• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato problemi e consigli...infestanti, acqua, funghi...

chain

Aspirante Giardinauta
Parto da un sunto:

Ho più "zone", mi scuso per la spiegazione da novello ma... :
-le nuove sono con prato nato da miscugli pronti della topgarden
-nelle vecchie vi è graminacea e miscugli pronti topgarden/blummen
-in una piccola zona ci sono delle foglioline tonde, belline e in attesa della voglia di rifarlo non sono male anzi...

Questo come premessa per non adoperare prodotti che possano danneggiare oltre che le infestanti anche il "buono"

Trasemina e concimazione azotata a settembre, con buoni risultati, irrigazione, tagli vari ecc ecc... Tutto bene, sopratutto nelle zone nuove, le vecchie le sto riprendendo in base alle possibilità di tempo.

Poi l'ho un po' abbandonato per motivi di tempo... E' un po per tale mancanza un po' per la trasemina non ho dato diserbanti o simili.

Ora le domande e i problemi:

1)noto lo spuntare di trifoglio/oxalis. Che fare? Noto che in alcune zone senza prato tali infestanti sono stagionali e poi "muoiono" da sole, vale lo stesso anche per il prato? Arrecano danno ad esso?

2)spuntano anche infestanti a foglia larga, non so il nome e al momento non ho foto, comunque quelle con 5 foglie ovali, non pelose.

3)da qualche inverno ad oggi si verificano piogge più intense, spesso il terreno diventa zuppo e a volte l'acqua tende anche ristagnare (solo durante forti e lunghe precipitazioni). Posso "proteggere" il prato in qualche modo con qualche prodotto che lo aiuti a sopportare tali stress?

4)come scrissi tempo fa l'unico concime ad alto tenore di potassio che trovo in zona è un NPK 15-5-20 + 2-20 (mg-s), lo do come da programma? O dato il valore di azoto discreto non lo do (e non do nulla)

5)in alcune zone noto veri e propri funghi, marroncino chiaro quasi bianchi... Ho letto in un altra discussione che non dovrebbero causare danni al prato e che nascono a causa dell'umidità tipica della stagione e che quindi posso rimuoverli manualmente o lasciarli se non mi arrecano fastidio estetico.

6)in una zona stanno crescendo delle piccole foglioline a forma di "foglie di calle", ogni foglia ha un suo gambo che ha consistenza gommosa ed è bianco con pigmenti rosso/marroni. Se servono foto le farò, in caso non servano: come le elimino?

Grazie a tutti e scusate l'esposizione veloce e sommaria ma purtroppo in questo periodo ho davvero poco tempo.

P.S. un saluto particolare a cigolo che tempo fa gentilmente mi aiutò
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Parto da un sunto:

Ho più "zone", mi scuso per la spiegazione da novello ma... :
-le nuove sono con prato nato da miscugli pronti della topgarden
-nelle vecchie vi è graminacea e miscugli pronti topgarden/blummen
-in una piccola zona ci sono delle foglioline tonde, belline e in attesa della voglia di rifarlo non sono male anzi...

Questo come premessa per non adoperare prodotti che possano danneggiare oltre che le infestanti anche il "buono"

Trasemina e concimazione azotata a settembre, con buoni risultati, irrigazione, tagli vari ecc ecc... Tutto bene, sopratutto nelle zone nuove, le vecchie le sto riprendendo in base alle possibilità di tempo.

Poi l'ho un po' abbandonato per motivi di tempo... E' un po per tale mancanza un po' per la trasemina non ho dato diserbanti o simili.

Ora le domande e i problemi:

1)noto lo spuntare di trifoglio/oxalis. Che fare? Noto che in alcune zone senza prato tali infestanti sono stagionali e poi "muoiono" da sole, vale lo stesso anche per il prato? Arrecano danno ad esso?

L'oxalis come il trifoglio può soffocare il prato esistente impedendogli di ricevere luce e quindi di fare fotosintesi, soprattutto se è tanta sarebbe il caso di eliminarla con diserbanti contro i dicotiledoni

2)spuntano anche infestanti a foglia larga, non so il nome e al momento non ho foto, comunque quelle con 5 foglie ovali, non pelose.
come sopra

3)da qualche inverno ad oggi si verificano piogge più intense, spesso il terreno diventa zuppo e a volte l'acqua tende anche ristagnare (solo durante forti e lunghe precipitazioni). Posso "proteggere" il prato in qualche modo con qualche prodotto che lo aiuti a sopportare tali stress?
Aggiungi sabbia silicea per migliorare la struttura del terreno, se l'allagamento è eccessivo prova a creare un drenaggio, considera che se il terreno non è stato più lavorato da anni una carotatura permetterebbe oltre che a decompattarlo energicamente anche di apportare una maggior quantità di sabbia

4)come scrissi tempo fa l'unico concime ad alto tenore di potassio che trovo in zona è un NPK 15-5-20 + 2-20 (mg-s), lo do come da programma? O dato il valore di azoto discreto non lo do (e non do nulla)
Mah non dici dove ti trovi, se sei in sicilia o giù di lì puoi darlo, se sei al centro sbrigati, se sei al nord lascia perdere :D.

