• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialle su prato a rotoli

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ok. per trasermianre cosa devo fare? solamente seminare oppure anche dell'altro?
scusami ma nel campo sono ignorante :;)
 

tonio

Florello
ma chè vuol dire arieggiare con il rastrello .col rastrello al massimo si tirano su le foglie....non capisco....
 

marcobri

Apprendista Florello
intanto arieggia e pulisci per bene il prato....poi fai qualche foto per vedere cosa rimane:D spero almeno tu sappia da quali essenze sia composto il tuo prato...ne l caso dovresti spargere semi del composto originale coprire con velo di terriccio e irrigare.....
 

marcobri

Apprendista Florello
ma chè vuol dire arieggiare con il rastrello .col rastrello al massimo si tirano su le foglie....non capisco....
dai tonio....l'utente e' poco pratico....che gli vuoi mettere in mano un arieggiatore elettrico?:D
come prime volte il rastrello arieggiatore puo' andare....specie su piccoli appezzamenti.....poi in futuro si vedra':D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
certo il mio e' prato roma! e comprerei ovviamente il rastrello fatto apposta per arieggiare!!!!

Di quanti mq. stiamo parlando prima di comprare un aggeggio che di solito serve solo per coprire "angoli" non raggiungibili da un arieggiatore a motore?

Procurati poi intanto i semi dello stesso tipo del tuo prato se ti riesce trova anche della sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm in mancanza almeno del terriccio per prato poi procedi così:

Taglia quel che rimane del tuo prato a 4-4,5 cm passa l'arieggiatore pulisci il grosso conun rastrello per foglie e ripassa la tagliaerba spargi i semi concimi con un prodotto ad alto titolo di azoto a lento rilascio e copri il tutto con la sabbia (o il terriccio) mantinei umido fino alla nascita ed effettua il primo taglio quando i nuovi nati saranno arrivati a circa 8-10 cm...

Dubbi perplessità... siam quà... :D


(lo so che l'accento non ci andava ma mi serviva per la rima :lol:)
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio per la vostra cortese collaborazione!!!

il mio prato e' di circa mq 30 quindi poca roba..vorrei fare una cosa ...casareccia..

cosa debbo farE?

Attendo istruzioni...il periodo migliore?

grazie
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
OK comrpato rastrello da te indicato nel post precedente...adesso mi mancano i semi e il terriccio o sabbia vedo cosa trova.
Per il terriccio va bene anche quello di leroy marlin o meglio uno acquistato da un vivaio?

SPerem bene :):)
p.s. hai da inviarmi un video per vedere come funziona l'arieggiatura manuale con il semplice rastrello?grazie
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ok visto il video.
La situazione e' questa: il prato sembra migliorato..nel senso che inizia a rivedersi il verde..appena posso postero' le foto!! La mia idea sarebbe quella di far passare l'inverno e poi curarlo come sopra...
che dite???
grazie!!!!
 

marcobri

Apprendista Florello
curarlo come sopra? cosa intendi? carotatura???? in teoria potresti ancora traseminare a roma....ma se il terreno e' pessimo...avendo a disposizione tutto potresti anche farlo subito.....sono solo 30mq....
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi tra poco vi allego le foto della situazione attuale ....

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Arieggiare, concimare e traseminare possibilmente con lo stesso mix d'origine, non sarebbe da escludere anche un'apporto di sabbia per migliorare la struttura del terreno e rendere più asciutta la superficie...
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma avete visto come era mei fa??? Adesso sembra quasi essersi ripreso completamente faccia eccezione sotto l ulivo (dannato concime granulare):)
 
Alto