• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia secca nel prato

Lorenzo 123

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo. Comunque leggo questo forum da parecchio e in base ai consigli trovati qua l'autunno scorso sono riuscito a seminare e far crescere i miei 40 m2 di prato. Magari non sarà saltato fuori wimbledon ma i risultati sono stati ben oltre le mie aspettative di partenza.

Le informazioni di base:
Miscuglio con festuca arund.
Prato a sud nessuna zona particolarmente in ombra
Zona periferia bologna
No impianto di irrigazione
Top soil fatto aggiungendo sabbia e terriccio (quasi 2 m3 su 40 m2 di terreno abbastanza argilloso)
Prato seminato in settembre 2014
Concime per prato dato a inizio marzo
Mai dato diserbanti
Non ho traseminato questa primavera e non ho dato diserbanti o prodotti che non fossero il concime a lento rilascio (non ne ricordo purtroppo il nome)

Ora il problema:
Da qualche giorno ho notato una macchia più scura di circa un metro quadro a cui ovviamente non ho dato peso. Grave fatto. La macchia si è allargata in qualche giorno e i fili d'erba sono diventati molto sottili e ora anche molto secchi.
Allego se riesco qualche foto

IMG_2593 (1).jpg IMG_2595.jpg IMG_2597.jpg IMG_2594.jpg IMG_2596.jpg

Ho provato a leggere anche la discussione sulle malattie ma avere un parere diretto mi aiuterebbe molto. Grazie mille e complimenti per questo forum veramente utile.
L.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, secondo me le foto 1,2 e 5 sono indice di mancanza d'acqua , 3 e 4 non sembrerebbe nulla di particolare
 
Alto