• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialla sul prato, funghi?

turfer

Aspirante Giardinauta
poa pratensis, festuca, lolium. dopo ho fatto tante risemine di varie scatole, varie marche, in genere preferisco un mix con festuca, ha la foglia piu' larga, almeno credo, il lolium viene fuori un filino, anche il colore non mi piace molto, preferisco un verde scuro.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok. adesso cosa succede??? l erba che e' marroncina ridiventa verde??? o muore in ogni caso??? Il trattamento serve solo a non far spargere il Pythium su tutto il prato???O lo cura in ogni caso??. Ora sono due giorni che l ho spruzzato, ancora non vedo niente. Diciamo che piu' del 60 % del prato e' colpito, se devo riseminarlo tutto sono dolori-
in questo periodo dell'anno puoi solo limitare i danni, ilpropamocarb ferma la malattia e attua una sorta di prevenzione ma dovrai sicuramente ripetere il trattamento, poi a settembre si valuteranno bene i danni riportati e se occorre si trasemina, Ricorod che si può rendere la vita difficile al pythium tenendo asciutto ilprato per più tempo possibile, avere una buoan aerosità del terreno e un buon drenaggio e un buon controllo del feltro se questi fattori non si collimano tutti è lui ad avere la forza maggiore per cui valuteri a settembre lapossibilità di fare lavori di ristrutturazione del top in modo da avvantaggiarti per l'anno prossimo...
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie. Oggi ho dato il concime Compo anti stress--dopo pero' ho dovuto annaffiare, per far sciogiere il concime, vorrei sapere quando passare l anti germinello e la seconda volta del propamocarb, grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello puoi darlo anche subito, visto che hai appena bagnato attendi la prossima irrigazione o l'arrivo della pioggia prima di usarlo (serve una leggera irrigata post trattamento per farlo arrivare al suolo ove esplicherà la sua azione). Il propamocarb ripassalo 15gg dopo il primo trattamento.

cigolo
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie, prosieguo col prato chimico !!!! ahahahahah stavo guardando ora alla BBC il favoloso concerto in Onore della Regina, e mi sono commosso pensando ai miei anni passati vivendo a Londra, l amore del prato e' nato la!!!! E vivendo a Chelsea, in anni 'normali' e non di miliardari come adesso, il Chelsea Flower show era di casa. 1971 1972 1975-ah !
 

Fabio V

Aspirante Giardinauta
Non è che hai distribuito male il concime creando cumuli e ti ha bruciato il prato?
Guardando bene sembra...
Saluti,
Fabio
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ci ho pensato pure a quello, di fatto il prato e' colpito da un fungo, la bruciatura, non so, ho 30 buche che ho ripiantato, molte si sono riseccate, non credo sia stato ,il troppo concime, in quanto nel frattempo ha piovuto tantissimo. sembrano pisciate di cane, non ci ho capito molto, come si fa a disabituare il cane??? so di mix pepe peperoncino che li dissuade dovrei mettere scatoline con tale polvere impermeabili intorno al prato???
 

Fabio V

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ci ho pensato pure a quello, di fatto il prato e' colpito da un fungo, la bruciatura, non so, ho 30 buche che ho ripiantato, molte si sono riseccate, non credo sia stato ,il troppo concime, in quanto nel frattempo ha piovuto tantissimo. sembrano pisciate di cane, non ci ho capito molto, come si fa a disabituare il cane??? so di mix pepe peperoncino che li dissuade dovrei mettere scatoline con tale polvere impermeabili intorno al prato???

