• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Etichettatura piante.

Pam

Apprendista Florello
perché no?
anch'io mi riferivo a quelle strisce ma anche a quelle a farfalla poste sul primo bottone
in alternativa utilizzo anche le scatolette in pvc trasparente di bomboniere ecc.
Ciao, io avevo capito che intendessi quelle strisce di materiale trasparente come quello delle scatolette che hai messo in foto.
Le mie sono molto più spesse forse più del doppio ( dopo magari faccio una foto). Tranquillo col filo di ferro non sbandierano al vento :eek:k07:
:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
ma quanto vi durano facendole in plastica?io ne ho usato di diversi tipi ma dopo un anno o poco più diventano fragilissime e si rompono,le scritte poi non c'è pennarello indelebile che tenga e in alcune si cancella pure la matita!
Ciao,
anch'io l'anno scorso ho usato delle etichette in plastica comprate e in effetti se le tocchi un po' maldestramente, dopo un'estate si rompono.
Adesso vedo queste che in teoria vanno in lavatrice col bucato e mi sembrano di materiale meno "secco". Ti saprò dire l'anno prossimo.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ciao, io avevo capito che intendessi quelle strisce di materiale trasparente come quello delle scatolette che hai messo in foto.
Le mie sono molto più spesse forse più del doppio ( dopo magari faccio una foto). Tranquillo col filo di ferro non sbandierano al vento :eek:k07:
:Saluto:

in effetti mi riferivo a quelle... quindi sono curioso di vedere quelle a cui invece ti riferisci :eek:k07:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco qui, queste si infilano nei colli delle camicie da uomo per tenerli rigidi in punta. Una volta erano estraibili per cui si perdevano anche, ora sono cucite all'interno del collo (la maggioranza).Questi sono 2 tipi ma ce n'era un tipo più vecchio che aveva una forma di una specie di rombo e irrigidiva tutto il risvolto davanti del collo. Io ho usato le più grandi (circa 7 cm di lunghezza), per le altre non ho ancora trovato un uso. Come si vede dalla foto sotto, non sono proprio sottili quindi hanno una bella consistenza. :Saluto:
2976_zpsdf30d249.jpg


2977_zps105fbd25.jpg
 

cri1401

Florello Senior
E usare del legno e inciderlo con un pirografo? Era in offerta 1 mese fa alla Lidl se non ricordo male.
Gli dai una mano di finitura e secondo me resiste a lungo alle intemperie.
 

Marcello

Master Florello
L'idea è buona, anzi ottima, ma a che serve scrivere al contrario se dentro c'è il pezzetto di carta? :D

perchè la parte dove scrivi è all'interno della plastica nel frontale,cio' per evitare che con l'aria si scolorisca in fretta.
Il pezzo di carta serve come sfondo.
Oppure scrivi normalmente nella carta e comunque gli metti davanti il pezzo di plastica per proteggerlo dall'aria e dietro.
Meglio un pennarello nero indelebile.
 

Angil

Guru Master Florello
perchè la parte dove scrivi è all'interno della plastica nel frontale,cio' per evitare che con l'aria si scolorisca in fretta.
Il pezzo di carta serve come sfondo.
Oppure scrivi normalmente nella carta e comunque gli metti davanti il pezzo di plastica per proteggerlo dall'aria e dietro.
Meglio un pennarello nero indelebile.

Ah ok, capito. Grazie. La carta giusto per fare da contrasto. :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
Pennarelli per CD col sole che c'è da me non reggono,ne ho provato di tante marche!
io ho usato vari tipi di plastica e le etichette le infilzo in terra,non sbatacchiano da nessuna parte ma non reggono a lungo,per me l'unica soluzione sarebbero quelle in metallo da incidere ma costicchiano assai :( dovrò imparare a farmele prima o poi
 

Marcello

Master Florello
Pennarelli per CD col sole che c'è da me non reggono,ne ho provato di tante marche!
io ho usato vari tipi di plastica e le etichette le infilzo in terra,non sbatacchiano da nessuna parte ma non reggono a lungo,per me l'unica soluzione sarebbero quelle in metallo da incidere ma costicchiano assai :( dovrò imparare a farmele prima o poi

prova a dirigere la targhetta ad nord e vedrai che non se ne va cosi' in fretta,soprattutto se c'è la plastica sopra.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Da seminatrice, taleatrice ,grande cliente dei garden sono sempre alla ricerca di etichette fai da te che siano pure valide.
Da una busta di plastica avuta daun negozio d'abbigliamento ho ricavato tante striscette
IMG_1983.jpg IMG_1984.jpg
Con le vascette d'alluminio tagliate ho fatto queste bandierine eterne
IMG_1985.jpg
L'alluminio è utile anche per gli alberi da frutto ,segnalatore e dissuasore di tanti uccelli che arrivano prima di noi sulla frutta:D
 

Angil

Guru Master Florello
Ieri mi è venuta in mente un'idea e ho fatto una prova.
Ho scritto il nome su un cartoncino bianco con una normale biro e poi ci ho spalmato sopra la colla vinilica. E' bianca, ma quando asciuga diventa trasparente e plastificata.
Quindi credo sia resistente all'acqua, ma non so come si comporterà a sole... :D
 

artemide

Florello Senior
...e quei cartellini di plastica bianca con mega anello sempre plastificato (allesselunga sono bianchi) che sono messi nei "caschi" delle banane con appiccicata l'etichetta con il prezzo?
che dite? costo zero se non quello delle banane, ma quelle poi se magnano. il cartellino resta :eek:k07:
 

Angil

Guru Master Florello
Non conosco questi cartellini, ma il resto sì :food: :lol: devo guardarci però :D

Credo che il vero problema non sia creare le etichette, ma renderle durature e leggibili nel tempo... :flower:
 

njnye

Florello Senior
Considerando che non è l'alluminio che si usa per incartare, ma quello delle vaschette, secondo me regge senza problemi il vento, la pioggia e la grandine. Io lo usavo per decorare i biglietti d'auguri e una volta inciso non si "cancella" se non con un bel po' di sollecitazioni...
 

Angil

Guru Master Florello
Boh :boh: non credo... sembra abbastanza resistente :flower:

Io ne ho appena fatte un paio. Ho usato un rametto di gelso incidendo la corteccia, così può ruotare attorno all'asse senza piegarsi o andare su e giù :)


DSCN7221.jpg
 
Alto