• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialla sul prato, funghi?

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ecco il mio prato adesso-02 06 2012-in aprile era ottimo, ora stagione strana, in centro Italia, piogge, umido, credo siano funghi, l ho areggiato due volte questa primavera, e stava bene, ora da 15 giorni questo disastro, cosa debbo fare? ho dato fungicida in un angolo, 10 cc in 12 litri acqua, ma con l innaffiatore non con lo spruzzatore che ritengo nolto poco pratico. sembra che in angolino dove ho dato fungicida l erba ridiventi verde ma non sono sicuro, devo sprizzare tutto il prato? e con quale prodotto? e poi quando ridare il concime ? Grazie mille. PRATO 1.jpg PRATO 2.jpg PRATO 3.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spargere un antifungino con l'innaffiatoio è uno spreco di prodotto e per giunta poco efficace, si usano pompe a spalla che nebulizzano il prodotto in modo tale da copreire l'intera superficie fogliare per una migliore distribuzione del principio attivo, si tratta sempr etutto il prato (perché non si sa mai).

Potresti farci sapere anche che tipo d'irrigazione hai se è coprente (controlla) se in quel punto c'è un passaggio a piedi quando hai concimato l'ultima volta e con cosa, l'esposizione del prato una foto magari più nel dettaglio del problema...
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.! ok usero' lo spruzzatore, per dare il fungicida, ho irrigazione a sprinkler air bird 5500 (air bird)???? non ricordo bene, sono sei sprinklers agli angli e sulla mediana. passaggi pedonali non ve ne sono.stagione molto strana e umida, anche vigneti afflitti da funghi, umido strano.....secondo me zona piu' umida meno sole. secondo te sono funghi?? quanti passaggi di antifunghino devo fare? uno ogni 7 giorni??? l ultima volta ho concimato col classico concime generico, comperato da Lery Marlin 5 kili 9 euro..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Parliamoci chiaro, io non sto nella tua testa per cui cerca di rispondermi tenendo presente cxhe non conosco il tuo giardino e non è dettpo che io frequenti la lery merlyn e conosca gli splinkler! :D

Che esposizione ha il tuo prato? se è completamente assolato dovresti apportare circa 15 mm/mq. ad ogni irrigazione e in questo periodo una massimo due irrigazioni a settimana sono più che sufficienti, il terreno com'è? argilloso sabbioso limoso? che numeri riportava il classico concime generico? (ci sono tre numeri che indicano azoto (N) Fosforo (P) e potassio (K) che identificano il tipo di concime e comunque se non li trovi fa sapere almeno il nome!

Nessuno ci passa abitudinariamente su quella zona e va bene ma l'impianto la copre ossia l'acqua ci arriva in modo omogeneo? puoi postare foto più ravvicinate della lamina fogliare e del suolo?
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Abbiamo avuto una primavera molto strana, piovosa e umida, e fredda, dopo mesi e mesi di siccita', e un inverno gelido con neve, ma ad aprile il prato era splendido, fittissimo, l ho annaffiato pochissimo data la siccita' invernale e solo verso marzo 3 o 4 volte-- d altronde l anno scorso lo annaffiavo e non ci sono stati problemi--io credo nella mia ignoranza che sia un fungo--ma non so che prodotto dare--se in polvere o spruzzato o se il prato si salvera' dopo i trattamenti, a maggio ha piovuto tanto, e ha fatto appunto freddo. il terreno l ho fatto venire due camion di terra di pianura al momento dell impianto del prato, novembre 2010-- senza sassi, in quanto da noi e' estremamente argilloso. ora il prato si presenta cosi' mi sembra morente, cominciano a spuntare dicotiledoni, per forza e' debole. Ho dato concime tre volte : febbraio marzo aprile. accludo foto PRATO 10.jpg PRATO 9.jpg PRATO 8.jpg PRATO 7.jpg prato 5.jpg
 

tonio

Florello
allora prima cosa hai un attacco di pythium quindi dovrai spruzzare come p.a. propamocarb alla dose di 150ml x100mq in 10 l acqua,seconda cosa il concime non và bene e neanche le somministrazioni che hai fatto
 

