• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mallattia funginea prato di festuca

Colix89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno dopo 1 anno rieccomi qua perché purtroppo ho il tappeto erboso che la mattina ha una specie di ragnatele d'acqua e qualche macchia di phytum. La scorsa settimana ho trattato con Azoxystrobin ortiva della sygenta 50ml in 10lt di acqua x 100mq circa. Secondo voi va data la seconda mano? posso dare anche il propiconazolo per queste malattie funginee?
Di seguito le foto
https://ibb.co/jJzjVo
https://ibb.co/h8af38
https://ibb.co/khyYO8
https://ibb.co/e7BbbT
https://ibb.co/evqrAo

Grazie mille
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Le ragnatele d'acqua sono ragnatele con la rugiada sopra. In quelle foto non vedo nessun fungo, però magari mi sbaglio, quindi eviterei di dare ulteriori prodotti che possono creare resistenza per uso reiterato.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Che sono semplici ragnatele che con la brina mattutina acuiscono il loro impatto visivo. Basta che le tocchi per accorgertene. Anche io la mattina sono pieno. I miceli di un fungo assomigliano a ragnatele e sono viscidi oltre ad intaccare la salute del te. Quindi anche secondo me non hai nessun fungo ne macchie di phytium. Phil sicuramente potrà aiutarci. Bl
https://ibb.co/cJHcko
https://ibb.co/gX86d8
https://ibb.co/gSVKy8

Qui le foto delle ragnatele... Che ne pensate? Grazie

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli... Si effettivamente appena le tocchi scompaiono.... Il mio problema é che dove abito io é veramente molto molto ma molto umido.....invece per l'erba ingiallita e secca che ne pensate?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì confermo che non si tratta di miceli ma si ragnatele di acari del terreno..
Quando hai concimato l'ultima volta? e con cosa?
Quanta luce solare diretta riceve il prato? sembra un mix tra carenza nutrizionale e/o scarsa insolazione unita alla troppa umidità/eccessiva compattazione del topsoil.
Vedo comunque tracce di leaf spot e forse anche locali ruggini..
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
Ciao phill grazie della risposta. Allora l'ultima concimata l'ho data 35gg fà con un 21.5.10(3.15) con dose di circa 30/35 gr a m2.
Di luce ne prende moltissima é praticamente tutto il giorno sotto il sole. Confermo l'eccesso di umidità tipica della mia zona.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille in anticipo buona giornata
 

Colix89

Aspirante Giardinauta
ok....dare secondo te un po di solfato di ferro per farlo diventare più verde è consigliabile questo periodo?
 

ztm

Apprendista Florello
Direi di no, di estate è sconsigliato.
Io ho ovviato a problemi simili con un biostimolante e si vede qualche segno di ripresa. Se vuoi dare un antistress aspetta ancora un po', perché sei troppo vicino alla concimazione precedente. In ogni caso limita le quantità.
 
Alto