• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scoprire l'identità di questa pianta

tricot

Giardinauta Senior
Allora premetto che non conosco il nome di questa pianta (altrimenti non sarei qui) e non ne possiedo neanche una foto (per ora ma posso farne più avanti).
E' una pianta che ho visto sia nei giardini (quindi penso venga anche coltivata) ma anche nelle bordure di marciapiedi e campi (quindi penso sia una pianta abbastanza rustica).
Allora ha un andamento arbustivo, foglie verdi, non tanto grandi un pò seghettate e ha dei fiori fucsia a forma di tubetto.

Potete darmi qualche dritta per conoscerne il nome?

Ah poi i semi sono neri e non tanto piccoli. Assomigliano all'uva passa.
 

tricot

Giardinauta Senior
orfeo mi sa proprio che si tratta di questa pianta,la prima che hai detto
Mirabilis_jalapa1.jpg


Però mi sorge un dubbio, io i fiori li ho sempre visti così, cioè chiusi:
inotte.JPG_200732793113_inotte.JPG
 

tricot

Giardinauta Senior
proverò a fare una foto alle piante che vedo qui cosi ne avremo la certezza, le assomiglia molto cmq ma penso che sia proprio lei.
 

miciajulie

Fiorin Florello
i fiori fotografati sono quelli... del giorno dopo. nel senso che stanno appassendo, erano ok la sera prima

ps che faccia i fiori fucsia è del tutto occasionale, nel senso che tu l'hai vista così, ma ce n'è ancoe con fiori di molti altri colori, e alcune addirittura bicolori.
ciao ciao
 
Alto