• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialle su prato a rotoli

tonio

Florello
o madonna ma che gli è arrivata una bomba ...passa subito del propamocarb alla dose di 150ml x100mq in 10 l .ma a settembre una forte arieggiatura con relativa trasemina .altro come è stato fatto il top ..non mi sembra dei migliori.....
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ok seguirò le indicazioni. Per arieggiare c e'v un tuo tread dove prendere spunto su Cone farlo? Non vorrei fare cavillate. Grazie ancora!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa non avevo notato la richiesta, leggi qui in questi tread per dubbi e perplessità domanda pure.
Tecniche di rigenerazione


 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

mizio1208

Aspirante Giardinauta
non mi si apre la foto del rastrello.... cmq tu dici di arieggiare e basta?? Siccome il manto e' un po duro..forse servirebbe anche bucarlo??

AIUTATEMIII DEVO FARLO RIPRENDEWRE IL MIO POVERO PRATO :(:(
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ho dato il primo trattamento con propa circa 10 giorni fa.. Dovevo dare oggi la seconda volta ma qui a ROma piove!!! Aspetto che si asciuga?? Inoltre meglio prima tagliarlo e poi dare la seconda mano??

L arieggia tura che periodo farla.?

Grazieee

La procedura migliore e' questa??
Procedo con bucatura con il 5 punte
Poi carota tura
Poi arieggio????

Oppure qual e' il gIusto metodo?
Scusate ma sono neofita in questo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Entrambe le tecniche si possono effettuare ora su prato inglese (attendi solo un altro po' che le temperature massime si stabilizzino sotto i 25°C) poi effettua un taglio basso arieggia e pulisci il tutto passa il carotatore elimina le carote di terra che ha estratto semini concimi e spargi sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm mantieni umido fino alla nascita...

La forcina a 5 punte puoi lasciarla in magazzino! :D
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ahaha grazie per la risposta come sempre siete gentilissimi.

Pero' io chiedevo la seconda mano di propa quando darla? aspetto qualche giorno di bel sole? oa desso che e' ancora bagnato ( qui a roma ha piiovuto e piovera' fino a giovedi).

Inmoltre io dopo aver dato la seconda mano di propa non vorrei riseminare ma provare con arieggiatura e basta...va bene?

grazie ancora

dimenticavo...ho un prato a rotoli quindi la semina la dvo fare eventualmente rimuovendo il rotolo e rimettendolo ex-novo.

PEr quanto riguarda l'arieggiatura cosa e' meglio usare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ahaha grazie per la risposta come sempre siete gentilissimi.

Pero' io chiedevo la seconda mano di propa quando darla? aspetto qualche giorno di bel sole? oa desso che e' ancora bagnato ( qui a roma ha piiovuto e piovera' fino a giovedi).

Aspetta che smetta di piovere e poi la passi son passati almeno 20-30 giorni dall'ultimo passaggio?

Inmoltre io dopo aver dato la seconda mano di propa non vorrei riseminare ma provare con arieggiatura e basta...va bene?

grazie ancora

Guarda che hai un massacro cosa vuoi che si riprenda lì devi per forza traseminare se non vuoi che si riempia di'infestanti! tra l'altro lascerei perdere anche il passaggio con il propamocarb ora ma lo darei appunto subito dopo la trasemina (se il tuo giardino fosse un videro game porterebbe la scritta "Game Over"!) :lol: :lol: :lol:

dimenticavo...ho un prato a rotoli quindi la semina la dvo fare eventualmente rimuovendo il rotolo e rimettendolo ex-novo.

PEr quanto riguarda l'arieggiatura cosa e' meglio usare?

No per trasemina re devi tagliare basso (senza esagerare, passare un arieggiatore a lame che sollevi il feltro, pulir e il tutto seminare concimare e spargere sabbia silicea ma in ogni caso io prendere in seria considerazione il rifacimento exnovo magari creando un buon topsoil...
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi data seconda mano i propo.... Crediamo che succede...
Dovrei potare i rincosperma piantati a fine maggio sul giardino quindi per terra. E' il periodo giusto? Come procedo?

Grzie
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ciao tonio!! Volevo dire che ho dato una seconda passata di propo..e sembra che vada meglio..adesso aspetto qualche altro giorno per arieggiare? Vorrei fare un'arieggiatura molto semoplice.-... come posso farla senza tanti fronzoli o macchinari..diciamo "spartana"
cosa posso usare?

grazie ancora!
 

marcobri

Apprendista Florello
fai una passato col rastrello arieggiatore o quello classico....sicuramente data la patologia passata verra' fuori del feltro.....se necesario poi trasemini
 
Alto