• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma può andare peggio di così?????

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/e9u5xcrakvrzzpr/AADbe2KtMGmBO6LJ2LQ90R9Wa

Sinceramente inizio a pensare che la situazione sia quasi irrimediabile... non faccio in tempo a organizzarmi per combattere un nemico che subito se ne presenta un altro...

Prima le canne ... e va bene.... dovrebbe arrivarmi il synero a giorni...

Poi le infestanti.... sono ancora indeciso de dare greenex e foxtail a distanza di una settimana... vorrei evitare ma mi sembra che queste infestanti crescano a vista d'occhio ( a proposito dalle foto mi dite di cosa si tratta di preciso?????)

E in ultimo ieri mi sono trovato il prato a chiazze :eek: :eek: :eek:

Ditemi se c'è qualche rimedio a questo disastro... :(
 
Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
non ci sono foto nella cartella del link che hai postato.
tuttavia lascio un paio di considerazioni:
al peggio non c'è mai fine, ma soprattutto "le canne" non è che siano poi una brutta cosa...:crazy:
 

marco genova

Giardinauta
ora funziona scusate....

nulla contro le "canne" .... solo quelle che crescono nel mio giardino le trovo poco "divertenti" :squint:
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
il prato non sembrerebbe stressato, quindi una passata di selettivo la darei tranquillamente, dato che le temperature si stanno "normalizzando" finalmente.
per le chiazze di colore diverso nella mia ignoranza ipotizzo unicamente o errata concimazione o carenza di ferro, però largo agli illustri conoscitori di prati et affini.
unica cosa...quello che si vede nella sesta foto è di "piantone di guardia" alle canne?:lingua:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
le ultime foto sembrerebbe pabio. IMO, con questo caldo agire a due mesi dalla semina forse è rischioso ma a dosaggi bassi si potrebbe anche dare. Attendiamo il primario!!!

il concime dato è ok!!!
 

marco genova

Giardinauta
le ultime foto sembrerebbe pabio. IMO, con questo caldo agire a due mesi dalla semina forse è rischioso ma a dosaggi bassi si potrebbe anche dare. Attendiamo il primario!!!

il concime dato è ok!!!

Infatti la paura è da un lato è di darlo e fare danno su danno , compreso che morto solo il pabio nella migliore dell'ipotesi mi troverò il prato pieno di buche, d'altro canto se non intervengo ho paura che a settembre avrò un prato di pabio :storto:
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
non avevo capito che avevi seminato solo 2 mesi fa, credevo fosse un prato almeno dell'autunno scorso.
potresti provare con dosi basse o addirittura rimandare a settembre come faceva la scuola anni e anni fa...
 

marco genova

Giardinauta
Ho fatto una prova ieri sera alle 19 temperature relativamente basse con il greenex in un metro quadro alle dosi di 0,4 ml in 70 ml di acqua. Questa mattina stanno bene sia il prato :rolleyes: che il pabio :mazza:... quando dovrei vedere i risultati in positivo e in negativo???? SE il pabio soccombe (ipotesi positiva) e decido di dare il greenex sui restanti 84 mq una volta morto come elimino i cadaveri dal manto erboso Grazie Marco
 
Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
Anche l'eventuale sofferenza del prato si vedrà tra 7/10giorni? Lo chiedo in modo da anticipare il più possibile l'eventuale trattamento. Grazie Marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho visto ora le foto nel primo post, secondo me dovresti approfittare di questo clima non troppo caldo per trattare al più presto col greenex al dosaggio di 35-50ml/100mq (35 se prato giovane, 50 se ha più di 3 mesi) ... l'erba non ne risentirà.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Grazie allora procedo, faresti anche una passata per le infestanti a foglia larga dopo 4giorni?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può fare ... se il prato è giovane usa il dosaggio minimo della forchetta riportata in etichetta.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho visto ora le foto nel primo post, secondo me dovresti approfittare di questo clima non troppo caldo per trattare al più presto col greenex al dosaggio di 35-50ml/100mq (35 se prato giovane, 50 se ha più di 3 mesi) ... l'erba non ne risentirà.

cigolo


Non sembra semina di festuca perchè se lo fosse Greenex e festuca mi pare non vanno assolutamente d'accordo.....o sbaglio?
 

marco genova

Giardinauta
Aggiornamento e ancora qualche consiglio....
1) martedì ho spennellato le canne con il synero , oggi le maledette sono praticamente secche anche se so di aver vinto solo una battaglia ma non la guerra (mi auguro che le radici abbiano preso una bella botta):martello2:martello2
2) solo giovedì, dato che tirava vento, ho potuto dare il greenex su tutto il prato (32 ml in 7 litri di acqua per 90mq in pratica 35ml per 100mq la quota minima). Dove avevo fatto una prova due giorni prima il pabio risulta leggermente rosso :smok:

a questo punto domenica volevo procedere anche con una passata di Dicotex domenica ossia dopo 4 gg. Il problema è che il prato non lo taglio da 15gg e dovendo aspettare dopo il trattamento almeno 5 gg mi si trasforma in una foresta quindi:
A) procedo così quindi con grande sviluppo fogliare e quindi buon assorbimento ma prato altissimo?:confuso:
B) taglio il prato domenica e do il Dicotex tra una settimana?
C) la quota minima dato che il parto è giovane ( quasi tre mesi dalla semina) è di 50ml in 10 litri di H2O su 100mq ?
Grazie marco
 

Franco71

Giardinauta
Perchè no? Sono cynodon e se non erro paspalum che non fanno amicizia col greenex.

Solo a completamento di quanto detto dall'amico Grappino, il cynodon è sensibile al greenex ma in altri post si è evidenziato che se il cynodon è in piena fase vegetativa e con il minimo dosaggio di p.a., è possibile utilizzare il greenex anche su cynodon che al massimo avrà una sofferenza e quindi un rallentamento della crescita temporanea.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento e ancora qualche consiglio....
1) martedì ho spennellato le canne con il synero , oggi le maledette sono praticamente secche anche se so di aver vinto solo una battaglia ma non la guerra (mi auguro che le radici abbiano preso una bella botta):martello2:martello2
2) solo giovedì, dato che tirava vento, ho potuto dare il greenex su tutto il prato (32 ml in 7 litri di acqua per 90mq in pratica 35ml per 100mq la quota minima). Dove avevo fatto una prova due giorni prima il pabio risulta leggermente rosso :smok:
Bene
a questo punto domenica volevo procedere anche con una passata di Dicotex domenica ossia dopo 4 gg. Il problema è che il prato non lo taglio da 15gg e dovendo aspettare dopo il trattamento almeno 5 gg mi si trasforma in una foresta quindi:
A) procedo così quindi con grande sviluppo fogliare e quindi buon assorbimento ma prato altissimo?:confuso:
B) taglio il prato domenica e do il Dicotex tra una settimana?
C) la quota minima dato che il parto è giovane ( quasi tre mesi dalla semina) è di 50ml in 10 litri di H2O su 100mq ?
Grazie marco
Se non tagli da 15gg è necessario farlo al più presto, dopo qualche giorno (minimo 2gg ma meglio qualcuno in più) passa il dicotex a 50ml/100mq.

cigolo
 
Alto