• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ma perché? (il business delle piante maltrattate)

elena_11293

Master Florello
speravo che il mercato delle piante trattate (malamente) come oggetti stesse scemando, dato che oltre a essere orribili (almeno per i miei gusti) è segno di mancanza di rispetto per degli esseri viventi. così speravo appunto che le echeveria colorate fossero state l'ultima trovata di questo genere.

invece ultimamente vedo sempre più sia nei vivai che nei negozi della grande distribuzione e perfino a fiere/mostre-mercato questa 'novità', venduta come "le piante matita"!

45763644-sansevieria-cylindrical-painted-in-different-colors.jpg


le conoscete? sono delle sansevieria cylindrica, bellissima pianta di per sé per altro, a cui mettono non so bene cosa sulle punte per renderle colorate e vellutate al tatto.

io non le avevo mai viste prima di quest'anno, però cercando ho visto che in realtà se ne era già parlato anche qui sul forum già lo scorso anno => https://forum.giardinaggio.it/threads/sanseveria-velvet-touchz.192535/

cmq mi chiedo: ma perché?!! davvero abbiamo bisogno di queste stupidaggini per abbellire i nostri spazi? a discapito poi di piante che di certo non apprezzano quel trattamento...
e anche: ma perché questi designer e vivaisti che le hanno pensate, prodotte e commercializzate non si dedicano a qualcosa di più intelligente e utile?

guardate ad es. quest'altra idea (nata al MIT), decisamente più interessante secondo me!

=> sprout, la matita che diventa una pianta

4207det1.jpg



un paio di descrizioni del progetto e del prodotto:

=> http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/8565-sprount-matita-seme-mina
=> http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/11564-sprout-matita-che-si-pianta

questo il sito ufficiale => http://www.sproutworld.com/da/

mi pare un regalo davvero bello per bimbi, adulti e pure per sé, altro che le piante colorate o con applicazioni varie!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Si,l'idea delle matite è molto carina,mi piace!
Mammamia che orrore quelle punte vellutate sulle piante di sanseveria!Che bruttura e che mancanza di rispetto per le piante!E vogliamo parlare delle succulente dipinte con i colori più assurdi?Delle cactacee cui mettono sopra i fiori finti?delle rose colorate dei colori più innaturali?
Come dicevo al mio vivaista qualche giorno fa,le piante vengono maltrattate perchè non si lamentano,non parlano,non graffiano,non si difendono con il nostro linguaggio...,e quasi nessuno sa che sono esseri viventi sensibili,senzienti,che hanno emozioni,certo,tutto a modo loro,ma ce l'hanno.La pianta manifesta la sua felicità e gratitudine perchè la si tratta bene a modo suo,ma lo fa,eccome.
Crozza con il personaggio del cuoco Germidi Soia prende un po' in giro questo modo di pensare,ma in quello che fa dire al suo personaggio c'è un po' di verità
 

Platycodon

Florello
Purtroppo sono solo alcuni esempi di maltrattamento verso le piante questi.
Per gli abeti addobbati come alberi finti, c'è anche di peggio, quelli che vengono tagliati nettamente alla base per usarli come albero di natale :eek:, è ancora peggio :cry:.
O la mia mammillaria Hahniana grande la presi vari anni fa al supermercato, aveva dei fiorellini rosa sopra e ogni volta che passavo per di la dicevo ma sono veri o no, mi piazzavo li e cominciavo a toccarli a esaminarli, e non capivo, alla fine ho detto la prendo!!!!! Una volta a casa con la pinzetta ho eliminato tutti i fiori finti attaccati con la colla a caldo, purtroppo molte spine si sono staccate, ma ora eccola qui:
IMG_2243.JPG

Ho visto cactus con fiori finti addirittura infilzati nella pianta, ho una mammillaria elongata reduce da ciò.
Le sanseviere le ho viste l'anno scorso, e fanno tristezza.

Ne ho viste di tutti i colori di cose orrende, purtroppo.

