• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria Velvet Touchz

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato questa pianta di Sanseveria Cylindrica Velvet Touchz dalla fiera di Ferrara questo weekend non riesco a trovare niente su internet. Sapreste dirmi cosa sono quei "cappucci" e soprattutto a cosa servono? Sembra tipo velluto... credo un qualcosa di artificiale.

Ne sono uscito fuori pensando sia una delle tante strategie di mercato per invogliare la gente a comprare... se ne trovano di tutti i colori dal rosso al verde acido... anche nero. C'ho preso? :eek:k07:

Un saluto

20150228_174342.jpg 20150228_174434.jpg
 

pedra

Giardinauta
Mai vista,credo sia una trovata per vendere con un nome altisonante una Sansevieria cylindrica, con dei cappellini di velluto, o magari pensano che qualcuno distratto possa ferrirsi gli occhi!:storto:
 
K

Kakugo

Guest
Ci hai visto giusto: è una Sansieveria cylindrica le cui cime sono state pitturate con una particolare vernice che al tatto sembra feltro.
Non so dirti quanto questo "cappuccio" possa durare. L'idea è di due compagnie olandesi (Van der Arend e Greencre8: la prima alleva le piante e la seconda le tratta): sono disponibili anche piante col "cappuccio" in altri materiali ed in vasi di vetro riempiti di sabbia multicolore.
Certo che non sanno più cosa inventare! :lol:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Personalmente queste trovate artificiali che fanno sulle piante, colorarle ecc., non mi piacciono per niente.
Il bello della pianta è in se, non c'è alcun bisogno di trovate artificiali, tra l'altro decisamente kitsch.:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
a me le piante verniciate, decorate con roba varia incollata, neve finta o altre kakate fanno veramente schifo! :sgrunt:cat: e c'è addirittura chi crede che le Echeveria verniciate siano naturali :muro:
quei cappucci non servono a nulla, a me non piacciono proprio, non so come mai c'è chi le compra appositamente :rolleyes:
la Sansevieria cylindrica è una pianta in sé bellissima, non capisco che bisogno ci sia di realizzare questi obbrobri
ovviamente, non sono io che devo obbligarti a fare nulla, se ti piace così lasciala stare, io cercherei un modo per togliere quella robaccia :D
 

lilith

Master Florello
Ciao a tutti, mi hanno regalato questa pianta di Sanseveria Cylindrica Velvet Touchz dalla fiera di Ferrara questo weekend non riesco a trovare niente su internet. Sapreste dirmi cosa sono quei "cappucci" e soprattutto a cosa servono? Sembra tipo velluto... credo un qualcosa di artificiale.

Ne sono uscito fuori pensando sia una delle tante strategie di mercato per invogliare la gente a comprare... se ne trovano di tutti i colori dal rosso al verde acido... anche nero. C'ho preso? :eek:k07:

Un saluto

Vedi l'allegato 192850 Vedi l'allegato 192851

orroreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
anche le piante tenute in vasi di vetro con sassolini di vari colori o altre robe strane al posto del terreno, non le comprerei mai, in quella roba avranno vita breve
ma per altri le piante sono solo soprammobili quindi se seccano ("iiih ma come mai sarà morta?" :rolleyes:) le butti e ne compri altre :squint:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
spudoratamente finta, ma ormai glielo devi lasciare: secondo me, se cerchi di toglierlo, rovini la pianta, dovresti raschiarla via, l'unica è aspettare se col tempo sparisce, ma trattandosi di pianta grassa a crescita lenta..
 

echinopsis

Giardinauta Senior
anche le piante tenute in vasi di vetro con sassolini di vari colori o altre robe strane al posto del terreno, non le comprerei mai, in quella roba avranno vita breve
ma per altri le piante sono solo soprammobili quindi se seccano ("iiih ma come mai sarà morta?" :rolleyes:) le butti e ne compri altre :squint:

Verissimo anche questo. Sono 'prodotti', sia quest'ultimo, che gli altri innevati, colorati e mestierati vari, li evito accuratamente.
Anzi quando li vedo nei negozi mi danno parecchio fastidio.
 
Ultima modifica:

Théo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono infastidito anche io da quei cappucci... me l'ha regalata mia nonna e purtroppo ho dovuto mentire dicendogli che mi piace moltissimo... sono contrario anch'io alle "spruzzate" e alle "appiccicate" sulle piante... vorrei tanto toglierlo quel tessuto io spero che col tempo si stacchi. Sono disperato
 
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Mai visto niente di simile:eek: quante se ne inventano poveri noi:( comunque se non si toglie lasciala andrà via col tempo.
 

njnye

Florello Senior
e c'è addirittura chi crede che le Echeveria verniciate siano naturali :muro:
Io mi stavo bevendo la bufala delle orchidee blu e le stavo per regalare a un'amica. Dal vivo si vede chiaramente che non sono dipinte in superficie e pensavo di essermi persa un cultivar rivoluzionario (tra l'altro visto il prezzo di vendita poteva anche essere). Ci ho messo un bel po' a capire dove era il trucco :(
 

sonapipian

Giardinauta
C'è il rischio, raschiandola, di rovinarla per contro non penso sia saluare quella roba li per la foglia.

Lascialo così, in stagione vegetativa dovrebbe ricavviare nuove foglie e man mano che crescono puoi togliere quelle "elaborate".

Anche io avevo rpeso una piccoloa Sansevieria cylindrica, e già dal primo anno ha fatto molti nuovi germogli basali tanto che l'ho pure divisa.

Anzi speriamo che "soffocando" la foglia, la stimolino a ricacciare da sotto!
 

Rena

Aspirante Giardinauta
Ciao,pure io ho ricevuto una sansevieria con quelle orribili punte vellutate.
Sono riuscita a toglierle tagliando con molta attenzione la puntina delll'apice e poi pian piano facendo scorrere il cappuccio vellutato verso il basso.
Provare per credere....finalmente libera.le punte iniziavano a seccare.
Spero di esserti stata d'aiuto...ciaoooooo
 
Alto