• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma sono io ad aver toccato il fondo o...

RosaeViola

Master Florello
...o le persone sono sempre più irrispettose in rete?

Mi sta capitando sempre più spesso di capire che spesso si chiedono consigli che poi a) non si vogliono sentire b) si è già deciso che cmq si risponda, le decisioni son già prese c) che alla fine di chi risponde, della fatica e del tempo che si perde non importi proprio nulla.
I consigli non sono oracoli, ma se ci si rivolge ad altri perchè con più esperienza, lo si deve fare con il coraggio di mettere in discussione le proprie convinzioni...sennò per chi risponde è come parlare da soli e per far questo posso anche fare a meno di stare in un forum.

Per non parlare di chi si aspetta a) riconoscimento pianta b) elenchi infiniti di notizie in merito e anche velocemente e senza troppi preamboli (episodio capitato giusto a me, dove l'utente disse piuttosto sarcasticamente che ero ermetica e che potevo ANCHE dirgli due parole di più sulla pianta che avevo appena riconosciuta e senza foto per giunta. Salvo poi, una volta avute le notizie che gli interessavano, manco dire ciao e grazie)...ma scusate eh, usare la rete come facciamo e abbiamo fatto tutti noi? No eh? Meglio la pappa pronta bella e confezionata.

Non so, forse sono io a non reggere più certi atteggiamenti, ma mi sembra doveroso ricordare che in un forum, NIENTE è DOVUTO e che o si collabora e si ha voglia di confronto o è meglio far qualcos'altro nella vita.

Se sbaglio nel dire ciò, PREGO TUTTI, di dirmelo. Forse anch'io ho bisogno di confrontarmi su questo per capire meglio le cose.

Chiedo scusa per il tono di questo post, ma sono un po' amareggiata.

Pat, Elebar, comunque se lo credete opportuno, chiudete pure la discussione.
 
R

riverviolet

Guest
Vuoi davvero sapere cosa ne penso?
Ti fai troppi problemi te, veramente troppi, non ci tieni per niente al tuo stomaco vero?
Ormai un poco ci conosciamo e una volta, ma anche due mihai detto che vuoi sincerità ed io te la dico, poi tu, come sempre fà quel che credi.
Troppe aspettative, perchè?
Quando capiremo tutti che gli altri, non siamo noi e che gli altri, non sono e non devono essere come noi li vorremmo, la propria vita continuerà a prescindere dagli altri.
Dipendi forse da quel grazie? Ti fà piacere riceverlo?
Ti rendi un poco conto cosa significa questo?

Questo ha fatto in modo che determinate persone di farti seriamente del male, ma questo potere glie lo hai dato tu, riponendo in loro, speranze, aspetative, proiezioni, tue.

L'ho detta, mo', decidi tu, se non ha senso quel che ti ho detto oppure no, da parte mia, totale sincerità.
 

RosaeViola

Master Florello
River, il problema che io avverto non è il grazie mancato, ma l'atteggiamento del tutto dovuto...Non so se riesco a farmi capire.

Qui non penso sia questione del volere gli altri come siamo noi...che c'entra questo? A me sembra piuttosto un discorso di correttezza.

Vediamo se con un esempio riesco a rendere...
Io apro una discussione in cui chiedo che albero potrei mettere nel mio giardino (se lo faccio è perchè mi serve un consiglio di chi ne sa più di me) poi arrivi tu e, in base alle caratteristiche del mio giardino, mi sconsigli di farlo.
Siccome io avevo già deciso che un albero l'avrei messo, a quel punto cerco altrove una risposta ma non dico quelle che sono le caratteristiche che influenzano negativamente la risposta che mi aspetto.
Ora, è verissimo che ognuno ha diritto di fare ciò che vuole, ma è anche vero che se si scrive bisognerebbe tenere un minimo in considerazione anche chi risponde...o sbaglio?
Tenere in considerazione non significa accettare passivamente una risposta, semmai significa dire, davanti ad un consiglio che non si condivide, no guarda, mi dispiace, ma io quell'albero lo voglio.
Questo permette a chi risponde, di capire quelle che siano le proprie volontà o i propri desideri, senza far perder tempo a nessuno e senza prendere in giro nessuno.
 

luckybamboo

Florello Senior
River, tu hai pienamente ragione, ma purtroppo (o meglio, per fortuna) non siamo robot e nemmeno perfetti..e il rispetto anche nelle piccole cose ci fa la differenza….:( ...capisco benisismo cosa intenda Ro'....