E appunto dico anche io, certe cose le si vedono soprattutto in quelle serre o vivaietti che vendono poche piante, che per attirare clienti vendono la novità (quindi per il guadagno), ci sono un sacco di vivaio che li vedo e mi dico "se ce l'avessi io :cry::cry:, lo rivoluzionerei", ci sono tanti bellissimi modi per vendere, ad esempio dare consigli di giardinaggio, volantini dove si spiega la coltivazione delle piante, da trovare girando per i vivai, siti internet, ci sono una miriade di iniziative, tutto sta a chi lo gestisce purtroppo, e tanti pensano alle attrattive, ai metodi veloci, senza pensare che perdendoci un po'di tempo si fa meglio.
Anche insegnare a fare le talee, come fa Carlo Pagani, si è vero che insegni le talee e allora dopo se le fanno da se, ma qui si tratta di fiducia nel venditore!! E vedi che così di clienti ne hai anche di più, dare consigli, se sta male una pianta, non evitare le persone ma aiutarle, anche con rimedi che si hanno già in casa, e non per forza rimedi che danneggiano l'ambiente, solo per vendere. Ci sono purtroppo tante cose ingiuste, e tutto sta nelle persone purtroppo.
 

Platycodon

Florello
Eh purtroppo non possiamo sapere cosa dicono le piante, un cane o un gatto li capisci dagli sguardi, dai versi, le piante o stanno bene o pian piano deperiscono, e di certo un cappellino pesante in testa bene non gli sta.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Spero che manovrare una pianta moribonda non vi costi troppa sofferenza o sfoltire o tagliare il prato.
Se la pianta entra in sofferenza per cose futili son d'accordo con te. Diversamente non faremmo giardinaggio visto che è una creazione dell'uomo fatta di: eliminazione di specie preesistenti, annientamento delle erbacce, di parassiti, selezione e ibridazione di nuove specie che se non vengono bene vengono buttate, costrizioni varie (dal prato all'inglese alle forzature,ai bonsai, ecc ecc ecc)
Gli esseri viventi vivono a spese di altri esseri viventi anche solo perché occupano spazio.
 

Platycodon

Florello
Si esatto per le cose futili io intendo, ma anche per tante cose che sono fatte in maniera un po'esagerata, del tipo io gli insetti tipo gli afidi li lascio e lascio fare agli insetti utili il loro lavoro, le lumache non le uccido mi limito a prenderle e spostarle fuori in altri luoghi, quando nascono piante da seme non elimino nulla, lascio fare a loro, chi sopravvive, e chi muore vuol dire che doveva andare così. Le erbacce hanno il loro fascino, le faccio anche fiorire :). Il prato all'inglese non mi piace molto.
Poi è ovvio che curare una pianta che sta male è un'atto differente, agisci perchè questa stia meglio (o si spera), come la potatura, finora ho solo tolto i rami vecchi, la potatura vera e propria l'ho fatta pochissime volte.
Ma come parlavamo qui, dicevamo dei fiori finti, dei cappellini colorati, roba praticamente inutile, non è per curare una pianta.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Si dovrebbero coltivare solo specie autoctone. Ma nessuno qua credo lo faccia. Nessuno vive in un bosco selvaggio in una capanna di rami morti.
Alimentiamo un.mercato fatto di migliaia di esemplari smerciati nella grande distribuzione che prevedono un certo numero di piante sacrificabili.
Insomma io questa storia della sensibilità delle piante credo che vada contenuta entro certi limiti. In un forum di giardinaggio poi..
 

Platycodon

Florello
Si questo comunque è ovvio, ma chi fa giardinaggio può comunque sia usare dei metodi non troppo aggressivi, c'è sempre la scelta anche qui, c'è chi riempie il giardino di pesticidi, fitofarmaci in modalità laboratorio chimico, e chi li evita del tutto, o chi in parte. Di sicuro molti ricorrono ai mezzi veloci, ma è già tanto che non tutti lo facciano.
Sul fatto delle piante, anche li è vero, non coltiviamo solo piante autoctone, e di sicuro le piante che d'inverno dobbiamo portare in casa, starebbero meglio a casa loro, nel loro habitat, e lo so, però c'è una differenza tra piante che si coltivano in maniera rispettosa, e piante che vengono trafitte per abbellirle. Sta anche li il rispetto nei loro confronti.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Si guarda io rispondevo solo alle deriva estremista del discorso.Io rimango una moderata. Anche perché chi vede la natura come il luogo dell'idillio mostra tutto sommato di non conoscerla.
 

