• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi preparo alle pulizie di primavera ... con qualche dubbio

marco genova

Giardinauta
Ragazzi sono in confusione... il prato è a chiazze. La parte che vegeta è già altina ... la restante dorme. Ora pensavo sabato di procedere co una rasatina e con la seconda dose di concime (20mq). Ho ancora un po' di semi ... che faccio li spargo sul prato????
E' nato un po' di trifoglio e vorrei fare una passata di diserbante in post emergenza.... ma se taglio subito mi sa che non agisce... se lo caccio dopo i semi li stecchisco.... cosa faccio grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora pensavo sabato di procedere co una rasatina
ok
e con la seconda dose di concime (20mq).
distribuisci accuratamente il concime e poi apri l'impianto di irrigazione per qualche minuto
Ho ancora un po' di semi ... che faccio li spargo sul prato????
non ne vedo la necessità
E' nato un po' di trifoglio e vorrei fare una passata di diserbante in post emergenza.... ma se taglio subito mi sa che non agisce... se lo caccio dopo i semi li stecchisco.... cosa faccio grazie
poichè non servirà seminare e il prato non è al 100% io diserberei il trifoglio in maniera localizzata quando sarà un pò ricresciuto ... diciamo tra una settimana o due.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' improbabile che il concime dato sabato sia già significativamente entrato in circolo, doveva solo risvegliarsi (tienilo a mente per il futuro). Basta concime almeno fino a fine maggio.

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ah però complimenti! Bellissimo.

Nelle aree che sonnecchiano se sei sicuro di aver già dato il concime non darne altro. Probabilmente hanno una esposizione meno favorevole al resto del prato e recupereranno nel giro di breve.
 

higuain

Giardinauta
Complimenti Marco bel risveglio.
Per il concime, non esagerare visto che il Flortis Prato plus apporta azoto a pronto effetto (12,4 unità).:lol:
 

marco genova

Giardinauta
Grazie ragazzi, magari sarà stato un effetto placebo (al manutentore del prato ossia io ...:D )ma la porzione a pronto effetto del Flortis , ha avuto lo stesso effetto di una puntura di adrenalina nel cuore :lol:
Detto questo ora gongolo e mi godo la bellezza della primavera........
Ora visto che la primavera sveglia anche le infestanti vorrei prevenire. L'anno scorso a prato giovane e molto più rado di oggi pabio e setaria la facevano da padrone!!!
Ora a parte un po' di trifoglio e qualche ciuffo di credo qualche razza di poa non vi è molto altro.

La mia idea è di dare dell'antigerminante (aqua stomp). Devo precederlo dal greenex e dicotex ???
L'acqua stomp non l'ho mai usato mi dite dose e modalità di messa in opera???
Giaà che ci siete datemi anche le dosi degli altri due .... giuro che me li scrivo e non li chiedo più:fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè pabio e setaria nasceranno più avanti (considerando la non piena esposizione e la fittezza del manto direi non prima di giugno) per il momento diserberei col selettivo (dicotex, dosaggio ca 100ml/100mq), meglio se in maniera localizzata, solo le foglia larga (es trifoglio). Verso la prima metà di giugno eventualmente distribuirai lo stomp al dosaggio di ca 15ml/100mq ripetendo il trattamendo dopo 45-60gg se il prato è in salute. Il greenex usalo solo in caso di necessità sulle foglia stretta che scapperanno allo stomp al dosaggio di 35ml/100mq se le infestanti hanno fino a 3 foglie, ca 50ml/100mq se sono più grandicelle.

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, mi attacco alla descrizione per sottoporvi queste foto del mio tappeto erboso.
In più parti e' presente un colore giallastro in più punti.
Non credo si tratti di una malattia da fungo in quanto non è' una cosa circoscritta ma è presente dall'inverno e non è' mutata di aspetto.
Premetto che sono in attesa di arieggiare il tutto per la prima volta (prato di 2 anni senza averlo mai fatto) e traseminare alcune zone.
Ho già fatto una concimazione ad alto contenuto di azoto a lenta cessione circa 15 gg fa.
Attendo vostre istruzioni per capire come fare ad avere un prato più verde di così.
Grazie in anticipo.
84c0b97c623fc8efe7f27e0c72458f35.jpg
49861e4dde2d293fe42224037af2997c.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A dir la verità, le foto sono un pò ambigue (viste da questa parte dello schermo). Ci sono delle forme giallognole tondeggianti che potrebbero essere sospette, anche se tu escludi la malattia. Ci vorrebbe una foto "macro" delle foglie per esserne certi. Arieggia anche subito. Hai fatto le cose partendo dalla coda. In ordine, prima si arieggia, poi si trasemine+concime e non il contrario. Tienilo a mente per la prossima volta
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao white sand, ho seguito i consigli del vivaista che mi aveva piantato il prato ma effettivamente ho visto che e' pieno da mille e mille impegni con clienti piu' grandi e quindi da consigli un po' per tamponare. Da ora seguiro' quanto scritto sul forum...molte volte la passione da piu' competenza della professione!
Detto questo ti allego degli scatti da vicino delle foglie; tieni conto che nel corso delle scorso anno il prato era diventato di un bel verde. Come vedi queste macchie gialle ci sono perche' c'e' proprio dell'erba secca in mezzo a quella sana.
Volevo a questo punto chiederti se questa procedura e' corretta:
- arieggio
- butto del seme e un leggero strato di terriccio
- annaffio mantenendo umido il terreno per far nascere il tutto.

Come potrai vedere dalle numerose discussioni che ho aperto in precedenza il mio prato e' soggetto ad attacco di funghi vista la scarsa capacita' del terreno di drenare acqua. Puo' servire un trattamento preventivo con del folicur e se si dato quando?
Grazie ancora e buona pasquetta!
97c528fdb59adfce647a2f92cf720f8f.jpg
3e8484f0236ac6a07409ce59993ce9f7.jpg
0af331539ced9bb78e285f4275e6b9fb.jpg
8e9a12fcfbca412ec899086567880d28.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
nelle ultime due foto le sfilacciature sono causate dal tagliaerba che ha una lama poco affilata e forse perde anche di potenza/giri vista la fittezza
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
nelle ultime due foto le sfilacciature sono causate dal tagliaerba che ha una lama poco affilata e forse perde anche di potenza/giri vista la fittezza
Concordo con Gray....il tuo rasaerba è da rettificare. L'aspetto trasandato attuale del tuo prato è dovuto al taglio scadente nelle zone ove la festuca ha accestito al meglio. La festuca arundinacea è un specie molto "legnosa" che richiede una lama come un bisturi. Rammenta inoltre che se eccedi nell'asportazione di foglia con taglio troppo invasivo (tagli troppo prato in poco tempo) gli effetti saranno i medesimi. In questa stagione (vigore vegetativo elevato) è bene tagliare anche 2 volte a settimana , per poi ridimensionarsi in estate con un taglio ogni 7-10gg. Per la cura preventiva, ora è presto (come già detto da Cigolo). Aspetta metà maggio per il trattamento con folicur (Dollar spot) e metà-fine Giugno per trattamento con propamocarb (pythium). Ok per la rastrellata (arieggiatura) per eliminare la parte secca, ma non mi sento di consigliare una trasemina (il tuo prato mi sembra già abbastanza denso)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie mille dei consigli davvero. Volevo chiedervi un ultima cosa:
- per rettifica intendi affilatura lama?
- da adesso fino a giugno quindi ok 2 tagli a settimana a che altezza circa?
- poi da giugno a settembre meno tagli a che altezza?
- da settembre a fine stagione di nuovo circa 2 tagli a settimana fino a lasciare il prato a riposo per l'inverno a che altezza?
- concimazioni le ho sempre fatte con compo rasen garden mi sembra si chiami pero' non saprei quale sia la cadenza esatta (una adesso una a giugno e una settembre e' ok? Circa 3,5km x 100mq)
- infine annaffiature come da guida di cigolo in modo da far prendere al prato circa 15mm di acqua.
- in ultimo per i fungicidi ok il folicur ma l'altro e' il principio attivo di quale prodotto?

Grazie ancora a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah dimenticavo...ovvio da questo mio eccesso di taglio in poco tempo il prato recuperera' da solo giusto? :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Porta ad affilare la lama urgentemente :) che rasaerba hai? il tuo prato è molto fitto e composto da erbe come diceva white molto "dure".....può darsi anche che sia sottodimensionato (in termini di potenza) rispetto alla tipologia di prato che hai.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie mille dei consigli davvero. Volevo chiedervi un ultima cosa:
- per rettifica intendi affilatura lama?
Una bella affilatura gioverà all'estetica (a non solo)
- da adesso fino a giugno quindi ok 2 tagli a settimana a che altezza circa?
Puoi spingerti al massimo fino a 40 mm
- poi da giugno a settembre meno tagli a che altezza?
Non meno di 50mm
- da settembre a fine stagione di nuovo circa 2 tagli a settimana fino a lasciare il prato a riposo per l'inverno a che altezza?
Prima che il prato ritorni in letargia, puoi stare sui 50mm, per poi tenerlo a 60mm
- concimazioni le ho sempre fatte con compo rasen garden mi sembra si chiami pero' non saprei quale sia la cadenza esatta (una adesso una a giugno e una settembre e' ok? Circa 3,5km x 100mq)
Ok. Il prodotto va bene, evitando di eccedere con il concime se la stagione diventa troppo "hot". Direi che a Giugno potresti optare per un NPK meno sbilanciato verso l'azoto e di più verso potassio e Magnesio tipo 10-5-20 o similare (sempre a lenta cessione)
- infine annaffiature come da guida di cigolo in modo da far prendere al prato circa 15mm di acqua.
The best
- in ultimo per i fungicidi ok il folicur ma l'altro e' il principio attivo di quale prodotto?
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html
In questa tabella trovi i nomi commerciali che contengono il prapamocarb e le dosi di utilizzo.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie grappino per il consiglio di affilatura...ho già provveduto ieri pomeriggio. Per il rasa erba ho un mcculloch da 125cc, probabilmente sottodimensionato per la durezza dell'erba. Adesso che mi avete detto questa cosa del taglio mi rendo conto di aver esagerato tagliando eccessivamente in una sola volta. Rimedierò!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per white sand grazie di tutto, cercherò di seguire questi tuoi preziosi consigli per non fare questi errori banali. Ti chiedo solo un ultima cosa. Il concime che ti ho indicato io è' ad alto contenuto di azoto giusto? Come scritto sopra, quest'anno, l'ho dato la prima volta agli inizi di aprile. Adesso come procedo? Si da circa ogni mese e mezzo fino tipo a giugno (ad esempio metà' maggio ancora una volta questo?) e poi giugno e metà luglio quello che mi hai indicato tu?
Per capirci un programma del genere:
- inizio aprile circa 3kg alto tasso di azoto
- metà maggio stessa cosa
- inizi luglio 10-5-20 dosaggio?
- metà agosto stessa cosa o sospendo? (Eventuale dosaggio)
- metà settembre ultima concimazione con il solito che ho detto io.

Può' andare?

Un ultima cosa, se dovessi prendere il concime che mi hai detto tu in consorzio, ovvero non della Compo ma di una marca che mi danno loro, devo guardare qualcosa in particolare oppure tutti si equivalgono
(Considera che lo userei meno dell'altro quindi magari risparmio qualcosa).
Grazie ancora a tutti e buona giornata!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le concimazioni fatte con prodotti specifici per prato (lenta cessione) sono 4 per stagione:
Marzo-Aprile: 20-5-10 alla dose di 30g/mq
Fine Maggio-Inizio Giugno: 10-5-20 alla dose di 25g/mq
Inzio-metà Settembre : 20-5-10 alla dose di 30 g/mq
Fine Ottobre-inizio Novembre: 10-5-20 alla dose di 25-30 g/mq

Il prodotto che io spesso consiglio è l'Autumn K della Bottos ( Sementi per prato. Concimi e attrezzature tappeto erboso. Vendita on line | Bestprato), che contiene sia N che K sbilanciato verso il K (non farti forviare dal nome.....va bene anche prima dell'estate)
 
Alto