Però Ro’ dai non prendertela troppo……anzi, se uno ti risponde così la prossima volta....ma mandalo a ca*are così ti togli il pensiero :smok: :eek:k07:

sono per lo più persone che vogliono sentirsi dire che quello che pensano è giusto, e se tu gli fai capire che è sbagliato, ti ignorano....





p.s.......di' la verità che in realtà ce l'hai con me perchè ti chiedo consiglio e poi insisto che giallo e rosa stan bene.....:D
 

RosaeViola

Master Florello
River, scusa, ma aspettative di che?
Rispetto è aspettativa? Educazione è aspettativa? Norme del vivere civile è aspettativa?
Se per te queste sono cavolate, allora ok, capisco cosa intendi, sennò mi risulta difficile la comprensione.

Dipendi forse da quel grazie? Ti fà piacere riceverlo?
Ti rendi un poco conto cosa significa questo?

Sottolineo che non c'entra proprio niente tutto questo, ma c'entra quello di cui sopra.
 

crica

Giardinauta Senior
Urca Ro!! Io per l'oleandro ti ho ringraziato, come sono abituata a fare, con la "bilancina del quoto"...o con mp...Ci guardi lì vero??...
Ora mi fai venire i dubbi....
ciaociao
cri
 

sdra2

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Ivana.
Se si chiede un consiglio e qualcuno ce lo da (e non è una cosa dovuta, come molti pensano) sarebbe corretto tenerne conto e eventualmente replicare se il consiglio non ci convince... non trovo giusto far finta di niente, perchè tanto la decisione era diversa, già presa e si aspettava solo una conferma.

Trovo importante anche dire un grazie... chi ci risponde lo fa perdendo il suo tempo, non trovo sia difficile replicare a nostra volta a chi ci ha dedicato tempo e fatica.

Comunque Ivana, non prendertela, ma guarda e passa.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River, scusa, ma aspettative di che?
Rispetto è aspettativa? Educazione è aspettativa? Norme del vivere civile è aspettativa?
Se per te queste sono cavolate, allora ok, capisco cosa intendi, sennò mi risulta difficile la comprensione.
Certo che sì, sono aspettative! ti aspetti che gli altri siano corretti, rispettosi, educati e quando non lo sono, lo si pretende, oppure ci si sente feriti, ma da cosa in realtà veniamo feriti?
Dall'idea che abbiamo della realtà.

Se mi sono organizzata un pick-nick, e poi arriva la pioggia e me lo rovina ed io mi ci incavolo, chi è il problema, io o la pioggia?
Ecco, io ora, dopo che mi rispondi a scudo levato: scusa ma se per me queste cose sono cavolate - come dovrei prenderla?
Se, proietto me stesa su di te, la frase potrebbe anche risultare offensiva, ma dato che tu, sei un'altra persona e soprattutto io non mi identifico con le opinioni che puoi esprimere nei miei confronti, non mi offendo.

Però come vedi, la sincerità giova poco.

Tu sei altro dalle etichette e dai concetti, perchè questi possono, anzi cambiano di continuo.
Se sono educata, gentile, premurosa, ecco uan cascata di applausi, se niente niente non corrispondo per un solo attimo, all'idea che gli altri si sono fatti di me, vengo esiliata in un batter di ciglia, come mai?
Perchè gli altri non mi conoscevano nè prima nè dopo, hanno conosciuto solo concetti, i loro concetti, le loro proiezioni.
 

crica

Giardinauta Senior
sdra2 ha scritto:
Sono d'accordo con Ivana.
Se si chiede un consiglio e qualcuno ce lo da (e non è una cosa dovuta, come molti pensano) sarebbe corretto tenerne conto e eventualmente replicare se il consiglio non ci convince... non trovo giusto far finta di niente, perchè tanto la decisione era diversa, già presa e si aspettava solo una conferma.

Concordo!
Normalmente se si chiede un consiglio è perchè non si sa cosa fare e si accetta il contradditorio, non per avere conferma su quello che si ha già in testa...altrimenti non è un consiglio....è una conferma....
E comunque un grazie mi sembra doveroso....
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Intanto dico a Luchy che, in un film di cartoni animati, ho visto un'aiuola con fioriture rosa e gialle che era, inverosimilmente, un amore.

Torno all'oggetto. Anche io ho notato che alcune volte ci sono richieste che aspettano risposte come fossero "DOVUTE", ma è anche vero che chi si pone o si è posto con questo atteggiamente, difficilmente ha vita lunga in questo o in altri forum. Rosa, non devi fartene un cruccio, le tue risposte non sono lette solo da chi ha posto la domanda, anzi, capita spesso che anche altri ne traggano giovamento e capita anche (come nel mio caso) che le risposte, tue o di altri, vengano raccolte, vagliate ed usate (come nel caso del gazebo e del sottoscala). Comunque, se qualcuno sbaglia e può capitare anche involontariamente, sarebbe il caso di farlo notare subito. Le buone maniere non ti mancano, quindi nessuno si offenderà.
 

