jpg
    185,2 KB · Visite: 14

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
rinvasa, controlla stato delle radici, rimuovi quelle rovinate, pota la parte aerea, mettila ombreggiata e aspetta
 
Alto