Ok per il fungo, ma il tuo cane fa la pipì sul prato? Sempre nei soliti punti? Se fosse il concime e ripianti il prato sui punti bruciati
molto probabilmente seccherà di nuovo.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho un filtro al mio rubinetto, elimina cloro atrazina ammoniaca ecc ecc vedro' di dare quell acqua al cane, poi le rocce vulcaniche zeolite le ho trovate in negozio di acquari, costano molto meno, circa 5 euro per 700 grammi. Credo che siano identiche.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie. Posso scarificare adesso??? arieggiare??? o non e' il momento??? dove c e' il fungo non ricresce.
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao turfer, questi lavori li farai a settembre, appena si sarà attenuato un po' il caldo.
Dove il fungo ha battuto, putroppo resta solo che traseminare sempre a settembre...
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho dato l antigerminello, Panda 100 cc in 10 litri acqua, purtroppo il prato, dove colpito da Phytium e' secco, non credevo un danno cosi terribile, diciamo un buon 40 % del prato e' secco, imputabile anche a grondaia della veranda che essendo otturata a primavera ha fatto cadere tantissima acqua in piu' sul prato, infatti in quel punto e' maggiormente secco, domani ridaro' l antifungino, infatti abbiamo avuto temperature di 38 gradi e non ho messo fuori il naso da casa, che e' tutta coibentata e sono 24 gradi all interno. altro problema: ho un tiglio all angolo del prato che mi sta buttando una quantita' enorme di polline e fiori sul prato, gli fa male,???? in quel punto vedo che il prato non sta tanto bene, lo soffoca??? grazie in anticipo
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao turfer, putroppo il pithium non perdona, a settembre farai una bella arieggiatura e trasemina, meglio se farai una carotatura con apporto di sabbia silicea per migliorare il top.
Per quanto riguarda il panda mi sembra eccessivo 100 ml x 10 litri, sarebbe circa 40ml per 10 litri, irriga dopo averlo dato perchè si deve depositare sul terreno, basta dare circa 5mm di acqua.
Per la zona del tiglio, cerca di rastrellare il prato in maniera tale da tenerlo più pulito possibile, altrimenti rischierà di seccarsi...
 

turfer

Aspirante Giardinauta
mio bellissimo prato--ex ex ex !!!! la mia giuoia !!! la mia felucita '!!! ora completmente seccato da un attacco di Phythium !!! che fare ??? a settembre devo moto zappare e rpiantare il prato..e siamo alla 4 volta in tre anni !!! nn ne posso piu'!!! e comunque credo che ammesso che riesca a fare il prato il problema potrebbe ripresentarsi benissimo....terreno non drenante...cordonato tutto intorno...per cui l acqua si ferma...e se mettessi :
http://pratifioriti.tn.it/fiori-sel...ura-di-prati-fioriti-e-tappeti-erbosi-fioriti

che ne pensate ????
 

tonio

Florello
no a settembre dovrai rifare di sana pianta il top ,aggiungendo sabbia silicea lavata tipo 0-4mm e dello stallatico e fresare il tutto per 20cm,poi per me sarebbe meglio mettere il prato a rotoli ,solo così una volta per tutte risolvi i problemi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi" mi sembra sia di Einstein ma poco importa è una frase che da uno spunto di riflessione, certo puoi arrenderti e lasciare alla natura il compito di inerbire il tuo giardino (non è una critica è un'opzione :D) oppure cominciare a fare le cose come si deve (leggi tonio) e attendere i risultati...
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei vostri consigli, senza di voi come farei??? allora il 25 aprile ho dato il propamocarb, due settimane fa ho dato il matalixyl, mi sembra si chiami cosi', e poi dato che non annaffiavo piu' il prato e date le temperature pazzesche africane ho annaffiato, ed ora il prato mi sembra lievemente 'risorto', certo che era fittissimo in certi punti, a causa dell over seeding fatto a settembre 2011, un peccato, va bene, pero' pensavo che il prato fosse tutto perduto, invece mi sembra che un 80 % sia buono, devo dare un altra passata di propamocarb ora???? dove e' giallissimo ai bordi...non so, avevo dato vicino ai vasi quadrati l erbicida totale, forse col tempo e' sceso al prato, o forse e' il phytium non si capisce3, in ogni caso trasemino. arieggio e concimo a settembre inoltrato, posso dare terriccio, stallatico e concime di settembre assieme???? ora mando le foto, i links, ma l upload e' molto lento,

http://imgur.com/MFcUK

http://i.imgur.com/Kisaf.jpg
http://imgur.com/GEmsB
http://imgur.com/9kqcl
http://imgur.com/Rejel

NB= il vile tiglio che mi rovinava il prato con quantita' pazzesche di polvere gialla, pollini fiori, foglie secche in continuazione, l ho abbattuto, !!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto