okOra pensavo sabato di procedere co una rasatina
distribuisci accuratamente il concime e poi apri l'impianto di irrigazione per qualche minutoe con la seconda dose di concime (20mq).
non ne vedo la necessitàHo ancora un po' di semi ... che faccio li spargo sul prato????
poichè non servirà seminare e il prato non è al 100% io diserberei il trifoglio in maniera localizzata quando sarà un pò ricresciuto ... diciamo tra una settimana o due.E' nato un po' di trifoglio e vorrei fare una passata di diserbante in post emergenza.... ma se taglio subito mi sa che non agisce... se lo caccio dopo i semi li stecchisco.... cosa faccio grazie
Concordo con Gray....il tuo rasaerba è da rettificare. L'aspetto trasandato attuale del tuo prato è dovuto al taglio scadente nelle zone ove la festuca ha accestito al meglio. La festuca arundinacea è un specie molto "legnosa" che richiede una lama come un bisturi. Rammenta inoltre che se eccedi nell'asportazione di foglia con taglio troppo invasivo (tagli troppo prato in poco tempo) gli effetti saranno i medesimi. In questa stagione (vigore vegetativo elevato) è bene tagliare anche 2 volte a settimana , per poi ridimensionarsi in estate con un taglio ogni 7-10gg. Per la cura preventiva, ora è presto (come già detto da Cigolo). Aspetta metà maggio per il trattamento con folicur (Dollar spot) e metà-fine Giugno per trattamento con propamocarb (pythium). Ok per la rastrellata (arieggiatura) per eliminare la parte secca, ma non mi sento di consigliare una trasemina (il tuo prato mi sembra già abbastanza denso)nelle ultime due foto le sfilacciature sono causate dal tagliaerba che ha una lama poco affilata e forse perde anche di potenza/giri vista la fittezza
Una bella affilatura gioverà all'estetica (a non solo)Grazie mille dei consigli davvero. Volevo chiedervi un ultima cosa:
- per rettifica intendi affilatura lama?
Puoi spingerti al massimo fino a 40 mm- da adesso fino a giugno quindi ok 2 tagli a settimana a che altezza circa?
Non meno di 50mm- poi da giugno a settembre meno tagli a che altezza?
Prima che il prato ritorni in letargia, puoi stare sui 50mm, per poi tenerlo a 60mm- da settembre a fine stagione di nuovo circa 2 tagli a settimana fino a lasciare il prato a riposo per l'inverno a che altezza?
Ok. Il prodotto va bene, evitando di eccedere con il concime se la stagione diventa troppo "hot". Direi che a Giugno potresti optare per un NPK meno sbilanciato verso l'azoto e di più verso potassio e Magnesio tipo 10-5-20 o similare (sempre a lenta cessione)- concimazioni le ho sempre fatte con compo rasen garden mi sembra si chiami pero' non saprei quale sia la cadenza esatta (una adesso una a giugno e una settembre e' ok? Circa 3,5km x 100mq)
The best- infine annaffiature come da guida di cigolo in modo da far prendere al prato circa 15mm di acqua.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html- in ultimo per i fungicidi ok il folicur ma l'altro e' il principio attivo di quale prodotto?
In questa tabella trovi i nomi commerciali che contengono il prapamocarb e le dosi di utilizzo.