Pierantonio

Giardinauta
allora prima cosa hai un attacco di pythium quindi dovrai spruzzare come p.a. propamocarb alla dose di 150ml x100mq in 10 l acqua,seconda cosa il concime non và bene e neanche le somministrazioni che hai fatto
secondo te tonio è pithium nella 4° foto? sembra una bella pisciatina.....
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie delle prontissime risposte. alla pisciata di cane ho pensato pure io, ma cercando su you tube ho trovato un video in americano, che spiegano che questi funghi fanno la chiazza verde intorno di 'azoto', similissima ad una pisciata di cane. infatti in quelle 30 buche, ho ripiantato il prato, che era rinato, e dopo e' morto, difficile che un cane abbia rifatto le pisciate in 30 posti esattamente gli stessi. ok, daro' il prodotto, in ogni caso che concime debbo usare ???? ditemi per favore nome e marca per concime primavera, estate e autunno. grazie---sono a pezzi per il prato !
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie delle prontissime risposte. alla pisciata di cane ho pensato pure io, ma cercando su you tube ho trovato un video in americano, che spiegano che questi funghi fanno la chiazza verde intorno di 'azoto', similissima ad una pisciata di cane. infatti in quelle 30 buche, ho ripiantato il prato, che era rinato, e dopo e' morto, difficile che un cane abbia rifatto le pisciate in 30 posti esattamente gli stessi. ok, daro' il prodotto, in ogni caso che concime debbo usare ???? ditemi per favore nome e marca per concime primavera, estate e autunno. grazie---sono a pezzi per il prato !
è strano nasca l'erba bella verde attorno non mi risulta che rilasci azoto, mah ... interessa anche a me, vediamo se tonio green e cigolo possono spiegarci meglio...
x i concimi ce ne sono 2 tipi e parecchie marche.

per la primavera (metà marzo inizi aprile) e autunno (inizio settembre metà settembre) devi usare uno a base di azoto con la terna npk tipo 20-5-8 io uso compo floranid 20-5-8 appunto

Per l'estate (tra fine maggio e metà giugno) e inverno (fine ottobre metà novembre) devi usarne uno a base di potassio, terna npk 10-5-20, compo floranid antistress.
Poi ci sono anche concimi della marca scott, però io non li ho mai usati anche se vorrei provarli, da quello che sento sono ottimi.
In ogni caso la regola da rispettare è questa.
 

tonio

Florello
Non e'strano quello che dici,dato che nelle urine di gatto c'e un po' di urea,e l'urea e' un concime a pronto effetto,si usa in agricoltura
 

tonio

Florello
Ma non e'il pythium che rilascia,in quel punto viene bruciata per troppa concentrazione,ma ai lati assorbe l'azoto......chiaro ne.......
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie! siete fab Fab Favolosi-arrivato per posta il fungicida da voi indicato, qui non lo trovavo, oggi taglio il prato perche' in certi punti e' molto alto, dove il Pythium non ha ancora colpito, e dopo spruzzo, 150 ml in 10 litri acqua. Vi terro' aggiornati.
 

Pierantonio

Giardinauta
perfetto turfer, procedi!!! occhio alle previsioni meteo, sarebbe meglio che il prato non prenda acqua per almeno 2 giorni, mi raccomando passalo tutto il prato.

ciaoooo
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie. Allora ieri ho falciato il prato, attimi di panico, la falciatrice non andava in moto, in quanto l avevo capovolta per pulirla, affilare lama, ed era caduto molto olio, benzina, nn so un gran macello, alla fine si e' avviata, ho falciato prato, poi dato l antifungo, spray con sprayer Black and Decker, con pompetta elettrica , va bene??? usciva spray molto fine, sulle foglie e' andato, dovrebbe penetrare alle radici no?? spruzzatore : avevo uno a pompa ma la pompa non valeva niente,solita roba cinese che si e' totto subito i migliori sono quelli vecchio tipo in rame, da spalla, con pompa. ok. ora cosa debbo fare?? aspetto 12 giorni e ripasso antifungo??? qunado posso dare il concime compo per l estate e ripiantare le parti dove e' morto il prato ???? grazie.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ok. adesso cosa succede??? l erba che e' marroncina ridiventa verde??? o muore in ogni caso??? Il trattamento serve solo a non far spargere il Pythium su tutto il prato???O lo cura in ogni caso??. Ora sono due giorni che l ho spruzzato, ancora non vedo niente. Diciamo che piu' del 60 % del prato e' colpito, se devo riseminarlo tutto sono dolori-
 
Alto