5)in alcune zone noto veri e propri funghi, marroncino chiaro quasi bianchi... Ho letto in un altra discussione che non dovrebbero causare danni al prato e che nascono a causa dell'umidità tipica della stagione e che quindi posso rimuoverli manualmente o lasciarli se non mi arrecano fastidio estetico.
Vero che non fanno danno però vuol dire che il tuo terreno trattiene moltissima umidità per cui proverei con gli interventi sopraccitati

6)in una zona stanno crescendo delle piccole foglioline a forma di "foglie di calle", ogni foglia ha un suo gambo che ha consistenza gommosa ed è bianco con pigmenti rosso/marroni. Se servono foto le farò, in caso non servano: come le elimino?
Non ce l'ho presente , appena puoi posta una foto,

Grazie a tutti e scusate l'esposizione veloce e sommaria ma purtroppo in questo periodo ho davvero poco tempo.

P.S. un saluto particolare a cigolo che tempo fa gentilmente mi aiutò

:Saluto:
 

chain

Aspirante Giardinauta
Ma un diserbante contro i dicotiledoni sarebbe un selettivo per foglia larga? rischio di danneggiare anche erba "del prato", presumo di no per gramigna e miscuglio, mentre credo dovrei evitare la zona a foglie larghe...

Per il terreno è stato lavorato meno di 6 mesi fa, il problema è che ultimamente si verificano precipitazioni forti e prolungate, lo scolo non riesce a gestire il tutto e il terreno zuppo non assorbe "subito". Ovviamente però se smette in un paio d'ore assorbe.

Per il concime, sono in Sardegna quindi non dovrebbero esserci problemi

Domani tempo permettendo ti faccio una foto delle "foglie tipo foglie di calla" :)

Per ora grazie dei consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma un diserbante contro i dicotiledoni sarebbe un selettivo per foglia larga? rischio di danneggiare anche erba "del prato", presumo di no per gramigna e miscuglio, mentre credo dovrei evitare la zona a foglie larghe...

Si è un diserbante contro le foglie larghe per cui agirebbe anche contro dicondra e trifoglio se ne hai nel prato

Per il terreno è stato lavorato meno di 6 mesi fa, il problema è che ultimamente si verificano precipitazioni forti e prolungate, lo scolo non riesce a gestire il tutto e il terreno zuppo non assorbe "subito". Ovviamente però se smette in un paio d'ore assorbe.

Avresti potuito aggiungere sabbia silicea in modo da renderlo più permeabile, un paio d'ore sono tante.

Per il concime, sono in Sardegna quindi non dovrebbero esserci problemi

Domani tempo permettendo ti faccio una foto delle "foglie tipo foglie di calla" :)

Per ora grazie dei consigli

Che temperature hai siamo almeno sui 18°C? per il resto aspettiamo le foto...
 

chain

Aspirante Giardinauta
Ci sono, mi ostacolano pure i siti image hosting oggi, non ne andava uno... Numero per ordine:

1)erba del prato:
20z2snt.jpg
Qua potete vedere il tipo di erba, oltre al fatto che non mi pare in perfetta salute, non so se per la troppa acqua piovana. Prima delle piogge stava decisamente meglio.

2)questa è altra erba del prato (nazi in teoria presumo sia 2 tipi):
23mvuv4.jpg
, anche qua per farvi vedere la tipologia. Come vedete però dall'immagine sta tendendo a ingiallirsi, non so se sia "un letargo" per le temperature. Ditemi voi, pareri, consigli, ecc

3)prima infestante (presente da anni):
dscn0385o.jpg


4)foglie infestanti (nate per la prima volta quest'autunno):
o78uuh.jpg



5)"trifogli" o quel che sono infestanti:
dscn0389a.jpg
di norma compaiono ogni anno nella stagione fredda e poi spariscono con la calda. Però è da quest'anno che compaiono dove c'è il prato, prima solo su terra incolta.

6) questa è una zona bastarda (non che le altre siano perfette)
dscn0387s.jpg
come vedete c'è quell'erba a tre foglia (nome?), sono indeciso se lasciarla o meno. Almeno fa verde.

Questo quanto, sono ben accetti consigli, pareri, nomi delle varie erbe e dei prodotti da usare specificando su cosa agiscono e su cosa no. Ultima precisazione, non so se utile o meno, nel prato ci sono diversi alberi da frutto

P.S. per il concime, si siamo proprio sui 18 nelle ore calde. Procedo?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembra che il tuo prato abbia subito un bell'attacco di pabio durante quest'estate comunque si presenta affamato e debole, in parte potrebbe trattarsi anche dell'eccesso d'acqua ma non è solo questo il suo principale problema, anche se un buon drenaggio del terreno è condizione fondamentale per un prato di microterme.

