• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite come si chiama?

Nat79

Aspirante Giardinauta
04122011(001).jpg 04122011.jpg
questa pianta spontanea nasce nei prati delle mie zone, e parlando con mia suocera mi diceva che prima si usava in campagna per "scoraggiare" le persone che volevano rubare l'uva dei vicini.
prendevano i frutti non ancora maturi e si schiacciavano sui frutti che volevano, chi li mangiava senza saperlo veniva colpito da una forte diarrea, :lol: a parte l'inevitabile risata che mi ha fatto venire mi ha anche incuriosito, e vorrei proprio sapere come si chiama per saperne di più
qualcuno la conosce?
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta della foto è il cocomero asinino.
Che venisse usata per evitare i furti di uva...non lo sapevo. :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

Nat79

Aspirante Giardinauta
grandissimi! sapevo che mi avreste aiutato!
grazie mille! :hands13:
mio marito è sbalordito dalla rapidità della risposta!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdi ho trovato questo in rete,alla voce curiosità e poi medicina riporta....
medicina:Incidendo i frutti un poco prima della maturazione si può raccogliere un liquido il quale deposita una sostanza che, essiccata, costituisce la parte impiegata nella preparazione di medicinali, l'elaterio, con proprietà fortemente purgative e deostruenti
Eccoti il link...
http://www.leserre.it/enciclopedia1287/cucurbitaceae/ecballium-elaterium/ecballium-elaterium.html
Grazie Lore , c'è sempre da imparare cose nuove. :)
 
Alto