• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché il matrimonio stressa???

livi4it

Aspirante Giardinauta
Mi sposo tra un mesetto, nulla di formale solo il mio amore e i due testimoni, poi 2 giorni dopo festicciola a casa di mamma per farla contenta. Quindici invitati in tutto, nel pomeriggio di una domenica. Ieri parlavo con mamma e zia di ciò che mi piacerebbe cucinare ed è successo il finimondo:burningma. La torta non va bene dove voglio prenderla, non va bene che decida io come la voglio, lo vogliono decidere loro e neanche dirmelo "a sorpresa". Le cose salate si possono preparare in casa, ma preferiscono che ci pensi mia zia perché a capodanno gli ha fatto assaggiare una prelibatezza mai gustata prima: tramezzini con burro e salmone affumicato, "SAI CHE NOVITA'!!".
Per le cose dolci poi loro vogliono i mignon, delle minipastarelline che io odio, e che per me vanno bene la domenica in famiglia non alla festa per iil mio matrimonio. cat:
Il mio amore dice :"Fai quello che vuoi", sul genere ti lascio decidere perché ti amo ma in realtà me ne lavo le mani ben bene.
Scusate lo sfogo di prima mattina ma magari qualcuno di voi può rincuorarmi e consigliarmi su come mettere all'angolo le due organizzatrici di matrimoni:martello2
 

aseret

Florello Senior
Dai, Livia, non te la prendere per queste cose! In fondo il matrimonio di una figlia è una festa grande per i genitori e parenti che ti vogliono bene: è un modo per rivivere la loro felicità e per sentirsi partecipi. Lo so che è un'invadenza, ma lasciali fare...magari, senza dire niente, ordina anche quello che piace a te o cerca con calma di scendere a un compromesso, ma con serenità...come ti dice il tuo fidanzato, queste cose sono solo secondarie, l'importante è il vostro amore!
Tanti auguri di felicità!!!!!
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
parole sagge, mi hai fatto sentire una bambina capricciosa, ma in fondo mi stavo comportando un po' così.
Per mia mamma accettare che non avrei fatto la festa grande con il pranzo al ristorante e tutto il resto non è stato facile, forse la dovrei accontentare sui dolci, magari qualcosa la cucino io così gli invitati potranno scegliere.
Poi poverina io convivo da 4 anni e quando me ne sono andata l'ho chiamata dopo un paio di nottate fuori e le ho comunicato che mi ero trasferita definitivamente, lo sapeva che stavamo traslocando ma gli avevamo detto che ci sarebbe voluto ancora un mesetto per organizzare tutto.
 

Silvio07

Florello
Ciao Livi, sai, come dice Ase è un grande evento per i tuoi genitori. Ma comunque il matrimonio è tuo e quindi tocca a te decidere cosa fare e non fare. Sfogati con i tuoi genitori, sei maggiorenne, non sei una bambina, combatti anche se è brutto. I tuoi genitori capiranno sicuramente.
Ciao
 
T

tartamimmi

Guest
ahhhhh maledette intromissioni...
io mi sono sposata di VENERDI' (che si dice porti male) e la mia torta era a forma di tartaruga!

il matrimonio è tuo, se vogliono fare come dicono loro digli che non vai alla festa!
 

thuya

Florello
anche io sono molto anticonformista e mi piace fare tutto di testa mia, faccio sempre le cose "diverse" (come dice mamma). Allora quando mi sono sposata ci sono state delle grandi discussioni perchè come avevo sceto di fare le cose io non andava bene....
alla fine siamo arrivati a dei compromessi
e ti dico una cosa: vedere mia mamma, mio papà ( e anche i genitori di mio marito) contenti e commossi, mi ha dato più soddisfazione di quanta ne avrei avuta se l'avessi spuntata su tutte le decisioni!!
credimi, anche fare contenti i genitori, ti renderà felice!!
crto, che centra, il matrimonio è il tuo!!
 

Commelina

Master Florello
non sono tanto adatta a darti consigli soft! io ho fatto come volevo io e alla fine sono stati tutti contenti lo stesso, parliamo di ventisette anni fa....era un po' più raro il matrimonio civile, la NON festa ecc. Pranzo in casa cucinato da me e mio marito con solo genitori e fratelli. al pomeriggio tanti amici pasticcini e torte salate... eravamo tutti raggianti e i miei più di tutti, perchè alla fine hanno apprezzato tantissimo il non formale!
 

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda il matrimonio fai pure compromessi su tutto, ma IL DOLCE...
IL DOLCE no!
Quello lo devi scegliere assolutamente te con il tuo compagno.
Sará il momento piú importante di tutto il pranzo (o cena) e credo che gli sposi debbano avere l'egemonia almeno sul dolce.

Quando Desi ed io ci sposeremo (forse, chissá) voglio che la torta la faccia sua nonna.
Deve farmela come quella che mi ha fatto per Natale ma molto piú grande.
Con marzapane pan di spagna ricotta e cioccolata!
 

Pin

Master Florello
Certo il matrimonio è tuo, ma anche della mamma della sposa.
Piccoli compromessi non guastano, tutti dovete ricordarlo come un gran bel giorno.
Tu ordini la torta, la mamma i pasticcini mignon.
Per te non ci sarà un'altro matrimonio, ma neanche per la mamma della sposa ci sarà un replay.
Comunque è quasi più l'idea dell'organizzazione che stressa che l'evento stesso.
Ricordati, te lo dico da mamma e da figlia sposata, che la festa non è solo tua,
Mi sembra di capire che la felicità tu l'abbia già completa, quindi se puoi non togliere niente agli altri, con poco risulterà una festa da ricordare per tutti molto piacevolmente.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il matrimonio fai pure compromessi su tutto, ma IL DOLCE...
IL DOLCE no!
Quello lo devi scegliere assolutamente te con il tuo compagno.
Sará il momento piú importante di tutto il pranzo (o cena) e credo che gli sposi debbano avere l'egemonia almeno sul dolce.

