• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialla sul prato, funghi?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta ancora 10-15 giorni e fai un'altra passata con il propamocarb, se le temeprature resteranno alte e le macchie ricominceranno a "muoversi" dovrai intervenire con un altro prodotto usa l'azoxystrobin 20ml in 10 litri per 100mq.

Non sono d'accordo sull'abbattimento del tiglio, una pianta che impiega anni a diventare così grande e poi solo perché "sporcava"?

Visto che hai tutti questi lavori in programma perché non metti in contyo una carotatura con apporto di sabbia silicea?
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Logico abbattere il tiglio mi e' dispiaciuto moltissimo, l aveva piantato mio padre, ma gli alberi vicino alla casa non si piantano, siamo su sottofondo argilloso, la casa si e' mossa varie volte, abbiamo dovuto fare le sovra fondazioni due volte, carotaggio di cemento armato in vari punti, l albero del tiglio con milioni di foglie, fiori, polline, intasava le grondaie, nonostante retine e vari stratagemmi, l acqua debordava dalle grondaie, e andava nell argilla , il lavaggio delle fondazioni fa muovere la casa, oltretutto la grondajia piena di foglie mi ha allagato il prato per questo e' sopravenuto il phytium. Mi spiace, ma l ho dovuto abbattere, non solo per il prato, anzi!!!!

Comunque a pensarci bene il phytium e' venuto per vari fattori: allagamento del prato,e mia errate concimazioni, il prato in aprile era favoloso, con l overseeding di settembre 2011 era venuto eccezionale, datemi retta piantate sempre a settembre inoltrato, e poi ora ho la paranoia dei funghi una spruzzatina a settembre ed una a maggio ???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a settembre servirà poco o nulla a meno che le temperature non rimarranno alte, in assenza dimaalttia potrai effettuare trattamenti preventivi cvon azyxtrobin ma io punterei più a risolvere il problema del fondo argilloso e mica puoi andare avanti a trattamenti!!!
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Si grazie, dovrei insomma: rimuovere tutto il top, togliere il bottom con pala meccanica, sostituirlo con fascine di legna e sabbia, rimettere il top, ???? non sono Berlusconi!!! ho detto: il fungo e' venuto per vari fattori : stagione particolare, grondaia rotta, e quindi cascata d acqua eccessiva, troppe concimazioni e sbagliate da parte mia, non credo che debba tornare ogni anno, se faccio carotaggio meccanico bastera' da solo??? vediamo, ho il negozio che affitta il carotatore a pochi km da casa mia, per 100 mq, basta un ora a fare tutto, In definitiva il mio prato non e' che non dreni assolutamente, se piove per 15 gg di seguito si puo' formare in certi punti chiazza d acqua ma dopo scompare rapidamente, non credo che sia cosi' grave.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Partiamo dal presupposto che ognuno può fare dei consigli ricevuti quello che vuole si può sempre trovare una giusta proporzione tra quello che andrebbe fatto e quello che si può fare :D io avevo in mente proprio una carotatura con apporto di sabbia silicea, poi ovviamente anche il metodo di manutenzione e la sorte possono incidere sul buon esito di una gestione...
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Logico, ho capito, certo la carotatura, non fa altro che fargli benissimo, vorrei sapere: ok vengono fuori dei cilindretti di feltro e terra, che devo fare ??? li butto via ??? dopo la sabbia silicea la butto solo nei fori o su tutto il prato??? dove ci sara' il foro riempito di sabbia silicea rinascera' il prato?? Come vedete, e voi siete l assistenza imperdibile, l argomento e' estremamente complesso e difficile, nel suo insieme, dopo.....una volta imparato...ancora sono al secondo anno di prato SERIO !!! Comunque, ripeto: grazie ai vostri consigli, all areatura, all overseeding, in dei punti il prato e' un sogno, ha una consistenza incredibile, secondo me l overseeding fatto a settembre e' eccellente, ripeto: posso mettere terriccio. stallatico e concime dopo avere traseminato ???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dopo la carotatura asporti i cilindretti e li butti, trasemini concimi con un prodoto ad alto titolo di azoto a lenta cessione e spargi la sabbia in modo uniforme su tutto il prato anche per richiudere i buchi e basta così... :D
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Prato ora non si presenta male, ho concimato 20-5-8, dopo estate caldissima, pero' ho nascita di funghi, quelli grossi modello champignon !!! forse i trattamenti di propamocarb favoriscono questo tipo di funghi, ehm 'macroscopici'??? che devo fare ??? li estirpo a uno a uno?? hanno dei gambi duretti e ben fissi al terreno.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Allora, inverno finito dato Panda 1 mese e mezzo fa (per evitare. come altri anni poa pratensis) e concime 15 gg fa, tagliato prato, arieggiato e carotato e riseminato, prato in ottime condizioni dopo l inverno, ma aveva bisogno, di arieggiatura, vi era un grosso ciuffo verde, al taglio, dopo sotto, e' tutto biancastro, forse sono gli steli solamente??? a me non sembra invasione di gramigna, o lo e'?????? Grazie del vostro cortese interesse.
 

Allegati

  • prato 24 03 2019.jpg
    prato 24 03 2019.jpg
    322,3 KB · Visite: 10

ztm

Apprendista Florello
La foto è distante e sfocata, puoi fare di meglio?
Un grosso ciuffo verde non era forse poa trivialis che hai scalpato?
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Avendo fatto ricerca dopo la tua cortese risposta, credo proprio che hai ragione. Poa Trivialis. Mai vista fino ad ora. Ho solo due piccole zone, per cui credo che l' unico rimedio sia spruzzatina di glifosato. (!) Terrò' aggiornati.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Adesso ho qualche chiazza chiara di nuovo. Ho tagliato basso, areato di nuovo. Posso dare Greenex per poa Trivialis?? O debbo dare diserbante totale in quelle macchie? Ho trovato questo prodotto della Dupont-'Golem', sembra che vada bene per la poa trivialis, si trova in commercio ???? grazie.
 
Ultima modifica:
Alto