• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialla cosa sarà successo

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qui da me a maggio ha fatto tantissima acqua e pochissimo caldo, la settimana scorsa mi sembrava di aver visto l'inizio di qualche fungo e ho dato circa 20 ml di ortiva in 6/7 litri d'acqua sui miei 100 mq di tappeto erboso interessato dal fungo.
Poi ha fatto ancora tanta acqua e domenica mi sono accorto di una macchia gialla, che mi sembra si stia espandendo e ingiallendo sempre di più.
Sapete cosa può essere e come posso ripristinarla?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

20210531_182548.jpg 20210531_182552.jpg 20210531_182558.jpg 20210531_182604.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
sembra un inizio di yellow patch, con l'ortiva dovresti essere a posto, ma se vedi che continua a peggiorare ora dopo le piogge fa un altro intervento.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Questa è una foto più da vicino. La macchia continua a peggiorare. 20210602_113017.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Forse è il caso di ridare una passata. Prima mi sa che ne ho dato poco perché ero alla fine della confezione. Prima avevo il compo ortiva in boccetta da 50ml, volevo prenderne una più grande. Ho trovato il Mirador sc a 30€ perché l'ortiva della syngenta ne costa 45€. Ho visto che ha lo stesso principio attivo e la stessa quantità, posso prendere il Mirador o meglio l'Ortiva?
In caso in che quantità va dato al tappeto erboso?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Stessa quantità di ortiva, circa 15 ml/100 mq in 10 lt.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto