White cerco di spiegarmi meglio e chiarire la questione gliphosade a spot.... La semina del mio t.e. a settembre ,tra seminato a ottobre, ha riportato risultati modesti sotto l'aspetto della fittezza. Durante la preparazione del terreno credo di aver seguito per quanto possibile tutti i dettami di voi maestri!!! L'unica cosa che non sono riuscito a fare bene è sterilizzare il suolo . Ciò è dovuto a due motivi, sono in aperta campagna in una zona abbastanza disagiata (l'unico mezzo che ci arriva è il goldoni transcar di mio padre) e quindi di sostituire il terreno non se ne parla. La zona inoltre è ventosa quindi oltre ai semi di infestanti già presenti ne arrivano dal cielo da ogni dove! Se fossi riuscito a far nascere il prato fitto come quello di Sara al primo colpo forse sarei riuscito a contrastare le infestanti . Oggi mi trovo quindi un prato con:
- poa annua
- trivialis,
-falso aglio
-una foglia larga che ha una radice che sembra una carota
- una foglia larga carnosa che se la lasci crescere sembra quasi una calla
Se ripartissi da capo probabilmente mi ritroverei di nuovo in questa situazione (il mio terreno non sarà mai sterilizzato)
Mi sembrava di aver capito in altri post che bisogna diserbare le zone colpite da poa annua e trivialis (gliphosade a spot) ma mi sembra impossibile visto che si è diffusa a macchie di leopardo.
Ora ne ho levato a mano un bel po' ma è un lavoro da schiavo egiziano e continuo a vederne....
La mia idea è di martoriare l'attuale t.e. levando il più possibile di infestanti anche usando la zappetta, a marzo doppia passata di diserbante per foglia larga (ucciderà il falso aglio e le ultime due dell'elenco sopra???), traseminare con 45gr /mq di royal blu, contestualmente usare il Superturf Bottos (no starter), più velo di terriccio.
Attendo tuoi/vostri consigli Grazie
P.S.Mi consola che sul vecchio prato ,che come qualità di erba mi piace meno del Royal Blu, a 20 mesi dalla prima semina le infestanti sono sotto controllo, ci sono ma in maniera accettabile... se ci sono riuscito li .....