• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma questo ibisco rosa sinesis...

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho comprato l'anno scorso un ibisco rosa sinensis. Credevo fosse a fiore singolo, almeno stando alla foto (e purtroppo non ne ho viste molte di fioriture perché come avevo avuto modo di dire in passato gli acari le avevano danneggiate).
Ora è in casa ed è così:
658a6e38bee777b6a4ceba3e68331bbf.jpg

Però mi pare quasi a fiore doppio... Qualche esperto di hibiscus mi sa dare un parere?
 

njnye

Florello Senior
Non saprei, se questo è il singolo mi sembra che lì ci sia un pezzo di troppo:
hibiscus_syriacus_.jpg

E visto che avevo sentito che gli hibisco a fiore doppio possono fare una prima fioritura "incompleta" prima di arrivare al fiore ben formato, mi è venuto un dubbio (ma ne so davvero poco di questa pianta)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
anche a me pare a fiore semplice,hai detto che ti è fiorito ora ,in casa, io ne ho uno rosso che fiorisce in casa ma i fiori non si son mai completamente aperti e a vederlo pare abbia i petali frastagliati,ma so che così non è. Sul tuo pare che i due petali inferiori siano rimasti piegati e non si sono aperti del tutto,il numero mi pare corretto quindisemplice
 

njnye

Florello Senior
Ok, perfetto grazie! Mannaggia non riesco a vederne uno come si deve! Questo è il terzo fiore, i primi due si sono aperti e chiusi mentre ero in ufficio!
 

AANGELO

Bannato
Il secondo che hai postato e' un syriacus !!

a volte i fiori non sono perfetti, nascono con qlc petalo in piu' o a volte in meno !

quando fara' piu' fiori, potrai capire meglio


Angelo
 
Alto