decky

Florello Senior
Iv,capisco bene a che comportamenti ti riferisci,ho notato anche io che molto spesso alcuni utenti (in genere nuovi)utilizzano il forum come fosse un call center di assistenza e spesso non si degnano di dire nemmeno grazie a chi come te generosamente mette a disposizione il proprio sapere e le proprie conoscenze....:( E' anche capitato che un periodo alcune persone credessero che fosse dovuto spedir loro dei semi....non tutti hanno imparato la buona educazione a quanto pare:rolleyes: .....ma per fortuna non tutti sono così, e ora capisco un pochino di più perchè alcuni "vecchi "utenti certe volte sono un tantino veloci a dare le risposte,probabilmente hanno già vissuto quello che è successo a te ora e perciò tendono a dare risposte più esaurienti a coloro che conoscono meglio....
 

RosaeViola

Master Florello
sono per lo più persone che vogliono sentirsi dire che quello che pensano è giusto, e se tu gli fai capire che è sbagliato, ti ignorano....

Il problema non è che mi ignorano, il problema vero è che sono sempre più quelli che pensano che qualcosa gli sia dovuto.

Poi forse, bisognerebbe anche chiarirsi un po' cosa significhi stare in un forum di discussione.
 

luckybamboo

Florello Senior
sonia, il tuo discorso fila ma non funziona così......siamo una civiltà e dobbiamo vivere con gli altri, se non c'è il rispetto di base come potremmo vivere gli uni con gli altri?
è normale sentirsi toccati quando uno ci interpella e poi non ciporta rispetto.
Tu dici che dobbiamo tenere queste persone staccate da noi, ma nel momento in cui qualcuno ci interpella, abbiamo 2 possibilità: o ci giriamo dall'altra parte, e allora non è probelam nostro, oppure rispondiamo all'appello, e in questo caso diventa sì "problema" nostro. E qui è giusto pretendere una risposta adeguata.
 

RosaeViola

Master Florello
Se mi sono organizzata un pick-nick, e poi arriva la pioggia e me lo rovina ed io mi ci incavolo, chi è il problema, io o la pioggia?

River, la pioggia è un elemento a sorpresa, il confronto fra persone un altro.
Mi aspetto civiltà ed educazione e non per questo penso di aver investito me stessa.
Penso piuttosto che sia scorretto nei confronti di tutti porsi in questo modo.
E' vero, si può anche non rispondere a chi chiede, ma allora che ci sto a fare qui?
 

RosaeViola

Master Florello
Se, proietto me stesa su di te, la frase potrebbe anche risultare offensiva, ma dato che tu, sei un'altra persona e soprattutto io non mi identifico con le opinioni che puoi esprimere nei miei confronti, non mi offendo.

Però come vedi, la sincerità giova poco.

Intanto non è vero che la sincerità giova a poco perchè comunque io rifletto sulle cose che hai scritto e mi ci interrogo, solo che spacciare per mie proiezioni concetti del vivere civile, mi sembra fuori tema.
Però potrei anche sbagliarmi Sonia.
Comunque scusa i toni, ma sono davvero un po' alle corde.
 

crica

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
sonia, il tuo discorso fila ma non funziona così......siamo una civiltà e dobbiamo vivere con gli altri, se non c'è il rispetto di base come potremmo vivere gli uni con gli altri?
è normale sentirsi toccati quando uno ci interpella e poi non ciporta rispetto.
Tu dici che dobbiamo tenere queste persone staccate da noi, ma nel momento in cui qualcuno ci interpella, abbiamo 2 possibilità: o ci giriamo dall'altra parte, e allora non è probelam nostro, oppure rispondiamo all'appello, e in questo caso diventa sì "problema" nostro. E qui è giusto pretendere una risposta adeguata.

QUOTO!!
Infatti si parte dal presupposto che, normalmente, si è educati verso gli altri e si cerca di dargli una mano se hanno bisogno ed è ovvio che se si comportano "male" ci rimaniamo male anche noi....
 
M

Mary74

Guest
Tesò..non ti curar di loro e passa ( oggi sono acculturata !)

Rò, per 4 fetenti/e ..cè un fans club che ti adora !
 

sdra2

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
. Rosa, non devi fartene un cruccio, le tue risposte non sono lette solo da chi ha posto la domanda, anzi, capita spesso che anche altri ne traggano giovamento
Questo è verissimo.. io ho imparato un sacco di cose leggendo post di altri:eek:k07:
Comunque, se qualcuno sbaglia e può capitare anche involontariamente, sarebbe il caso di farlo notare subito. Le buone maniere non ti mancano, quindi nessuno si offenderà.
Anche questa è vero, a volte può succedere di non essere educati senza volerlo: è venuto qualche dubbio anche a me e ho ripensato ai miei post:rolleyes: :confuso: :D
 
Alto