• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco rosa-sinesis in crisi

alvises

Aspirante Giardinauta
Un mese fa ho comprato una piantina di ibisco rosa-sinesis a fiore doppio, alto circa 30 centimetri, rosso, bellissimo. Era pieno di boccioli ed ho aspettato con ansia la fioritura, purtroppo i boccioli cadono prima di schiudersi oppure i petali avvizziscono prima di distendersi completamente. La pianta è sana, con diversi nuovi boccioli, le foglie verde scuro, nessun insetto in giro. La tengo esposta a mezz'ombra (anche se negli ultimi giorni di sole proprio non se ne vede), il terreno sempre un po' umido, riparata dal vento. Sbaglio qualche cosa? Come posso aiutare la pianta a completare la fioritura?

F

filimagno

Guest
ciao alvises...l'hai mai annaffiata con del fertilizzante?

conta che quando escono dai vivai le piante son tenute perfettamente a regimi alti di fertilizzazione omogenea,e quindi "pompate" rispetto alla natura...quindi o le abitui piano piano allo scompenso oppure lo faranno loro da sole...e' cmq buona norma, se nn vuoi fertilizzare con i liquidi ,aggiungere un po di granulare a lenta cessione che assicuri alla pianta il giusto nutrimento...(il guano per esempio assicura bei fiori per via del fosforo...e se aggiungi della borlanda apporti potassio)...buona fortuna..

Alto