3 e 4 foto son infestanti la prima non so come si chiama la seconda è oxalis un diserbo contro le dicotiledoni (foglia larga) ne farà strage, forse dovrai ripeterlo pe rla prima pianta che apparentemente mi sembra piuttosto carnosa ma lo scoprirai non appena lo avrai distribuito, non farà nulla al prato inglese a patto che tu lo distribuisca minimo due o tre giuorni dopo un eventuale taglio.

L'ultima foto sembrerebbe essere trifoglio ma non è chiarissima l'infestante, se darai il diserbo anche qui morirà se non lo darai lui si allargherà con il tempo fino a sostituire il prato attualmente esistente.

Puoi concimare e tutti ti ringrazieranno, puoi fare le due cose in rapida sequenza ossia diserbare ed il giorno dopo concimare o viceversa
 

chain

Aspirante Giardinauta
Ti ho messo la foto 3, l'avevo dimenticata, queste sono le infestanti più "brutte e noiose"

Per il resto sai dirmi da cosa dipende la "fame"? e dire che quest'anno è il primo anno da cui sto concimando, prima non me ne occupavo io e chi se ne occupava non concimava.

Quindi mi confermi che la 6 è trifoglio e che se diserbo li, essendo foglia larga, morirà. Cosa consigli? non so come rimarebbe quell'area senza... però forse è un incentivo per risistemarla =P

L'eccesso di giallo della foto 2 puà dipendere dall'abbassamento delle temperature (una specie i letargo)? in estate era più verde, poi ha iniziato a ingiallire.
 

chain

Aspirante Giardinauta
Il prato e molto ampio e costituito in più zone del terreno, alcune parti del prato sono state fatte questa primavere e quindi sono nuove; fatte con tutti i criteri e gli accorgimenti ma le infestanti ora sono spuntate e solo ora ho il tempo materiale per fare qualcosa.

Inoltre il prato fino a fine estate era più che piacevole, non perfetto ma comunque bello. Conta che le foto riprendono le zone più brutte e dopo molta pioggia, foglie secche ecc ecc

P.s. non capisco cosa intendi con "allargato il link", io visualizzo la pagina e le foto correttamente senza problemi di dimensioni/scroll
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e poi con le tue foto hai allargato tutto il link un disastro

Anche io visualiizzo bene come ieri d'altronde altrimenti le avrei ridimensionate, forse potrebbe essere stato un problema del programma del forum ogni tanto vengono fatti degli aggiustamenti e qualcosa "sfarfalla" fatemi sapere se però avete ancora problemi che magari lo segnalo.

Il prato e molto ampio e costituito in più zone del terreno, alcune parti del prato sono state fatte questa primavere e quindi sono nuove; fatte con tutti i criteri e gli accorgimenti ma le infestanti ora sono spuntate e solo ora ho il tempo materiale per fare qualcosa.

Inoltre il prato fino a fine estate era più che piacevole, non perfetto ma comunque bello. Conta che le foto riprendono le zone più brutte e dopo molta pioggia, foglie secche ecc ecc

...

No non mi riferivo alle foglie secche ma proprio all'aspetto del prato, sembra malconcio e per affamato s'intedne mancanza di concime, comunque può incideremolto il fatto che in primavera estate non hai potuto stargli dietro

Ti ho messo la foto 3, l'avevo dimenticata, queste sono le infestanti più "brutte e noiose"

Per il resto sai dirmi da cosa dipende la "fame"? e dire che quest'anno è il primo anno da cui sto concimando, prima non me ne occupavo io e chi se ne occupava non concimava.

Quindi mi confermi che la 6 è trifoglio e che se diserbo li, essendo foglia larga, morirà. Cosa consigli? non so come rimarebbe quell'area senza... però forse è un incentivo per risistemarla =P

L'eccesso di giallo della foto 2 puà dipendere dall'abbassamento delle temperature (una specie i letargo)? in estate era più verde, poi ha iniziato a ingiallire.

Se puoi posta una foto d'insieme ma da quello che si vede avrebbe bisogno di una bella trasemina e magari ne approfitterei per aggiungere sabbia silicea in modo da migliorare il drenaggio in qualche modo
 

chain

Aspirante Giardinauta
La trassemina lp'ho effettuata in alcune zone a settembre, ormai credo sia tardi per una seconda.

Mi potresti dire esattamente che prodotto comprare per le infestanti? Ti sarei grato se foste precisi, l'ultima volta che ho chiesto un diserbante selettivo per foglia larga me ne hanno rifilato uno non selettivo e mi sono guadagnato un bel po' di chiazze gialle -.-
 
Alto