Quando Desi ed io ci sposeremo (forse, chissá) voglio che la torta la faccia sua nonna.
Deve farmela come quella che mi ha fatto per Natale ma molto piú grande.
Con marzapane pan di spagna ricotta e cioccolata!

Scordatelo!!per il matrimonio voglio una sacher...


ahahahah!!iniziano già a litigare per la torta!!:lol:..livia hai innescato la lite:D...io la farei a 3 piani così un piano è sacher un piano di marzapane ricotta e cioccolata e pandispagna e il terzo piano..perché non c'è due senza tre!!!(adesso litigheranno sul terzo piano??:confuso:)
fagli un bel scherzo,sposati il giorno prima senza dir nulla a nessuno,tranne che allo sposo........:Saluto:
Nicoooolaaaaa!!!!!:martello2:martello2:martello2
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Perche' il matrimonio stressa?????

Ciao livia,
d'accordo che il matrimonio stressa ed e' vero.E' pur vero pero' che la festa in se' raccchiude un grande ed unico evento.Non so se ti sposi in chiesa o con rito civile ed anche questo cambia molto le cose.
Io direi comunque che il matrimonio a prescindere dal rito, sia l'unione consapevole di due persone che si rispettano e d annunciano il loro amore innanzi a Dio o al Sindaco, richiamando i pricipi civili e religiosi di diritti e doveri dei due coniugi.Sono d'accordo che la festa la dovete decidere assieme, ma tenendo anche in considerazione i propri genitori.Per far in modo che sia anche il coronamento del loro proseguimento di vita.Quindi farli contenti e partecipi del vostro sogno matrimoniale e far in modo che tutta la festa venga vissuta in maniera molto gioiosa e divertente.Per cui una bella torta e non bigne' o pasrticcini vari.Resta la mia opinabile opinione.Ciao ed Auguri alla Prossima,.Saverio.:Saluto::Saluto:
 

desi655

Florello
ahahahah!!iniziano già a litigare per la torta!!:lol:..livia hai innescato la lite:D...io la farei a 3 piani così un piano è sacher un piano di marzapane ricotta e cioccolata e pandispagna e il terzo piano..perché non c'è due senza tre!!!(adesso litigheranno sul terzo piano??:confuso:)

Nicoooolaaaaa!!!!!:martello2:martello2:martello2

Permy..ora ti posso odiare senza problemi...tu sai appena marco leggerà di questa cosa obbligherà mia nonna ad attuarla veramente???

Per anni nella sua testina malata aveva in mente una torta che fosse una via di mezzo tra una cassata e una specie di sacher,allora ha rotto le scatole cosi tanto a mia nonna che quest'anno gli ha fatto trovare come regalo una torta con uno strato di pandispagna poi ricotta con canditi...di nuovo un altro strato di pandispagna e poi come tocco finale ha ricoperto il, tutto con un mega strato di marzapane e per chiudere in bellezza una colata di cioccolato...

Il tutto a forma di albero di natale.....
:squint:
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
Io vorrei una torta bella anche esteticamente per il resto ho già detto le lascierò fare, in fondo io davvero ho già tutto ciò che posso desiderare, il mio amore sempre vicino da ormai 4 anni, un uomo che mi ha dimostrato di amarmi nei momenti difficili in cui mi serviva un sostegno:love::love::love:
 

federica78

Aspirante Giardinauta
io non sono sposata e probalilmente non so se lo farò mai ma perchè ho delle convinzioni mie ....però penso che se dovessi decidere di farlo va bene cercare il compromesso su alcune cose ma assolutamente no su quelle che riterrei fondamentali.... in fondo scusa ma il matrimonio è il tuo....devono essere contenti gli altri ma anche te....!!!!! Vestito ,torta e tipo di cerimonia non le possono decidere gli altri....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il matrimonio è tuo e di tuo marito, e si dovrebbe fare tutto come dici tu....e tuo marito, altrimenti "nu se fa niente".......nè mamma....nè tato....come il nostro detto....."il maiale è mio, e l'ammazzo come voglio":eek:k07:......
 

winnie80

Giardinauta Senior
Si,e' vero il matrimonio e' tuo...ma e' anche loro.della tua mamma,che di sicuro sara' piu' emozionata di te!
io alcuni compromessi li ho dovuti trovare,per far felici mamma e nonna.ad esempio volevo sposarmi in una chiesetta in montagna,con un abito giallo,e fare un pic nic in un agriturismo sotto la neve...be' bocciate tutte e tre!!
pero' sui fiori (le mie amate orchidee) anche se costavano un occhio non ho trattato e nemmeno sulla torta,visto che detesto le classiche torte da matrimonio!ho voluto una bella crostata di frutta a tre piani,e senza sposini..!!
per il resto,si' avrei preferito la cerimonia a modo mio,ma vederle felici e piu' tranquille con una cerimonia piu' "tradizionale" e' stato comunque un gran bel regalo!
hai tutta la vita da gestirti a modo tuo,in teoria,dopo! Quel giorno e' anche un regalo che fai a loro!
Auguri :flower:
 
Alto