• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recinzione e rampicanti

TomTom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto facendo dei lavori in giardino, attualmente ha muro di cinta tutto in muratura e gli altri 2 lati che danno su altre 2 case (sempre di famiglia) con dei muretti bassi su cui applicare delle recinzioni metalliche.

qui il primo punto:

per metterci dei rampicanti ed avere l'effetto coprente con quelle, è meglio utilizzare reti gheller
recinzioni-modulari-modello-grigliato.jpg
o recinzioni modulari semplici
635229950391045671_produzione-sistemi-di-recinzione-modulari-01.jpg
?

una volta scelta la rete, quali piante rampicanti consigliate a più effetto coprente e rapida crescita?

i muri sono lunghi circa 7m e 10m e alti circa 1 metro o poco meno con copertina, ogni quanto, o meglio, quanti innesti di rampicante consigliate di mettere lungo i muri per un buon effetto?

Penso di aver dato un po' tutte le info, il giardino è abbastanza soleggiato dalla mattina e da metà pomeriggio inizia ad andare in ombra.

Grazie mille :hands13:
 

njnye

Florello Senior
Sulla recinzione secondo me puoi valutare quella che preferisci per estetica/sicurezza/costi. Poi per far salire i rampicanti ci sono tanti modi, anche perché ognuno ha le sue esigenze (es. una passiflora si comporta diversamente da un rincospermo o da un glicine). Non mi vincolerei troppo a livello di recinzione, ne metterei una carina che non faccia effetto carcere o scuola e che può andare bene per siepi come per rampicanti. Si è sempre in tempo ad aggiungere una rete per aiutarli ad aggrapparsi. L'unico vero consiglio, se vuoi i rampicanti, è di evitare il ferro perché la manutenzione sarebbe impossibile (non so invece come se la cavi il pvc).
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Esatto...... la scelta della recinzione la v aluterei in base ad altri criteri e non per i rampicanti,io 15 mt di recinzione con bachette verticali (quindi meno adatte alla pianta per aggrapparsi) le ho ricoperte in maniera decentemente coprente in due anni partendo da piante alte 1/1,20 mt di rincospermun poste a circa 1 mt l'una dall'altra.
Adesso dopo 4/5 anni malgrado le frequenti potature è una muraglia impenetrabile alla vista (anche se quello della privacy è l'aspetto che mi interessa meno).

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
La recinzione non influenzerà l'effetto del rampicante...per il rampicante io ti consiglierei un bel Glicine, ha crescita esplosiva (non appena mette radici), fiorisce in primavera, ma anche in estate...

Se vuoi un sempreverde va meglio la Bouganville....da te credo possa reggere l'inverno senza grossi problemi.
 
Alto