Lorenzo 123
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo. Comunque leggo questo forum da parecchio e in base ai consigli trovati qua l'autunno scorso sono riuscito a seminare e far crescere i miei 40 m2 di prato. Magari non sarà saltato fuori wimbledon ma i risultati sono stati ben oltre le mie aspettative di partenza.
Le informazioni di base:
Miscuglio con festuca arund.
Prato a sud nessuna zona particolarmente in ombra
Zona periferia bologna
No impianto di irrigazione
Top soil fatto aggiungendo sabbia e terriccio (quasi 2 m3 su 40 m2 di terreno abbastanza argilloso)
Prato seminato in settembre 2014
Concime per prato dato a inizio marzo
Mai dato diserbanti
Non ho traseminato questa primavera e non ho dato diserbanti o prodotti che non fossero il concime a lento rilascio (non ne ricordo purtroppo il nome)
Ora il problema:
Da qualche giorno ho notato una macchia più scura di circa un metro quadro a cui ovviamente non ho dato peso. Grave fatto. La macchia si è allargata in qualche giorno e i fili d'erba sono diventati molto sottili e ora anche molto secchi.
Allego se riesco qualche foto
Ho provato a leggere anche la discussione sulle malattie ma avere un parere diretto mi aiuterebbe molto. Grazie mille e complimenti per questo forum veramente utile.
L.
Le informazioni di base:
Miscuglio con festuca arund.
Prato a sud nessuna zona particolarmente in ombra
Zona periferia bologna
No impianto di irrigazione
Top soil fatto aggiungendo sabbia e terriccio (quasi 2 m3 su 40 m2 di terreno abbastanza argilloso)
Prato seminato in settembre 2014
Concime per prato dato a inizio marzo
Mai dato diserbanti
Non ho traseminato questa primavera e non ho dato diserbanti o prodotti che non fossero il concime a lento rilascio (non ne ricordo purtroppo il nome)
Ora il problema:
Da qualche giorno ho notato una macchia più scura di circa un metro quadro a cui ovviamente non ho dato peso. Grave fatto. La macchia si è allargata in qualche giorno e i fili d'erba sono diventati molto sottili e ora anche molto secchi.
Allego se riesco qualche foto

Ho provato a leggere anche la discussione sulle malattie ma avere un parere diretto mi aiuterebbe molto. Grazie mille e complimenti per questo forum veramente utile.
L.