Platycodon

Florello
Beh comunque sia sul fatto che ci vuole un po' più di rispetto verso la natura, credo questo sia ovvio. Non sarà un luogo di idillio, perchè nemmeno in natura sono tutti felici contenti, visto che si ammazzano tra loro, come deve essere, però il rispetto è un altra cosa.
 

Waves

Master Florello
Secondo me, le piante e gli animali, insomma la natura in generale, è molto maltrattata al momento.
Basta pensare agli shop di animali in cui le tartarughe a volte sono lasciate morire.. non sarà mica bello! Poi ovvio che non sono tutti così, però piange il cuore. Lo stesso vale per le piante, anche se a volte non ci si rende conto della sofferenza perchè non è evidente. Insomma, come ha detto garofano, se un animale ti guarda con gli occhi tristi, beh, lo capisci che soffre. Ma magari prima trafiggono la piantina, mettono il fiore finto e poi danno chili di concime, così almeno ritardano il malessere visibile.
poi, se taglio l'erba del prato, so benissimo che la gramigna che ho seminato (ma come ho fatto?? :oops:) ricresce benissimo :sneaky:
Ma i maltrattamenti in generale, mi indignano assai.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mmm..
ho almeno 300 piante che sono tropicali, senza parlare delle varie piante alloctone che ho in giardino..
adoro avere i fiori in casa, anche recisi, rose, peonie, tulipani, anche le ortensie
non coloro le piante con gli spray

seguendo certi ragionamenti rischi di pensare... ma...quando le potiamo per che reato ci dobbiamo mettere in lista?
quando semino le piantine, poi quelle in eccedenza se nessuno le vuole le metto nel compost
non so...
a volte forse c'è un po' di estremismo nel definite "i maltrattamenti"

se metto un fiore finto.. dipende da come lo metto
se le coloro, dipende da come lo faccio.. se distruggo la pianta.. non lo vedo come un maltrattamento in se, ma come un'idiozia che non aiuta la pianta a sopravvivere, e sono io acquirente che lo devo capire perché non mi diverte buttare i soldi in una pianta pronta a morire
sinceramente continuo a guardare le grassine colorate, e mi sembrano sane.... non mi piacciono però


lasciar morire nei negozi gli animali è giustamente già reato quindi direi che si discosta un po' da questo discorso nello specifico

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti se non sbaglio la teoria del fruttariano è "mangiare solo frutti dopo che sono caduti dalla pianta"

ma.. se seguiamo il filo del ragionamento estremo, la frutta ha un suo corso e un'utilità....quindi non andrebbe toccata

però anche noi che mangiamo tutto quel che mangiamo produciamo scarti che dovrebbero/potrebbero avere un'utilità....

miii che giro contorto!!! :D


:ciao:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Non so se a voi capita,ma a me succede una cosa strana:quando vado nel mio terrazzo per vedere le mie piantine,per prima cosa mi dirigo da quelle che poi ad un esame più attento hanno qualche problema,anche se a prima vista,di lontano, non si vede.Come dire,mi accorgo se un'infezione o un'infestazione si è appena manifestata,quasi come se mi mandassero qualche segnale,mi chiamassero in qualche modo a me sconosciuto.Una volta mi capito' con una pianta che avevano abbandonato vicino ad un cassonetto:camminavo per strada,quando,all'altezza di un cassonetto,non so perchè mi viene da fermarmi e guardare lì vicino.Ebbene,accanto al cassonetto,un po' nascosta c'era una pianta di Filodendron,buttata lì:Era un po' stazzonata,sofferente,ma era viva.Me la sono presa,me la sono portata a casa,l'ho messa a bagno nell' acqua e si è ripresa.Non ci crederete,lo so,ma quella pianta m'ha fatto compagnia per un bel po' di tempo,ed è stata benissimo,verde e rigogliosa,come se apprezzasse molto le mie cure.Voi ci parlate con le vostre piante? Io si,anche se mio marito mi guarda preoccupata,le carezzo sulle corolle o sulle foglie,e mi scuso con loro se muovendomi maldestramente stacco qualche foglia o stacco un ramo.Spero che non mi prendiate per matta pure voi...:D
 
Alto