• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma questa rampicante...

campogaggiolo

Florello
Come si chiama questa rampicante ultra rustica che abbonda sui tralicci, lungo le recinzioni ed è abbastanza diffusa nelle mie zone? Questi sono i suoi frutti da cui sto cercando di estrarre i semi...

varie018.jpg

Grazie :eek:k07:

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi verrebbe da dire il frutto della Passiflora quadrangularis ma senza vedere le foglie e vedendolo nella tua foto (ma le mattonelle sono 10x20??) sembrerebbe di dimensioni maggiori

Kookaburra

Giardinauta Senior
E' la Araujia sericifera, è una infestante tremenda nei luoghi con gelate non tanto forti.
Proviene dal sud America, è un rampicante e fa fiori bianchi che hanno la brutta abitudine di bloccare le falene che vi vanno a suggere.

campogaggiolo

Florello
E' la Araujia sericifera, è una infestante tremenda nei luoghi con gelate non tanto forti.
Proviene dal sud America, è un rampicante e fa fiori bianchi che hanno la brutta abitudine di bloccare le falene che vi vanno a suggere.

E' vero e ti ringrazio tantissimo! Sa pete una cosa? La chiamano pianta crudele!! :eek::eek::eek:

Leggete:

Asclepiadacea rampicante sensibile al gelo. E’ stata chiamata “pianta crudele”, perché a volte si trovano impigliate delle farfalle prese per la proboscide dalle pinze che questa pianta ha nel centro dei suoi fiori, perché se la farfalla non riesce a fare l'impollinazione la pianta cerca di punirla, oltretutto nel dibattersi per liberarsi riesce di solito a completare l’impollinazione
Come molte asclepiadacee produce frutti di grande dimensione, con semi dotati di setosi pappi.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato che teme le gelate altrimenti te ne chiedevo una piantina!E' troppo bella!

Max77

Guru Giardinauta

Ieri ho letto questa discussione e m'ha molto colpito il frutto di questa pianta!!!!:eek:
Da me, qui a Genova, non l'avevo mai vista fino a ....... oggi pomeriggio!!!! :eek: Oggi, infatti, ero all'orto botanico di Genova (dove sto preparando la tesi) e, mentre stavo guardando un'aiuola, mi giro e vedo un bel po' di questi frutti appesi ad un rampicante, tutto aggrovigliato attorno ad una Schefflera actinophylla.
Era la prima volta che notavo questo rampicante, sebbene in quel punto ci sia passato una marea di volte!!!! :martello: E secondo me, non avessi letto questa discussione, avrei continuato a non notarlo!!!! :martello:
Cmq, non ho mai vista l'Araujia sericifera in giro per Genova!!!! :( Peccato, perché mi piace molto sia la pianta che il frutto!!!! :love:

Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Si Max, è una pianta che quando non ha i frutti passa totalmente inosservata...ma è molto caratteristica..anche a me piace. Se riesco a prendere i semi la faccio nascere in vaso :smok:

Max77

Guru Giardinauta
Si Max, è una pianta che quando non ha i frutti passa totalmente inosservata...ma è molto caratteristica..anche a me piace. Se riesco a prendere i semi la faccio nascere in vaso :smok:

In effetti, la pianta è un po' anonima, ma i frutti sono molto particolari!!!! :froggie_r:love::love:
Cmq, a me capita spesso che, finché una cosa non la conosco, non la noto, ma appena la conosco, la vedo dovunque!!!!! :martello: E con questa pianta, m'è successo di nuovo!!!!! :martello: Sarà che ci faccio più caso!!!!
Quindi, grazie mille a te, Campogaggiolo, d'avermi fatto conoscere questo rampicante!!!!! :eek:k07::froggie_r
E mi raccomando, se la metti in vaso, fammi sapere come cresce!!!!! :froggie_r
Buona giornata!!!!! :Saluto:

Alto